Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rockchip XMM6321 3G: SoC ARM su moduli Intel per smartphone e tablet

16 Ottobre 2014 3

La collaborazione tra Rockchip ed Intel produce il primo frutto. Il nuovo SoC chiamato XMM6321 3G integra 2 chip per formare una scheda rivolta a dispositivi economici. Abbiamo il modulo Rockchip XG632, Dual Core ARM Cortex-A5 con CPU, GPU e modem 2G/3G, e il modulo Intel AG620 (ex Infineon) con antenne, WiFi, Bluetooth, GPS e parte audio.

Realizzato a 28nm nelle Fab Intel, ha l'obiettivo di gestire smartphone e tablet 3G (la documentazione parla di modelli da 3, 5 e 7 pollici) degli OEM vicini a Rockchip. Secondo i media asiatici presenti a Hong Kong Electronics Fair 2014 (sotto il video di armdevices), XMM6321 3G avrà un prezzo unitario a partire da 30 dollari.


Per vedere le prime realizzazioni LTE di Rockchip basate su Intel Sofia, invece, dovremmo aspettare la fine del 2014. Rockchip ha già un modulo 4G LTE basato su chip Ericsson LM80x, ma è specifico per RK3288. Ricordiamo che Intel ha da poco ribadito il suo sostegno ai chipmaker cinesi (come Rockchip, appunto) acquisendo il 20% di Unigroup - gruppo privato gestito dal governo di Pechino, con un investimento di 1.5 miliardi di dollari.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Stefani

Bello il display nella foto, sicuramente un FullHD...

Riccardo Barchetti

che cosa sarebbe sta accrocchio di chipset

irondevil

wow cortex a5 ...roba obsoleta anche per i mercati emergenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO