Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale: IBS porta Tolino in Italia. Vision 2 e Shine da novembre

22 Ottobre 2014 15

Arriva il comunicato stampa di IBS.it con l'annuncio della collaborazione con Deutsche Telekom per la distribuzione del marchio Tolino in Italia. Come anticipato alcuni giorni fa, IBS.it importerà i dispositivi del gruppo tedesco, compreso il nuovo eReader Tolino Vision 2. La vendita dei modelli (c'è anche il meno pregiato Tolino Shine) inizierà da metà novembre e riguarderà il sito e i punti vendita IBS e Libraccio.

È una notizia molto importante per il mercato ebook italiano. Arriva un terzo player dopo Amazon e Kobo, con oltre 100.000 ebook disponibili in lingua italiana e 1.600.000 ebook in tedesco, inglese, francese e spagnolo. Ma arriva anche un ecosistema aperto e flessibile, molto apprezzato in Germania negli ultimi 12 mesi, accompagnato da quello che ha le carte in regola per essere un ebook reader da seguire con attenzione.


Tolino Vision 2 sarà venduto in Italia a 149€ (non è chiaro se assieme alla sua custodia protettiva come in Germania) e ad un buono che permetterà di scaricare gratuitamente 10 classici della casa editrice Garzanti. È un 6 pollici con display E-Ink Carta da 1024 x 758 pixel e illuminazione frontale integrata, basato su CPU Freescale a 1 Ghz con 512 MB di RAM e touchscreen capacitivo.

È stato presentato in Germania pochi giorni fa come il successore di uno dei migliori eReader del 2013. Oltre ad un ottimo design con display a filo, ha la caratteristica unica dei tasti Tap2Flip di cambio pagina a sfioramento nascosti sul retro (in un modo simile a Kindle Voyage) ed è uno dei primi ad usare la tecnologia HZO per l'impermeabilità dei componenti interni (quella che abbiamo apprezzato ad IFA 2014).

Tolino Shine è ancora un ebook reader da 6 pollici ma ha caratteristiche tecniche meno pregiate. Sarà in vendita a 99 euro con i 10 classici Garzanti a disposizione e il dizionario Zingarelli integrato. Ci torneremo. Sotto Vision 2 in uno dei video hands-on tedeschi; saltate i primi 50 secondi per notare la resa del display E-Ink Carta.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Io li notavo ogni volta che c'era un'area tutta nera... si vedeva in bianco la figura della pagina precedente!

Colera

Non ho mai notato nessun ghostig durante la lettura di fumetti...
Sull`H2O ancora non l`ho provato e non mi esprimo ma sono sicuro che sarà una goduria :-)

Fabyo

No è il contrario, l'aura HD dovrebbe avere un refresh più frequente dell'aura proprio perché altrimenti soffrirebbe di più dell'effetto.

Mi spiace io ho provato aura e aura HD, e li ho confrontati proprio perché mi interessava leggerci manga. Di altri non so.

dicolamiasisi

è ufficiale...il tolino2vision ha il sistema REGAL per ridurre proprio l'effetto Ghosting!!

dicolamiasisi

grazie per la spiegazione...quindi l'aura ha un refresh più frequente dell'aura HD? e i kindle come sono messi?

Lorena Vergani

sì Android!

Fabyo

Leggendo un formato come il cbz lo schermo non fa il refresh a ogni cambio pagina. Un problema di questi schermi è che senza il refresh (quando diventa per un attimo tutta nera la pagina) può capitare di vedere ancora sovraimpessa la pagina precedente. Nella lettura di un libro ad esempio può capitare di vedere le scritte della pagina precedente, ovviamente molto più attenuate.

Nella lettura di un libro non crea molti problemi, tant'è che ora come ora il refresh lo fa solitamente tra un capitolo e l'altro mi pare, alla fine l'effetto è appena accennato. Ma in un fumetto, soprattutto se ci sono aree con molto nero, l'effetto si nota molto di più... praticamente nell'area nera vedevo delle linee bianche che ricalcavano il disegno della pagina precedente.

E confrontando aura e aura HD quest'effetto era molto più pronunciato sul secondo.

dicolamiasisi

effetto ghosting? cioè?

Fabyo

Ni! Dipende dai gusti! Io ho provato aura e aura HD e alla fine ho preferito il primo. L'aura HD ha molto più effetto ghosting nella lettura dei fumetti, e la cosa disturba (almeno me personalmente) di più di quanto guadagni con 0,8 pollici in più.

Probabilmente al momento mi sa che sarà il kobo aura h20 a farla da padrone!

dicolamiasisi

ma i formati compatibili sono "solo" epub, pdf e txt?...per i fumetti servirebbero formati immagine o archivi (cbr...)...cmq sulla carta promette bene...bisogna provare la reattività...possiamo sperare in una tua recensione?

Colera

Per esperienza personale leggere i fumetti su un 6 pollici non è il massimo della vita, ma ci si fa :) è la mancanza della memoria espandibile che mi fa bocciare il lettore, allo stato attuale secondo me per i fumetti il Kobo Aura HD è imbattibile

pippolo

per un attimo ho letto topolino

Fabyo

Ma sono quelli con android giusto?!? Nel caso ci faccio un pensierone a sostituire il kobo aura!!

Riccardo P

I GB sono 4 come gli altri, di cui 2 disponibili. Sì, non c'è il lettore microSD "a la Kindle" e a quanto pare in Italia avremo 5 GB di cloud contro i 25 GB della versione tedesca. Sempre molti per un ereader, ma dato che qui si leggono anche i fumetti, poteva starci uno slot di espansione.

dicolamiasisi

molto bello...riprende alcuni punti forti del Kindle (es. e-ink carta e touch capacitivo) e il sistema piu aperto dei Kobo (formato epub supportato)...ma sono 2 gb non espandibili?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città