Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung sarà la prima azienda a propore Monitor FreeSync-Ready

21 Novembre 2014 6

AMD ancora sotto i riflettori dopo l'annuncio di ieri relativo alle APU Carrizo Mobile, oggi però non parliamo di APU o GPU ma torniamo sull'argomento FreeSync e sui nuovi monitor che presto arriveranno sul mercato.

Come ormai ben saprete, la tecnologia AMD FreeSync nasce per "contrastare" il G-Sync di Nvidia e stando a quanto dichiara l'azienda con un netto risparmio in termini economici, il tutto a parità di display utilizzato.

Buone notizie arrivano su questo fronte da parte di Samsung che sarà a quanto pare il primo partner di spessore ad utilizzare questa funzionalità sui propri monitor.

I primi prodotti con FreeSync arriveranno a inizio 2015, si tratta dei modelli Ultra HD Samsung UD590 (da 24 e 28 pollici), a questi seguiranno altri tre modelli serie UE850 da 24, 27 e 31,5". Il costo dei monitor non dovrebbe varia più tanto, almeno stando alle attuali dichiarazioni.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Capello

Scusa, svista mia :P
Avevo letto dp invece che dp1.2a XD

ascis

attenzione, non devono eliminare le display port, ma dovrebbero impedire l'utilizzo delle display port 1.2a (leggasi 1.3) ovvero la tipologia che introduce il freee sync come standard
cosa per l'appunto alquanto improbabile

Daniele Capello

Non avrebbe senso se eliminassero il dp dai monitor g-Sync, dato che la stessa ha affermato che il g-Sync funzionerebbe tramite la suddetta periferica, quindi non avendo menzionato ( se la memoria non mi inganna ) l'HDMI con cosa dovrebbe interfacciarsi la scheda? Con il bluetooth?

Penso che l'unica soluzione sia la seconda, a meno che non ne venga proposta una terza.

ascis

quanto meno AMD ha uno standard
certo nVidia l'ha fatta proprietaria ed è arrviata moolto prima ai consumatori

piuttosto, essendo uno standard, se tra un anno OGNI monitor avesse davvero una DP 1.3, allora tutti di default , con una gpu amd potrebbero avere il freesync... ma dato che nVidia è intrinsecamente collegata al g sync (almeno attualmente) sarebbe costretta a spingere comunque il g syng in monitor che di base hanno il freesync, e come sempre avrebbero un costo maggiore..
a quel punto i casi sono 2

o nVidia smazzetta i produttori per non adottare le dp 1.2a nei monitor g sync
o le prossime gpu nVidia potranno accettare il freesync

considerando che il g sync lo paghi sempre e comunque di più, che il freesync lo troveremo di default in quanto standard e che le gpu AMD sono sempre più economiche della controparte
credo che nVidia adeguerà le gpu..

ascis

finalmente!!!
e con questo nVidia scende dal piedistallo

Simone Malacrida

Ottimo, ci mancava un po' di sana frammentazione nell'abbinamento SchedeVideo - Monitor!
ecco gli scenari che si creeranno automaticamente

GPU AMD - Monitor Freesync
GPU AMD - Monitor GSync
Nvidia - FreeSync
Nvidia - GSync
AMD - Monitor standard
Nvidia - Monitor standard

Mi viene da ridere

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO