Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ikea BEKANT, postazione PC motorizzata per lavorare in piedi | Video

23 Ottobre 2014 16

Le postazioni pc regolabili in altezza fino a permettere di usare mouse e tastiera in piedi non sono una novità. Il loro problema è il costo, spesso superiore ai 1000 dollari/euro anche perché prodotte solo da aziende specializzate. Ora Ikea è pronta ad introdurre la sua prima linea di "Standing Desk", una nuova serie di scrivanie basate sulle già esistenti BEKANT, disponibili in diverse forme e dimensioni con prezzi a partire da 539 euro.

Il video a fine articolo ne spiega il funzionamento. Ikea BEKANT ha un sistema motorizzato integrato all'interno delle gambe (per questo cambiare piano è ininfluente) gestito da una semplice pulsantiera su/giù. Da quel che si vede nel filmato, la variazione avviene in modo molto veloce, anche se immaginiamo che molto dipenderà dal peso che si dovrà alzare. Si può variare l'altezza del piano dai 65 ai 125 cm.

Vedere un marchio così importante attivo su una soluzione che fino ad oggi è stata di nicchia, è sicuramente una buona notizia. Con Ikea dentro la categoria, altri saranno costretti a ridurre i prezzi dei loro modelli, magari a trovare soluzioni alternative per differenziarsi, o comunque speculare meno su quella che, di base, è l'implementazione basilare di una vecchia tecnologia.


I vantaggi di lavorare in piedi, di scrivere o gestire un programma senza star seduti, riguardano principalmente la nostra salute. Chi passa le giornate davanti ad una scrivania sa benissimo qual è lo stress a cui si sottopongono schiena, bacino e parte superiore delle spalle (per usare tastiera e mouse) durante sedute così prolungate. Farlo tutti i giorni, magari per anni, è molto pericoloso per la nostra salute.

Lavorare in piedi è comodo (chi scrive lo fa regolarmente su una scrivania improvvisata) ma spesso difficile da fare su postazioni standard. Si riesce a mettere in piedi qualcosa con dei supporti, ma di certo avere una soluzione motorizzata, dove non bisogna spostare nulla se non premere un pulsante, è tutt'altra vita. Ikea BEKANT è disponibile in Italia con prezzi a partire da 539 euro. Viene definita, dalle nostre parti, come scrivania regolabile in altezza. Non è un po' riduttivo?


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sanietto

Si puo affrancare il timbro al culo col piede?magari arrivano prima :-)

Claus Valca

io sto tutto il giorno in piedi al lavoro e non vedo l' ora di arrivare a casa e mettermi al pc ma seduto credetemi a volte pure sdraiato sulla poltrona dato che in sala ho il vivopc e la tastiera wifi sul tv da 40" e una goduria.

StriderWhite

Forse dipende dal fatto che lì girano molte raccomandate...

sanietto

Dipende dal lavoro.alla posta li vedo molto immobili :-S

StriderWhite

Più che "nobilita" io direi che lo "mobilita"... ;)

sanietto

A me sembra un impalatura da muratore.

sanietto

Lvorare nobilita l'uomo e lo rende piu simile alla bestia

StriderWhite

Pensate come sono fortunati quelli che lavorano da McDonalds nelle cucine, in piedi tutto il giorno, e non gli serve nemmeno l'Ikea Bekant!

StriderWhite

Non lavorare stanca, fidati!

Marina_191

Io preferisco non lavorare, ma ho gusti eccentrici

Riccardo P

Esistono soluzioni così, ma costano un occhio.

StriderWhite

Io preferisco lavorare sdraiato comodamente sul mio triclinio...

Alex Gombi

Mi sembra una soluzione intelligente

Emanuele

non per forza, basterebbe usare un sistema idraulico tipo quello delle sedie da ufficio, con una leva che se non tirata il tavolo resta fermo,tirandola si alata da sola o perlomeno con una minima forza

bigiobigiobg

dovresti regolarlo gamba per gamba ed essere in più di 1 il comando elettrico è comodo.

Emanuele

...ma è così faticoso alzarselo manualmente? poi non credo che una persona lo debba regolare 1 miliardo di volte al giorno!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO