Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zotac Zbox MI521 XS nano: CPU Core i3 in formato mini

01 Ottobre 2014 36

Zotac aggiorna la serie di Mini PC XS nano con il modello Zbox MI521. Le novità sono tutte nella scheda tecnica, con la CPU Intel Core i3 4030U basata su core Haswell abbinata alla GPU HD 4400 integrata. Il resto prevede due slot per DDR3L-1600 fino a 16 GB, connettore mSATA, HDMI e Mini DisplayPort, WiFi ac e Bluetooth 4.0 (su slot miniPCIe) e un bel set di porte comprensivo di Gigabit Lan, lettore SDXC 3-in-1, 2x USB 2.0 e 2x USB 3.0. Niente male per un telaio da 12 x 12 x 4 cm.

Al solito Zotac proporrà una versione barebone, senza RAM e senza disco, ed una Zbox MI521 Plus, con 4 GB di RAM e SSD mSATA da 128 GB. Per il sistema operativo (Windows 7/8) si dovrà fare da soli, utilizzando i driver inclusi nella confezione. Confezione che arriverà completa di staffa per supporto VESA, antenna wireless esterna e adattatore da jack 3.5 mm ad audio ottico.

Non ci sono informazioni sul prezzo di vendita; anche cercando online non vengono ancora fuori prevendite o disponibilità. La CPU Core i3 è una Dual Core a 1.9 Ghz, supporta Clear Video HD, InTru 3D e Quick Sync Video, ed è quindi adatta all'utilizzo come media center casalingo. Il TDP di 15 watt è in linea con gli altri Core Haswell, ma al solito servirà un test per avere un'idea su temperature e rumorosità della ventolina interna. Da qualche mese Zotac è sembrata più aggressiva nella politica prezzi: sarà lo stesso anche per Zbox MI521?


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Lol ma solo io sono rimasto a i divx da 1.5 Gb massimo? Xd cioè con tutti i film che ho tengo pieno 500gb xd

squak9000

Ti capisco e avevo interpretato male io la tua richiesta....

Diciamo che TV conta per la qualità del video e come riesce ad elaborare le immagini... lo stesso file da 4 o da 2 viene visualizzato in maniera differente.

Ma questo spazio poi risparmiato quanto ci costa?
Cosa ti costa avere 4 o 2 GB di spazio in più o in meno su HardDisk?

Compri un PC con i3 con 4gb di ram e una buona scheda di elaborazione grafica... spesa: 400 euro circa.
Compri un RASP con XBMC... spesa: 30 euro + NAS da 3TB... 200 euro.

ciro

Ma non conta la tv, conta la dimensione del file! Un video codificato con h264 pesa ad esempio 4 gb. lo stesso file, stessa qualità, codificato in h265 pesa 2gb. Immagino sia chiara la grande utilità di questa codifica.

squak9000

Inutile codificarli in h265 se non hai una TV di modeste dimensioni, risoluzione e pannello video... su una TV da 32 pollici di sicuro non serve ad una cippa).

Personalmente ho una SmartTV Samsung da 55" e non uso nessun HTPC... li legge direttamente dal NAS via rete e la qualità é IDENTICA a quella di un BD.
La mia SmartTV non gode di un grande processore e di un potente scheda grafica... ma li legge perfettamente.

Sulla TV della cucina da 27" samsung pagata 150 euro ci ho messo il RASP con distro RASPXBMC.... riproduco il signore degli anelli da 18gb FHD 6.1 senza problemi (trallaltro riceve il film in WIFI... che non centra nulla con la codifica).

Sfortunatamente qui non posso postare nessun video riguardo il raspberry... ma un paio dinfoto massimo... controllo i film del NAS dal telefono e li invio sulla televisione della camera da letto, della cucina o del salotto a piacimento o contemporaneamente)

ciro

scusa...ma cosa c'entra un 8k? .h265 è la codifica applicata al file video, succede la .264 e permette di dimezzare la dimensione del file mantenendo inalterata la qualità. Il problema è che per decodificare questi file serve un chip dedicato che attualmente soltanto pochi procio arm integrano. Per questo ti dico che mi sembra strano che il tuo RASP riesca a decodificare questi file. Soprattutto da 12gb...

squak9000

Scusa... ma riproduci su un 8K da 60"?

ciro

.h265 che pesa 12 gb?

squak9000

Risoluzione FHD DTS 7.1.... dimensione da me testata di file... 12gb.

squak9000

No... non ne vale troppo la pena... sinceramente su un 55" non vedo e nonsento differenza tra un BD e un MKV da 8gb (massimo 12 e minimo 5gb)

Inoltre occupano veramente troppo spazio per mantenerli...

Gia per la maggiore vanno di film in Divx... sinceramente non sento nessuno che colleziona MKV da 30gb...

andrewcai

intendo quelli da 30gb, molti lo fanno, io sono tra i quelli XD

ciro

Ok, ma come? Intendo, che risoluzione? Quanto compressi? Cali di frame?

squak9000

A me girano su Raspberry

squak9000

Gurda io riproduco MKV da 12gb DTS 7.1 in FHD... lo utilizzo su una piccola TV da 27" in cucina... ma testato anche sul 55".... nessun problema.

squak9000

Vediti le recensioni su Youtube........ Raspberry MKV...

andrewcai

prova un un mkv full hd video untouched, poi ne parliamo ahahahah

ciro

RK3288 ma è un ARM, per gli x86 bisogna aspettare news da Intel e soci

deepdark

Che io sappia non esiste ancora un codificatore hw per h265, neppure le schede video. O almeno così lessi tempo fa...

ciro

Beh gli h265 proprio poco no, nel senso che devono avere un procio/chip dedicato per la codifica.

ciro

Vuol dire allora che non ha la codifica hardware ma tutto avviene tramite software/codec.

al404

lo pensavo anche io, ma ho chiesto in un forum e mi hanno detto che le schede video del vivopc non permettono una visione ottimale, in base anche a i codec ( video impastato, colori sballati ) .

Sinceramente pensavo che il video o gira o non gira ( o gira a scatti ) e quoto determina il fatto che sia utilizzabile o meno.

Però riflettendo è anche vero che negli impianti audio e anche nelle tv e in altri accessori il chip di decodifica può rendere più o meno bene il segnale in uscita.

A me hanno consigliato o barbone AMD o minimo i3, perche presuppongo che la CPU possa compensare l'eventuale carenza della GPU

squak9000

Qualsiasi "trabbiccolo" anche di 10 anni funziona bene come media center...

squak9000

Se solo per i film... butteresti soldi visto che con 50 euro ti fai un media player per la TV perfetto...

squak9000

Non state a guardare questo attrezzi come HTPC... perchè BUTTATE SOLDI!

Faccio girare MKV FHD DTS da 10gb pescati dal NAS di rete su Raspberry Pi via wifi... potete anche attaccarci un HD...

squak9000

Io li faccio girare su RASPBERRY PI... considera...

Sta roba gira con poco...

squak9000

...ahahha...

Considera che io utilizzo un RASPBERRY PI come HTPC e faccio girare film MKV da 10gb in FHD e DTS presi da un NAS via WIFI... e ti domandi come se la cava la HD4400....

deepdark

Si si...certo, la cpu sale ma non come mi aspettavo. Cmq ho usato i kazaa lite codec e media player classic. Vlc ha qualche problema invece....

al404

il vivo pc funziona bene come media center?

ciro

fhd?

deepdark

Con un celeron g630 ci riesco....

Maurizio Mugelli

come potenza di calcolo e' notevolmente superiore, ma se devi usarlo solo come mediacenter avanzato cambia poco in effetti.

Giorgio Zaffonato

Pure io ho un vivo pc del'asus, non penso cambi molto da questo, inoltre l'asus è esteticamente migliore, non vale la pena di cambiarlo per questo!

ascis

bello bello, ottima la staffa vesa per farsi un aio in 5 minuti

ciro

E soprattutto, regge h265?

Emanuele

Mi farebbe gola ma ho già un ASUS Vivo PC ( versione con Celeron ) e devo ancora sfruttarlo bene.

zephyr83

Direi bene, ma in ogni caso la cpu non avrebbe problemi! riesco a vedere io i video in fullhd con il mio vecchio pentium dual core E2160 da 1.8 ghz (overcloccato a 3 ghz) con video integrato GMA 3100, figuriamoci se non ce la fa un i3 con HD4400 ;)

Emanuele

Come se la cava la HD 4400 con i flussi il Full HD ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO