Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sapphire Radeon R9 290X Vapor-X OC 8GB: Recensione di HDBlog

13 Novembre 2014 66

A distanza di ormai un anno dal debutto ufficiale, AMD e i suoi partner hanno voluto dare una "mano di lucido" a una delle schede video più potenti che l'azienda di Sunnyvale ha proposto nella sua storia, parliamo ovviamente della Radeon R9 290X che ora è disponibile con un quantitativo di memoria video pari a 8 GB.

Inutile dire che il motivo di questo aggiornamento è legato alla sempre crescente diffusione dei monitor 4K, ma anche al recente rilascio di Nvidia delle schede serie GTX 900, molto valide ma con un quantitativo di memoria che si ferma a 4 GB.

Tra i molti partner di AMD, Sapphire è di sicuro leader di mercato per le schede grafiche e in diverse occasioni ci siamo occupati dei suoi prodotti, tradizione che sicuramente vogliamo continuare con la prova della nuova e fiammante R9 290X Vapor-X OC 8 GB.

La versione "aggiornata" della R9 290X non presenta novità a livello di architettura, tuttavia la variante proposta da Sapphire è ovviamente rivista nelle sue componenti, dal PCB, passando all'alimentazione e arrivando al sistema di dissipazione proprietario con tecnologia Vapor-X.

Caratteristiche Tecniche

Prima di vedere come si comporta la scheda Sapphire, riassumiamone insieme le caratteristiche tecniche nella tabella a seguire:


Come si evince dai dati sopra riportati, l'overclock sulla GPU non è assolutamente esagerato, tuttavia sappiamo per esperienza che la Radeon R9 290X si presta alla pratica dell'overclock senza particolari problemi di stabilità o temperature.

A questo proposito non possiamo però non citare le tecnologie proprietarie che ci verranno in aiuto in questo senso. Iniziamo col dire che la scheda sarà di sicuro stabilizzata da un'alimentazione con doppio connettore PCI-E a 8 pin; a questa poi aggiungiamo un nuovo VRM a 10 fasi (Aero10), componentistica di fascia premium e ovviamente dissipatore proprietario.

Il cooler è una nostra vecchia conoscenza, parliamo del sistema Tri-X che sfrutta la tecnologia Vapor-X, famosa ormai da qualche anno. Più nel dettaglio avremo a disposizione tre ventole da 90 millimetri che andranno a raffreddare un generoso corpo lamellare in alluminio attraversato da 5 heatpipes in rame, rispettivamente da 10, 8 (x2) e 6 (x2) millimetri di diametro.

Sempre in ottica temperatura segnaliamo il logo Sapphire retroilluminato che cambia colore in base alla temperatura di esercizio della GPU, andando dal blu al rosso (in full-load).

Non dimentichiamo infine che la Sapphire R9 290X Vapor-X OC 8GB supporta il CrossFireX fino a 4 vie (senza bisogno di Bridge), nonchè tutte le tecnologie proprietarie AMD implementate sulla serie R9 (API Mantle, True Audio, App Acceleration, PowerPlay, Zero Core, PowerTune, HD Media Accelerator).

Eccovi qualche immagine della Sapphire, che oltre alle performance è senza dubbio una scheda esteticamente molto valida.

Prima di passare ai test veri e propri ricordiamo un'ultima funzionalità del prodotto Sapphire; la R9 290X Vapor-X OC 8GB supporta infatti anche la tecnologia Intelligent Fan Control, opzione che ci permette, attraverso uno switch posto sul PCB, di gestire le ventole appunto in modo intelligente.

Abilitando tale funzione la scheda opera con una ventola e solo quando le temperature saliranno oltre una cera soglia si accenderanno le altre due.



Piattaforma di Test

Per i nostri test sulla Sapphire R9 290X Vapor-X OC 8GB utilizzeremo una configurazione che prevede una piattaforma Intel; più nel dettaglio:

  • Intel Core i7-3930K
  • ASUS X79
  • Kingston HyperX Predator DDR3-2133 16GB
  • AMD Radeon R7 240GB
  • Silverstone Strider ST70F-ES 700 Watt
  • Driver AMD Catalyst 14.7 / 14.11.1 Beta - Nvidia GeForce 344.07
  • Monitor: Dell P2815Q
  • Schede Video:
  • - Nvidia Geforce GTX 980

    - Nvidia GeForce GTX 780

    - AMD Radeon R9 290X

    - AMD Radeon R9 280X

Passando invece ai software adoperati nella prova, abbiamo scelto 6 titoli tra i più importanti ed esigenti in voga. Tranne il 3DMark, i giochi sono stati impostati a una risoluzione di 3840 x 2160 pixel (diversamente non avrebbe avuto senso) mentre per la qualità abbiamo voluto sperimentare, alternando settaggi massimi con alti.

Come vedremo nei grafici, questo ci ha confermato ulteriormente che al momento per giocare in 4K una singola scheda non è sufficiente, soprattutto se miriamo alla qualità in game.


Prestazioni a 3840 x 2160 Pixel




Consumi - Temperature - Overclock

Come facilmente potete intuire, la nuova scheda Sapphire non consuma di più di una classica Radeon R9 290X, tuttavia visto il doppio connettore PCI-E 8pin potrebbe "richiedere" qualcosa in più all'alimentatore se spinta molto in frequenza e in overvolt.


Eccoci giunti agli ultimi test relativi alle temperature e all'overclock, dove il dissipatore Tri-X ci fa dormire sonni tranquilli. Abbiamo deciso di effettuare il test in modalità automatica visto le qualità del cooler, confrontando i valori ottenuti con la versione reference AMD.


Per finire un veloce test di overclock, niente male visto che non ci abbiamo perso molto tempo e quindi decisamente migliorabile senza problemi.

Sapphire R9 290X Vapor-X OC 8GB: Core 1133 MHz / Memorie 5600 MHz


Conclusioni

Con la R9 290X Vapor-X OC 8GB, Sapphire aggiunge al proprio catalogo un prodotto sicuramente molto valido per prestazioni, di elevata qualità costruttiva e decisamente gradevole per l'estetica. In linea di massima la scheda va più o meno come una R9 290X standard, questo perchè una singola GPU a quanto pare non riesce a beneficiare a pieno degli 8 GB di Memoria Video nonostante la risoluzione così elevata.

Attualmente per giocare in 4K con una singola GPU dobbiamo purtroppo rinunciare a qualche dettaglio, diversamente lo scenario che ci attende è quello visto in Crysis 3, dove neanche la nuova GeForce GTX 980 riesce a restituirci framerate ragionevole.

Passando al prezzo infine, Sapphire vende la sua nuova scheda a 479 Euro (IVA Inclusa), una cifra superiore alla variante da 4GB ma comunque più bassa della GeForce GTX 980 che in molte occasioni non ha fornito performance diverse in 4K.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mat

Buongiorno a tutti.
Qualcuno puo dirmi se per i calcoli in OpenCL e' piu performante Nvidia o ATI a parita di prezzo?
Grazie

deterMINATO

Per le ram, un kit 2x4gb ddr3 1600mhz o più con voltaggio di 1.5v, marca corsair,kingstone,g.skill, crucial.
Per la mobo, una micro atx di asrock o msi.

No, non è compreso windows 8, però puoi approfittare per scaricare ora la beta di windows 10, che poi è anche messo bene come os ;).

Sergio Lazar

Scusa, potresti essere un po' più specifico sulla Ram e su quale versione dell'h97 prendere?
Inoltre volevo chiederti se nel prezzo hai incluso anche l'acquisto della versione CD di Windows 8.
Grazie

deterMINATO

Se fai uso del pc molto generico, potresti prendere un fx 8320e+scheda madre asus 970 evo r2.0, se invece guardi alle prestazioni pure, un i5 4460+mobo h97.
Ram 2x4gb ddr3 1600 mhz, hdd da 1tb, un ssd da 120gb kingstone/samsung evo 840, alimentatore thermaltake 530w, case cooler master k281.
Come scheda video, se non sei un giocatore incallito, una gtx 750 basta e avanza, se no a 140 euro c'è la r9 270x, che per giocare in full hd se la cava benone.

Sergio Lazar

Scusa se ti ho risposto così tardi, comunque entrambi, anche se più che altro per scrivere Ricerche e robe di questo genere.

Bach

Le FirePro però sono ottimizzate un sacco per le OpenCL e danno il
massimo in lavori di grafica 2D. Dovrebbero supportare anche i 10
bit/canale. Certo il CUDA è una bestia nel 3D, e montando un buon
processore (i7/e3) non dovrei avere problemi. C'è anche da dire che
nvidia allo stesso prezzo di AMD mi offre una ddr3 contro una ddr5.

ze

beh conta che io avevo una zotac 770 2gb comprata a giugno su amazon a 277 euro, e dopo parecchi problemi di black screen e instabilità elettrica, mi è stato fatto il rimborso totale da amazon, e mercoledì scorso è stata deprezzata la 290 liscia trix sempre su amazon a 272 euro! così ho preso quella, e in full hd va decisamente meglio! se un po' occata quella trix arriva ai livelli della 290x! soddisfattissimo

bonomork

R9 290 -> 2560x1440
GTX 670 -> 1920x1080

giuseppe

monitor?

deterMINATO

Sono sempre ben ottimizzate, ma amd ha fatto enormi passi in avanti, e secondo me in molte fasce di prezzo, non è più da considerarsi una seconda scelta ;).

Poi dipende sempre dai giochi in oggetto.

mattiaaloe

Però nella media le nVidia sono sempre ben ottimizzate. Per chi vuole giocare è un fattore da tenere in considerazione

deterMINATO

Dipende dai giochi, alcuni come i titoli ea sono più ottimizzati amd, mentre quelli ubisoft più nvidia.

Anche se, la vga andrebbe scelta in base alle prestazioni e non in base alla marca.

deterMINATO

Dipende dalle tue necessità, se ne hai bisogno subito, prendila ora.
Se non ne hai proprio necessità, aspetterei, ne vale la pena.
Il problema è che si andrebbe per metà del prossimo anno.

bonomork

sono indeciso, compro ora la vapor-x 290X ad un buon prezzo oppure aspetto le nuove 390 ??? quando usciranno ?

NaXter24R

Sicuramente faranno anche quella. L'anno scorso la versione da 6gb della 780 la hanno fatta uscire (anche se alcuni modelli erano quasi introvabili)

mattiaaloe

Vuoi dire che i giochi siano ottimizzati nelle stesso modo sia per AMD che nVidia?

Lumia spacca iPhone se spacca

Spero che facciano la versione con 8gb anche della 980, potrebbero tornare utili nei render con textures molto realistiche e magari anche con blender, sono comunque un investimento per il futuro, spero

Giuseppe Barletta

Se lascio le ventole in auto nei giochi arriva intorno 65 gradi . Però la ventola prima dei 60 gradi non parte neanche. Se la la metto 70 -80% nei giochi non supera i 60. Anche messo al massimo non si sente neanche . Invece se faccio qualche benck in auto arrivo alla temperatura che hai detto te mentre se la metto come nei giochi 70-80% arriva a 65 massimo

pietrosss

Che temperature massime raggiunge la tua scheda? Sui vari siti di benché sta sui 76 gradi confermi?

NaXter24R

Questa scheda da sola non ha senso. Serve se messa in Xfire con un'altra per avere gli 8gb di memoria video. Altrimenti presa singolarmente va esattamente come la sorella da 4gb

Giuseppe Barletta

No color oro

deterMINATO

Quella bianca vero?

Giuseppe Barletta

Comunque è la versione oc palit la Jet stream

deterMINATO

Cosa fai con il pc?Giochi soltanto o ci lavori?

deterMINATO

Beh, comunque per essere una palit, come entry level 970 se la gioca bene, poi va detto che lo sforzo vero lo fanno a pieno carico e con voltaggi aumentati, però già così viaggia.

Giuseppe Barletta

Si si mi trovo benissimo. Poi non dimentichiamo di dire che c'è da tener conto di tutto il sistema e non solo della scheda

Giuseppe Barletta

Poi con overclock a 1252 MHz e Boost a 1502 è un mostro

deterMINATO

Nono ma ci credo figurati, io però vedendo un po' di bench su techpowerup, vedo un pochettino di vantaggio da parte della 290x.
Poi va detto, dipende anche dai bench, ci sono giochi che premiano la marca, non la potenza della scheda.

deterMINATO

Il che è ottimo, in media prendi una bella frequenza!

Giuseppe Barletta

Forse sulla carta. Ma dalla mia personale esperienza in praticamente tutti i giochi ho notato un vantaggio a favore della 970. Sia chiaro che non sto parlando come fan nvidia perché a me non porta in tasca niente.

Giuseppe Barletta

A 1152 MHz e con Boston (sempre di fabbrica) 1390 mhz

deterMINATO

A che frequenza gira?Stock?
è un buon punteggio se è a stock.

deterMINATO

Va un pochettino di più in 4k, non di molto(circa il 5%), però.
In 2k più o meno si eguagliano(poi dipende dal clock, per prendere la 290x a 1150 mhz serve una 970 a 1350 mhz almeno), mentre in full hd la gtx è in vantaggio.

Non saranno sufficienti per il 4k spinto, ma un 4k dettagli medi/alti, senza filtri particolari è fattibile, contando anche che i monitor oltre il full hd stanno scendendo di prezzo.

Giuseppe Barletta

3dmark fire strike extreme. Punteggio 5440

Giuseppe Barletta

Non direi che è rovesciata in 4k (almeno a me) va come la 290x e con il monitor in 2k va di più.
Comunque se si vuole giocare bene full hd tutto al massimo non vedo il motivo per non prendere una scheda del genere. In 2k (come gioco io) ancora sono ottime ma in 4k una singola scheda non basta.

deterMINATO

Se ne senti la necessità del cambio, cambierei ora, ma rischi un cambio non dico a breve, ma tra un anno o poco più causa arrivo di gpu con nuovo pp.
Vedi te, la 970 è una bella scheda come potenza/consumi, ma se non ne senti la necessità del cambio lato prestazioni, terrei botta fino a metà del prossimo anno.

pietrosss

Quindi per la risoluzione full hd (con tutti i setting al massimo) cosa mi consiglieresti? di restare con le mie passare a 970 o 290x?

deterMINATO

Allora 970, in full hd rende meglio.

deterMINATO

Zeahahahaha.
Supporto driver?Ancora ste leggende metropolitane?A raga, provatele le vga prima di dire quale vga ha il supporto migliore.

deterMINATO

Eh grazie che va meglio in full hd, ma poi in 4k la situazione è rovesciata.
Inoltre secondo me queste sono schede che vanno prese per monitor oltre il full hd.

deterMINATO

E che tipo di test avresti fatto?

pietrosss

ok, grazie del consiglio

mattiaaloe

Vai su nVidia perché sono supportate

Giacomo Bolzoni

Solo per il lavoro Nvidia sicuramente

pietrosss

appena fatto..1592 non male, praticamente vanno quanto una 970

Giuseppe Barletta

Qualità ultra, tassellaion normale ,aa 8x in full hd

pietrosss

Grazie!! con quali settaggi?

Giuseppe Barletta

In Heaven benchmark 4.0 1663 fatto ora

Giuseppe Barletta

In qualsiasi test che ho fatto va di più la 970 in 3dmark fa 400 punti in più

pietrosss

hai fatto benchmark con le tue schede? in particolare con Heaven Benchmark 4.0? perchè vorrei capire su che punteggio sarei con una o l'altra rispetto le mie..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO