Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pi Vessel: Mini PC Linux su Raspberry Pi

07 Ottobre 2014 18

Pi Vessel è un progetto Kickstarter per la realizzazione di un Mini PC basato su Raspberry Pi. Con Linux e su un telaio interamente in alluminio, ha ancora 29 giorni per raggiungere i 25.000 dollari necessari alla sua realizzazione. Ci riuscirà?

L'idea arriva da un gruppo di sviluppatori tedesco (MSD Group Inc.) ma non è certo la prima ad usare la scheda Raspberry Pi per un progetto derivato. Su Pi Vessel sono previsti 8 GB di spazio su microSD/SD, supporto VESA e il sistema operativo Raspbian basato su Debian Linux. Su un telaio con alimentatore 2A 5V integrato, ultraresistente e dal design industriale, può gestire Raspberry Pi Model B+ o Model B a seconda delle preferenze di chi ordina: con la prima si hanno 4 porte USB e microSD, con la seconda 2 porte USB, lettore SD e uscita video AV.

Pi Vessel si rivolge a chi cerca un Mini PC gestito da software open-source da usare principalmente come lettore multimediale; gli autori parlano di un Mini PC per casa, ma è difficile immaginare i 512 Mb di RAM e il SoC Broadcom alle prese con browser, produttività e photo editing domestico. Il prezzo non è estremamente basso: i primi backers potranno averlo per 129 dollari, poi si passerà a 149 dollari. Di buona c'è la tempistica di consegna, prevista per dicembre 2014.

È un prezzo che risente del telaio unibody in alluminio (venduto senza scheda a 89/99 dollari) e che, siamo certi, finirà per rendere difficile il raggiungimento dell'obiettivo. Alla base del successo di Raspberry Pi c'è una politica prezzi super-aggressiva, mentre qui si cerca solo di impreziosire il pacchetto; senza dimenticare che, per qualche dollaro in più, si arriva alla fascia coperta da altre ARM Board molto più potenti o da prodotti come Intel NUC o Zotac Zbox.

Per dirla in altre parole: noi non siamo molto convinti di questo Pi Vessel, ma saremo lieti di essere smentiti. Trovate i dettagli su Kickstarter.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Esatto grazie, era come stavo cercando di spiegare a questi ragazzi; anche se sul modello B non posso commentare, ho solo il B+ ma penso basti vedere una specifica.

Come dicevo col cavo a Y mi sono trovato benissimo altrimenti non funzionava.

Gli SSD consumano ancora di più di dischi meccanici..

bizz

Ho il B+ e vi posso confermare che l'uscita max sulle porte USB arriva a 600 mA (0,6 A). La corrente è intesa come totale, non per porta. Può essere tirata su via GPIO (38) via software a 1,2 A che è il massimo teorico supportato.

In ogni caso è poco per un disco da 2,5". E' poco anche per un SSD piccolo, tipo un Crucia M4 64GB che consuma circa 2,8W in scrittura.

Meglio usare un'alimentazione separata per i dischi.

BuBy

mi sembra caro per alla fine essere solo un case con l'alimentatore

Massimo Olivieri

contando che un case decentemente carino costa 10e, 44 non è tanto . questo è improponibile 129

Thranduil Vala

io avevo preso il raspy approfittando di uno sconto che mi ha mandato ebay perchè non facevo acquisti da parecchio ;-), e avevo pagato il solo rasp 25 euro in tutto (compresa spedizione). Poi ho utilizzato un vecchio hub che avevo, finchè l'alimentatore non è letteralmente esploso! (l'ho visto saltare dalla ciabatta, lol). A quel punto dovevo acquistarmi un alimentatore (prima usavo per il raspy uno di un telefonino, e per l'hub il suo), e farmi o comprarmi un cavo Y, di cui, come hai detto giustamente, c'è uno schema su uno dei siti di gente che lavoricchia sul raspberry. Come detto, per pigrizia, alla fine mi sono comprato un bel box e via, che sta bene se in futuro cambio posto al raspy e lo sfrutto come media center sotto la tv ;-) . Considera che prima dello scatolotto, avevo fatto una scatoletta in cartone per il raspberry, si trova tra i vari progetti, questo affarino è davvero una meraviglia ad averci tempo da mettere per le più svariate idee!

Fabio

In dotazione, con un bel kit del b+ su amazon it, mi hanno dato un alimentatore da 2A; il fatto è che nominalmente basterebbe ma il design elettrico della scheda non fornisce abbastanza corrente alle porte..

sul sito di raspberrypi o cercando sul web immagini, si trova anche lo schema elettrico mi pare..

Il cavo a Y l'ho pagato tipo 8 euro che non è pochissimo sempre su amazon ma è davvero versatile, ce ne sono con diverse configurazioni dei connettori..

L'hub è comodo se ci colleghi molte cose.. tendendo presente che spartisci la banda con tutti gli oggetti collegati..

Thranduil Vala

idem anche io, avevo un alimentatore da 1,5 ampere e non ce la faceva con un box con all'interno il disco da 2,5. Il raspy l'avevo preso a dicembre dell'anno scorso, forse non era una delle ultime revisioni della B, differentemente da Dartagnan. In effetti l'idea del cavo a Y era sicuramente meno costosa del box ;-)

Fabio

forse il b+ è diverso in quanto ha più porte usb.. bisognerebbe guardare uno schema.. o cmq leggere sul loro sito.. buono a sapersi cmq; col b+ non funziona.. poi magari con un disco sigillato come il tuo funziona ma non credo

Dartagnan92

mah... a me funziona perfettamente... è connesso 24 h su 24 e anche ad elevate velocità di trasferimento non da alcun problemi, niente rumori strani, il mio raspy è l'ultima revisione della B... ( preso a maggio di quest'anno ) da quanto ne so io le ultime revisioni non hanno il limite di corrente nelle usb.

Fabio

è rischioso.. in certe situazioni potresti perdere dati se c'è troppo assorbimento.

in ogni caso io ho un B+ e con un box di quelli da 2.5 dove metti il tuo disco non mi funzionava.. appena collegato faceva un sacco di rumorini e non si poteva montare.. ho risolto come sopra

Dartagnan92

io alimento un wd my passport da 500 gb direttamente dall'usb del raspy modello B quindi senza nessun hub e nessun problema

Fabio

Dovevano farlo di plastica con un prezzo interessante per venderlo.. è bello ma costa troppo per un raspberrypi.. costa più il guscio che la scheda.

Fabio

devi usare o un hub alimentato o un cavo a Y su raspberrypi

Benjamin Sisko

E sono anche riusciti a raccogliere 25k dollari ???? Per cosa ? per un assemblato basato sulla scheda di altri ? va bbè và...

lebrac

Con un alimentatore da 1.2A/2A in teoria alimenti un hd da 2.5 tranquillamente senza niente di aggiuntivo

deterMINATO

Su kickstarter ogni tanto gira roba interessante, ma finanziare un raspberry pi con un case mi pare troppo.

ciro

Link?

Thranduil Vala

Mi sembra un attimino pretenzioso. Solo perchè sono pigro (nel senso che, sebbene avessi la possibilità di raccattare tutti i pezzi, non avevo voglia di armarmi di saldatore, taglierine, ecc.) mi sono preso uno scatolotto su amazon (certo in plastica e non in alluminio), per 44 euro, comprensivo di alimentatore 3 ampere, all'interno devia la corrente parte al raspy e parte a 4 porte usb alimentate (comodo per hd esterni da 2.5), con attacchi che spostano tutte le porte all'esterno della scatola, in modo razionale, oltre ad un comodo tasto di accensione-spegnimento.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO