Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendite notebook in ascesa nel terzo trimestre 2014: HP è prima!

17 Ottobre 2014 50

Concluso il terzo trimestre dell'anno in corso, cominciano ad arrivare i primi dati ufficiosi sulla distribuzione dei notebook in tutti i mercati e le sorprese non mancano. Partiamo da un buon trend che vede un aumento delle vendite pari al 6.4 percento rispetto allo scorso trimestre e un +2.6% se confrontiamo i dati con il Q3 2013: in totale si contano ben 45.2 milioni di unità, almeno secondo le stime della fonte taiwanese Digitimes Research.

Se la crisi dei notebook sembra momentaneamente archiviata e le vendite stanno pian piano tornando sui valori passati, sarà tuttavia necessario attendere valutazioni più dettagliate sull'intero settore (PC Dekstop compresi) per avere un reale quadro d'insieme. Ottime notizie per HP che, pare, si sia guadagnata la palma d'oro come primo produttore di notebbok, questo grazie ad un 21 percento di share ed un vantaggio davvero minimo nei confronti di Lenovo, ferma invece al 20.9 percento. Seguono in classifica Dell (12.5%), Acer (9.7%), Apple (8.5%), Asustek Computer (8.3%) e Toshiba (6.2%).

Gran parte dei terminali venduti proviene dagli ODM taiwanesi, addirittura l'81.77 percento secondo questo report, il che si traduce in circa 37 milioni di unità. Interessante il dato emerso proprio dal dettaglio di questi ODM sulle dimensioni di questi terminali venduti nel terzo trimestre, scopriamo così che i 15 pollici sono di gran lunga i più desiderati (47.2%) e il resto di questa particolare classifica vede:

  • 14 pollici al 22.7%
  • 13 pollici al 13%
  • inferiori ai 12 pollici all'8.2%
  • 16 e più pollici al 6.1%
  • 12 pollici al 2.9%

Fattore decisivo è ovviamente anche il costo, i modelli da 14 e 15.6 pollici sono solitamente tra i più economici, i modelli da 13.3 pollici tendono invece verso una categoria più dispendiosa e dunque più difficile da vendere, pensiamo ad esempio a quasi tutti gli ultrabook. Un plauso dunque ad HP ed un ottimo risultato complessivo che lascia ben sperare per l'importantissimo ultimo trimestre 2014.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
blablabla

Dei dati in percentuale [...] sono d'accordo e infatti non ne ho parlato. Chiedo scusa ma non è un problema di inglese ma di non conoscere i vocaboli propri dell'assistenza. In tal caso ci sono dati sconcertanti

Quello che volevo dire con la mia esperienza con PC dell è che effettivamente ho dovuto pagare per l'estensione del servizio, senza avrei già il PC alla discarica. Ma per PC di prezzo elevato è solo una piccola somma in proporzione al prezzo totale, che secondo me conviene. La mia estensione a 4 anni ha permesso al mio PC di durarne 6. E chi aveva comprato oggetti di pari valore ora ha già cambiato PC per colpa dei guasti o perché, anche se con hardware pari, ora le loro macchine sono dei fermacartefermacarte dopo tutti questi anni.

Non sono un tecnico dei computer, quindi avrai più esperienza tu di me, ma molto banalmente io dico che quella Dell è una politica poco trasparente, ma che funziona.

Sto pensando ad un laptop nuovo, pensavo all'xps 15, consigli altro?

Mattia P

Ma stai parlando seriamente? Chi ti ha insegnato l'inglese? "Service call" è la "chiamata" in senso di richiesta di servizio, non chiamata telefonica come la intendiamo noi italiani... fanno parte della popolazione statistica anche le assistenze fisiche (ovviamente). Inoltre il dato è preso in percentuale sulle vendite perciò non è vero che chi vende di più ha più assistenze per un problema matematico....

In ultimo hai appena detto che il tuo dell ha visto l'assistenza molte volte, e se non pagavi il servizio extra avevi gettato tutti i soldi... non mi sembra il massimo....

blablabla

ma guarda le statistiche dell'articolo citato hanno un valore relativo. Dell ha tutta l'assistenza fatta per telefono perchè non puoi riportare il pc al negozio, mentre gli altri produttori vendono anche nei grandi magazzini. Tipo Apple... quanti non vanno a un centro apple o al mediaworld di turno ma chiamano il numero di assistenza? Penso molto pochi. Quindi mi sembra normale che ci siano molte più chiamate di assistenza per i dell.

Aldilà di questo io ho comprato un laptop DELL 6 anni fa e è stato in assistenza diverse volte nei suoi 4 anni di garanzia, ma sono stato più che contento di aver speso quei soldi. Con 200 cocuzze hai 4 (a volte anche 5) anni di garanzia con ritiro a casa su pc da 1500€ o più, preferirei non doverlo fare, ma è un prezzo "accettabile". Il bello della DELL è proprio la qualità del prodotto e l'assistenza da 100 e lode che ti cambiano qualunque cosa. Sbaglio?

Il discorso non funziona per laptop economici sui 300-400 €, dove non vale la pena investire i soldi in garanzia e dopo il primo anno chissà che succede

FCava

Dovrebbero consentire una facile espandibilità dei portatili.
Il mio catorcino vecchio l'ho pagato poco perchè marca "scarsa" (packard bell). Ma con i 200 euro risparmiati all'epoca l'ho modificato e va ancora come un treno. Unici problemi dopo 3 anni e rotti la batteria (sostituita con 30 euro) ed un problema allo spinotto dell'alimentazione (1.30 euro).
Purtroppo meno della metà dei portatili di oggi sono facilmente espandibili.

MeglioMotoG

http://www. asus. com/it/Notebooks_Ultrabooks/Everyday_Computing_Products/

Come puoi vedere sulla sinistra non è possibile selezionare la quarta generazione

Gianclaudio Lertora

appunto... i pavillon.
gli acer nemmeno li commento,

murdoc

Sony ha chiuso la divisione Vaio.

Mattia P

Samsung sono ottimi, peccato per gli ultimi prezzi e per l'uscita dal mercato italiano

sanietto

Sony vaio non pervenuta?

sbob

anche i samsung sono costruiti bene, o almeno il mio lo è:
mi è cascato dalle mani 2 volte, mi ci è caduta l'enciclopedia sopra al monitor, e mio fratello ogni tanto gli dava pugni perchè moriva a skyrim xD
anche con la dissipazione del calore non sono male!

Rick Deckard

Per forza son distribuiti cosi!!!
Sotto i 12 pollici bisogna abbassare la risoluzione per usarlo decentemente!

Vraaden

Se ne fai un discorso di esigenze personali, tanto di cappello. Ma dalla mia potrei pure dire che queste macchine potrebbero pure non esistere, le trovo al più anacronistiche: o hanno le prestazioni o la portabilità o costano uno sproposito. E, non avrò dati, ma sono sicuro che la maggior parte delle vendite dei 15" riguardino sostituti del desktop (quando si potrebbe fare un fisso migliore a parità di prezzo) e quei cosi con la serie E di amd o un generico intel inside (per non dire che fetecchia di processore montano).

M9quattro

Beh a dire la verità io sotto i 17 non andrei, lo so sono pesanti (il mio è sui 3,5 kg), il fatto è che uso molto autocad dove su uno schermo più grande si lavora meglio e a volte mi capita anche di usarlo sul treno andando in università. Poi lo uso anche per vedere film, ad ogni modo si lo uso principalmente come fisso.
Però se proprio voglio portabilità prendo un surface che è molto piu comodo di un ultrabook.

Mattia P

ma cosa dici? non è mica vero

Mattia P

AHahah beh ma hai appena detto che ti è arrivato con l'hdd rotto... O.o Non ti pare abbastanza?

Vraaden

se per te un pc è portatile dalla scrivania al letto al divano e ritorno, attaccato sempre alla stessa presa, i 10" non hanno alcun senso. Ma pensandoci bene nemmeno i 15" ne hanno: un bel 21" sarebbe il minimo da considerare.

Nickg126

infatti, soprattutto nel fascie più basse solo 15,6", spendendo di più si trovano anche i 13,3" altre misure invece sono introvabili

frenky991

ma hai il 15 pollici?

Umberto

Io sto puntando il 14" della serie 7000, slurp. Quanto sono belli da vedere?

Umberto

Non è che i 15 pollici sono i più desiderati, qua in Italia praticamente si trovano solo quelli! Io per le mie esigenze sto cercando un 14" ma nei negozi fisici non si trova una beata mazza, quindi mi toccherà prenderlo per forza on line: ma non tutti sono "fissati" come me, quando uno va a prendersi un portatile nuovo trova solo i 15" e quelli si prende

SirPezz

Io con Dell mi sono sempre trovato benissimo, così come anche molti altri miei amici. L'unico problema che ho avuto è stato con l'hard disk arrivato già rotto alla spedizione (penso colpa del corriere) ma sotto immediata richiesta in 1 giorno mi hanno mandato un tecnico con un nuovo hard disk che me lo ha sostituito in 5 minuti davanti a me. Oltre a quello nessun altro problema!

SirPezz

io ho l'inspiron serie 7000 e mi trovo benissimo!

frenky991

qualcuno ha avuto qualche esperienza con i dell della serie inspiron??? siccome il mio pc è quasi arrivato e stavo vedendo in giro e l'estetica mi è piaciuto molto però non se ne vedono tanti in giro se qualcuno ha avuto qualche esperienza se può consigliarmeli o no.

Wreck

Io ho un nuovo notebook HP, e per ora tutto bene, prima avevo Acer e.. mai più!!

Daniele

Beh io ho preso il folio 13 appena uscito (prima generazione di ultra Book intel)..se fa schifo avere 8 ore e passa di autonomia, disco ssd, processore ottimo per essere Low voltage, tastiera retroilluminat, qualità costruttiva ottima..beh il fa "non così schifo" mi sembra abbastanza riduttivo per un ottimo prodotto.

M.

Praticamente hai nominato quelli che vendono meno, a parte asus.. Ti basi troppo sul fatto che ne hai riparati pochi e quindi si guastano meno, ma sarà che ce ne sono pochi in giro no? Toshiba e soprattutto Fujitsu hanno un'assistenza post vendita scandalosa.

MeglioMotoG

sul sito asus sono ancora fermi agli intel di terza generazione :S

Mattia P

I Dell sono i più belli, robusti ed equilibrati portatili che ci siano, ma non esiste un mio amico con dell che non abbia avuto problemi di scheda video, calore o scheda madre, non sono affidabili e inoltre danno solo un anno di garanzia, se vuoi 2 devi pagare

Jimbo

Anche io ho sempre ritenuto HP monnezza, ma mi hanno regalato questo Folio 13, e ormai da un anno lo uso come muletto in giro, non fa così schifo.

Mattia P

Guarda, prendilo come il consiglio che darei al mio più grande amico! Non comprare Dell! Ti parlo per esperienza, fanno le migliori soluzioni in commercio, case perfetti e prodotti equiibratissimi, ma si guastano fisso! Ho fatto prendere un i7 a mio zio e me ne sono pentito un sacco, un sacco di portatili hanno problemi di calore e spesso saltano le schede video e gli hard disk.... Tutti i miei amici che hanno preso dell hanno avuto problemi. Da diversi anni ormai i portatili che fanno la differenza in affidabilità sono Asus, Toshiba e Fujitsu Siemens

Marco Ferazzani

dici che i dell non soon un gran che? come mai?

Marco Ferazzani

un portatile deve essere maneggevole, leggero, con prestazioni decenti; un 15 pollici inizia ad essre pesantino, di fascia buona costa oltre 1500 euro. Un 17 pollici non saprei come portarlo in giro.

S.P.

Si, posso confermare, a parte che ci sono a volte intere serie fallate; su una serie non ricordo quale, praticamente dopo un paio di volte che veniva acceso, solo il fatto di aprirlo a 90° no dico spalancarlo oltre, si staccava la webcam e non funzionava più.

Marco Ferazzani

non hai tutti i torti;
considera però che HP ed acer erano i più grossi produttori di pc, con decine e decdine di modelli distribuiti su tutte le fascie. Forse è anche per questo...
Tra i tre anche io preferisco asus, ma se dovessi spendere dei soldini punterei su dell

Mattia P

non è ovvio con asus, fujitsu e toshiba, anzi sono ottimi prodotti (ovviamente per chi si accontenta)

prodromo

Asus?

Mattia P

gusti... un 13 pollici per esempio per un pendolare come me è una manna dal cielo, se avessi un 17 pollici sarei gobbo a quest'ora

MeglioMotoG

bah sul sito di HP l'offerta notebook è davvero penosa.

Non si riesce a trovare un notebook da 15 pollici con i5 serie M e scheda video dedicata....

Mattia P

io parlo della fascia consumer, dai 400 ai 900 euro, e su 10 computer che riparo posso garantirti che 4 computer su 10 sono hp e altri 4 sono acer

sfn

HP è tanta robba.....

Mattia P

tutti hp e acer, e anche qualche dell, che in affidabilità sono messi poco bene

Mattia P

esatto, ho conosciuto una marea di gente con hp e acer con sti problemi, io li riparo i pc, mi è capitato pochissime volte di aggiustare un asus

Mattia P

ma chi parla di 300 euro, tutta la fascia consumer ha sempre avuto in generale poca affidabilità, un documento del 2013 faceva vedere che con un portatile hp e acer hai il 25% di possibilità di mandarlo in assistenza il primo anno, mentre un asus il 9 %

murdoc

Al mio HP dv6 2157 el (i7 prima generazione, 4Gb di ram e scheda video Nvidia da 2 Gb) sono andati: batteria dopo poco più di un anno, hard disk poco dopo la batteria e ciliegina sulla torta la scheda video che non posso sostituire dato che è fusa sulla scheda madre. Per non parlare dello schermo con risoluzione 1366x768 con i colori più smorti e gli angoli di visuale peggiori che abbia mai visto. 1000€ buttati, HP non mi vedrà mai più.

Gianclaudio Lertora

se prendi i pavillon dei centri commerciali posso quasi darti ragione... ma se vai su macchine professionali hanno forse la miglior qualità costruttiva.

M9quattro

Io mi chiedo perché una persona dovrebbe acquistare un portatile da 13" in giù, quando ci sono tablet win pro tipo il surface che hanno stesso hardware se non migliore peso minore... Probabilmente per il prezzo, ma cmq imho PC con quegli schermi non sono molto sfruttabili come un 15" o ancora meglio un 17"..

Marco Ferazzani

sono d'accordo: se paghi poco ricevi poco, c'è poco da fare. un 15.6" a 300 euro è ovvio sia fatto male.

M.

A me su 2 asus ad entrambi mi si sono rotte le cerniere...
Dove lavoro ci sono 45 pc, altrettanti monitor e circa 25 portatili, tutti hp, e mai un problema. Se guardi quelli che vendono negli ipermercati ovvio che fanno schifo..

Mattia P

per me hp è mondezza, asus per tutta la vita, tanti portatili e mai una riparazione

M_90

gli ultimi envy per qualità e costruzione sono spettacolari, e ultimamente vedo offerte che ce li lanciano dietro.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO