Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Assassin's Creed Unity è ottimizzato per schede video Nvidia

30 Ottobre 2014 34

Qualche giorno fa abbiamo parlato dei requisiti hardware del nuovo e atteso titolo Ubisoft Assassin's Creed Unity, in arrivo il 13 di Novembre per la gioia dei gamers e degli appassionati del genere.

In quella occasione si è visto come la software house ci sia andata piuttosto pesante in quanto a specifiche hardware, indispensabili per rendere al meglio gli effetti di questo entusiasmante gioco. Come da prassi, il titolo renderà molto di più su PC vista la possibilità di avere hardware configurabile, utilizzare risoluzioni più elevate grazie a Schede Video e, in generale, a CPU e Memoria RAM superiori a quelle delle console.

Parlando sempre della versione PC, il gioco è stato ottimizzato da Ubisoft per schede grafiche Nvidia GeForce, non solo per le librerie ma anche per alcune tecnologie che i modelli Radeon di AMD non supportano (vedi TXAA e PCSS). Quindi anche se, per esempio, le Radeon R9 supportano teoricamente HBAO (horizon-based ambient occlusion), l'ottimizzazione dell'azienda farà si che questi effetti rendano di più su GPU Nvidia.

A questo proposito vi lasciamo con un video rilasciato da Assassin's Creed UK (guardatelo a 1080p):


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Bertola

Avrei bisogno di aiuto... io ho installato il gioco mi dice che la mia scheda video non supporta il gioco quindi ho aggiornato la scheda video come mi è stato detto ma non funziona ancora .che devo fare?
ho anche Nvidia GeForce che palle non capisco

Emanu_lele

Però c'è anche da dire che se guardi il filmato per vedere il guadagno dato dai filtri devi stare li e rimandare un attimo indietro il filmato, soprattutto per l'inutile filtro sulle ombre. Insomma giocare con quei filtri dati da Nvidia è praticamente consumare risorse inutilmente. Insomma un'ottimizzazione che mi sa tanto di operazione di marketing e basta

deterMINATO

Del processore dipende cosa fai/giochi, se sono strategici e punti a fare le conversioni con programmi tipo handbrake e tieni il pc acceso in FULL LOAD(in idle abbiamo consumi simili) l'fx lo puoi scordare.

Ma se cerchi un pc tutto fare, che non costi un occhio, che si possa fare un oc agevole e che ti faccia divertire, una piattaforma amd può darti molte soddisfazioni.

Alla fine si traduce in un discorso di necessità, non di marche.

tivi92

Eh si.. per marzo/aprile magari anche qui la 290x starà sui 300€.. però se vado di AMD mi piacerebbe fare un pc alo AMD.. ma sul fronte procio Intel è sopra.. purtroppo sono ancora fermi ai 32nm in AMD e non trovo una reale soluzione da preferire agli Intel (non considerando le APU AMD che son ottime)

deterMINATO

Hanno annunciato in america un taglio alla 290x per portarla a 300 euro con i giochi in bundle, adesso la trovi a 340 euro con i giochi(sapphire tri x su eprice).
Punterei su quella visto le prestazioni simili ad una 970, certo, devi chiudere un occhio sui consumi, ma se punti a giocare in 2k o anche un 4k non spinto, la 290x inizia ad andare meglio, quasi come una 980.

tivi92

Infatti!
Dato che per questa primavera devo assemblare un nuovo desktop punterei dritto per dritto su una 970.. a meno che non si trovi una 290 sui 300€

NaXter24R

Appunto. Poi che quella ottimizzata mi faccia 80fps contro i 70 dell'altra mi sta benissimo.

deterMINATO

Beh 1gb per la 460 non erano certo pochi, visto che c'era anche la variante con 768 mb.

Comunque nvidia fa effetti veramente belli, il problema è che in quanto a funzionalità lasciano ancora a desiderare, e quello è un problema grosso, va bene che i gamer seri prendono una serie x70 o x80, ma la gente un attimino più pacata è già molto se nel case ha una 660, e andare a spingere in full hd certi titoli con filtri alti cercando di avere un numero di fps non dico 60 constanti, ma sopra i 30 inizia ad essere dura.

tivi92

eh si.. la mia 460 era il modello da 1gb però.. il Physix comunque era veramente esoso in termini di risorse..

deterMINATO

Già tra 460 e 560 non è che ci passi molto, va bene che la mia andava più o meno come una 560 ti, però diamine, è una fascia medio/alta per quegli anni.

tivi92

sisi certo condivido! Gli sviluppatori dovrebbero rendere identico il gameplay su entrambe le schede..

NaXter24R

Questo va bene. A me da fastidio però che se uno ha una scheda AMD si ritrovi con un gioco che faccia schifo o sia addirittura ingiocabile. Sia chiaro, non patteggio ne per uno ne per l'altra, sono leggermente a favore di AMD per via dei prezzi, ma per il resto le valuto allo stesso modo.
Ricordi cosa disse Nvidia su WD? Quando non diedero modo ad AMD di avere parti di codice per sviluppare come si doveva il gioco? Quello lo trovo scorretto francamente. Piuttosto tu produttore, concedi in esclusiva il gioco a chi ha una scheda Nvidia, ma se vuoi entrambi (giustamente perchè devi guadagnarci) fai in modo che le cose siano fatte con criterio. BF4 è ottimizzato per AMD, ma non mi pare sia ingiocabile con Nvidia.
Non so se ho reso il senso.

tivi92

si quello è vero.. io lo mettevo su medio su una 460.. però veramente era una goduria

deterMINATO

Il vero problema di physix oltre alla diffusione è che serve una gpu un attimino spintarella per metterlo in full hd con giochi di un certo tipo, io stesso ho faticato molto a metterlo alto in borderlands con una gtx 560 overcloccata pesantemente da 2gb.

tivi92

Beh, io ho goduto del Physix in Mafia 2.. e gli effetti grafici erano meravigliosi! muri che si sgretolavano, acqua realissima.. insomma uno spettacolo! che poi siano pochi i giochi a sfruttarla questo è un altro discorso

Raily

Infatti soprattutto l'effetto FlameWorks sembra più un esercizio di stile che qualcosa di attualmente utilizzabile in un gioco, d'altronde non ci sono giochi in uscita che utilizzano questo effetto

Gabrix93

non farla bagnare lol

S.P.

Ottimizzato+pc+ubisoft+680gtx[requisitomin]=null(...)

NaXter24R

Le sfrutta anche bene, anche se a vedere WD non mi pare, ma per chi come me ha AMD penso sia sbagliato.
BF4 è ottimizzato per AMD ma ciò non toglie che se uno ha Nvidia riesce comunque a giocare.
Il contrario è successo su WD dove se avevi Nvidia giocavi male, se avevi AMD non giocavi proprio.
Comunque sia concordo con deterMINATO, se serve una 780ti per vedere quegli effetti a 30fps penso non siano necessari o non sia questo il momento migliore per introdurli.

Giuseppe

Sia xbox one che ps4 montano AMD

Adriano

sì, mi ricordavo male (ho eliminato il commento), heheh. I giochi Ubisoft erano infatti ottimizzati per la PS3 che appunto montava un NVidia che però si é ritirata perché i margini di guadagno sulla PS erano troppo bassi.

Blackspace

si e la play 4 e l'xbon one montano hardware AMD..sia gpu sia cpu

Adriano

Come non detto, elimino il commento :P

loripod

sono cose che ho visto usare si e no in 4-5 giochi (PhysiX)
ultimamente pochi sono stati i giochi ottimizzati nvidia

Adriano

In realtà era un'invenzione di Novodex, e io ai tempi usavo le loro librerie per testare il motore fisico. Peccato che ai tempi una licenza costava migliaia di euro e altri come ODE o Newton offrivano una versione simile gratuitamente. E' Ageia che ha poi comprato l'invenzione per creare un chip fisico.
Tu parli di benchmark, ma é come chiederti se Super Mario ha risoluzioni migliori sulla PS rispetto alla Wii... Puoi vantarti di avere una console con risoluzioni 4K, ma se poi non é in grado di farti visualizzare nemmeno il gokart di Mario, NON serve a niente!
Se guardi il link che ho postato più giù, vedi che Ubisoft sfrutta per bene le librerie grafiche di NVidia.

Giuseppe

Brava ubisoft "un gioco pensato per la next gen" e poi mi esce fuori che ottimizzano per NVIDIA quando le console next gen montano entrambe AMD.... questa azienda ha la credibilità delle docce di hitler... mha.. comunque di grafica mi importa alla fine na cippa finchè si fermano a questo mi importa poco... sono proprio curioso di provare sto gioco

NaXter24R

Non mi schiodo dalla mia idea di base, io devo provarlo castrando il mio sistema per dimostrare come nonostante tutto si riesca a giocarlo

NaXter24R

Il PhysX in realtà è stato un flop. Era un'invenzione di Ageia, poi acquisita da Nvidia.
Guarda i giochi in cui è utilizzato e guarda quelli in cui NON è utilizzato, non penso sia fondamentale, anzi.
AMD dalla sua ha true audio e una miglior gestione delle risoluzioni più alte, oltre ad una banda decisamente superiore che in casi come questi, sono fondamentali

deterMINATO

Ubisoft sta diventando meno credibile di activision, è un film già visto con watch dogs.

Adriano

Più che altro, le schede NVidia offrono la possibilità di delegare effetti nebbia e acqua, senza dover programmare il gioco. Inoltre c'è PhysiX, che permette di posizionare tipo 1.000.000 di goccioline nello spazio e la scheda grafica poi calcola come farle cadere e come farle rimbalzare sugli edifici, per poi scorrere verso un pozzo. Effetti che una CPU fatica a calcolare, mentre una GPU meno.

loripod

Di certo avrà più lavoro di calcolo rispetto alle GeForce

Alex Gombi

Ottimo, la mia 770 è già calda

loripod

Beh mi avrebbe sorpreso il contrario...male che va a 1440p dovrò rinunciare al v-sync tanto le AMD R9 digeriscono bene giochi del genere

mac tagliatelle

Scommeto ottimizzato da cani per amd

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO