Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel annuncia il SoC Atom E3805 da 3 Watt

09 Ottobre 2014 12

La numerosa famiglia di processori Intel Bay Trail di Intel si arricchisce di un nuovo prodotto Ultra-Low Voltage, una soluzione rivolta in questo caso al segmento embedded. Presentato in realtà dall'azienda di Santa Clara già da qualche giorno, l'Atom E3805 va ad aggiungersi ad altri 5 SoC che compongono la serie E3800 (E3815, E3825, E3826, E3827, E3845), ma rispetto agli altri si fa notare per il TDP estremamente ridotto.

L'Intel Atom E3805 è costruito con Processo a 22nm e vanta un' architettura a 2 Core, molto simile in realtà all'E3825. I due chip hanno la stessa frequenza (1,33 GHz), 1 MB di cache L2, controller DDR3L 1066 MHz oltre al supporto SSE4, AES e Virtualizzazione.

La differenza sostanziale tra i due modelli risiede però nel TDP, il nuovo arrivato infatti consuma solo 3 Watt, la metà dell'E3825; il motivo è presto spiegato, l'E3805 non ha la grafica integrata Intel HD. Il prezzo del SoC è di 31 dollari per 1000 unità, cifra a nostro avviso piuttosto elevata.



12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deterMINATO

è inutile che fanno i "record" se tagliano su un componente fondamentale come la gpu, hanno solo dimostrato che i loro dual core consumano 3watt.

Inoltre molti chip arm oltre che consumare poco integrano anche il bluetooth e il wifi, cosa che gli intel non fanno.

Poi sono 14nm non 11, e la differenza di pp tra le varie fonderie si sta riducendo sempre di più, i 14nm in produzione vera inizierà solo nell'inizio del 2015, mentre i primi 16nm di tsmc arriverà a metà 2015, quindi il vantaggio di intel si è letteralmente mangiato.

deterMINATO

Si ma adesso li sta proprio regalando tramite dei rimborsi.

Mattia P

Però è anche vero che Intel ha dei costi di produzione e scalabilità che gli altri non hanno, vero che il prezzo è basso, ma secondo me non aumenterà di tanto, non fino a quando (e se) intel conquisterà monopolio su arm

Mattia P

Io penso che intel faccia fatica comunque a sopraffare arm, ovviamente x86 è più promettente ma i soc per ora sono ancora più ingombranti delle controparti, per i tablet non c'è problema (già in molti li montano) ma per gli smarphone è più dura. Bisognerà capire quanto quadagneranno in spazio con le litografie a 11 nm e quanto ARM regga altri salti prestazionali, perchè ho paura che in guadagno di prestazioni arm sia vicino al limite. Comunque anche io credo che nel giro di pochi anni anche nella telefonia arm sarà un ricordo

Mattia P

vogliono fare vedere che riescono a fare record di TDP ed è giusto che lo facciano perchè a fare i salti generazionali con litografie infinitesime ci sono solo loro.... pensa quando produrranno a 11 nanometri (cioè tra poco) cosa otterranno con 3w

deterMINATO

Il problema non è la intel hd, che di base per questi dispositivi basta e avanza, più che altro vogliono fare i fenomeni con dei chip menomati.

Silvano

Forse perché questi chip serviranno a nas, router, dispositivi embedded in genere...

FalcoPellegrini

"Fa miracoli" solo perché la concorrenza (cioè esclusivamente AMD purtroppo) non riesce a tirare fuori un qualcosa di degno come fu l'allora FX. Non ci sono Boost prestazionali da anni ormai.
Comunque questo Chip è senza grafica perché si preferiscono schede video di altri produttori (Intel HD fa pena diamine)

deterMINATO

Intel però sta portando avanti una campagna che non potrà durare in eterno, non può permettersi di regalare i propri chip.
Penso che già dall'anno prossimo smetteranno.

Evilboy

La parte video è stata rimossa dato che alcuni fornitori non la utilizzavano perché hanno adottato altri chip. Questa è un'alternativa a quelli già presenti che includono la grafica.
Io credo che intel abbia capito in realtà come rivaleggiare arm... dagli un paio di anni e vedrai. gli investimenti sono recenti... i frutti li vedremo presto.

deterMINATO

Non per fare polemica, ma a cosa serve un chip del genere senza scheda video integrata?

Intel con i chip costosi fa miracoli, ma nella fascia bassa tira fuori questi obbrobri?

OrdoXenos

Beh mi sembra giusto, eradichiamo la parte video "avanzata" così consuma meno...Intel ha capito proprio come si rivaleggia con ARM...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO