Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mini PC MK902II LE: CPU RK3288 e Xubuntu Linux

25 Settembre 2014 4

È in vendita la variante LE (Linux Edition) del Mini PC Rikomagic MK902II. Usa la stessa scheda tecnica del modello con Android, quindi basa le sue fortune sul SoC RK3288 Quad Core e su una scheda con 2 Gb di RAM e 16 Gb di memoria eMMC.

MK902II LE costa 115 sterline sul negozio inglese cloudsto.com, l'equivalente di 147 euro. Non è poco per un ARM di questo livello, ma si paga la personalizzazione software e la vendita attraverso i rivenditori (le versioni LE dei Mini PC Rikomagic non arrivano direttamente dalla casa madre asiatica ma vengono realizzate e distribuite da terzi - in questo caso dalla divisione UK).

Specifiche tecniche MK902II LE

  • CPU - Rockchip RK3288 Quad Core (28nm Cortex-A17 Quad Core a 1.8GHz)
  • GPU - ARM Mali-T764 GPU, supports OpenGL ES1.1/2.0/3.0, Open VG1.1, OpenCL, DirectX11
  • Memory - 2GB (Dual channel 64 bit DRAM controller)
  • Internal Storage - 16GB Internal eMMC solid state dsik with Xubuntu 14.04 preinstalled
  • External Storage - Micro SD Card Slot
  • System - Ubuntu Linux (Xubuntu 14.04 LTS) Full Ubuntu OS with access to many apps from Ubuntu software center
  • WiFi - 802.11 b/g/n
  • Ethernet - RJ45 Supports Gigabit Ethernet.
  • Video - HDMI, full HD 1920x1080p / Analogue AV output
  • Audio - HDMI or External USB Sound Device (not included), 3.5mm AV output, optical output
  • USB - 4 x Full Size USB Host.
  • Other Hardware Features - IR sensor supporting soft startup/shutdown, volume control in Linux, Easily accessible recovery switch
  • Power - 5V USB ±2 Amps

Sulla carta è stato fatto un buon lavoro. La Xubuntu 14.04 pre-installata integra Wine per il supporto di alcuni software Windows (in particolare quelli non presenti su Linux ARM) e viene indicata capace di prestazioni almeno decenti. MK902II LE impiega 6 secondi ad avviarsi e 10 minuti a compilare un kernel, ma è priva di accelerazione hardware nella parte grafica quindi non può fare molto nei contesti multimediali. Cloudsto ha messo online alcuni video hands-on per mostrare il funzionamento del box (da Skype a Microsoft Office Word Viewer fatto girare attraverso Wine - sotto ne vedete uno).

Non è un Mini PC per tutti. MK902II LE ha alcune buone cose ereditate dalla scheda originale, come la Gigabit Ethernet, il telaio compatto e l'hardware a bassissimo consumo, ma resta una macchina molto di nicchia, adatta solo a chi necessità di far girare Linux su una piattaforma ARM moderna.

Il prezzo potrebbe scendere nelle settimane a venire ma sarà difficile vederlo nella fascia dei 100 euro. Fino ad allora, se l'obiettivo è avere un Linux sufficientemente potente in forma ridotta, forse è meglio preferire macchine x86 come Intel NUC, Zotac Zbox nano, ECS Liva e via dicendo. Potete approfondire nel forum di Rikomagic UK.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Piccioni

Immagino che la mancanza dell'accelerazione nella parte grafica sia dovuta al fatto che la build linux non sia definitiva...
Il chipset rk3288 che ha il supporto agli h265 è invece funzionante al 100%...? se cos' fosse allora gli h265 dovrebbero funzionare..

stefano

a questo prezzo è molto meglio un asus chomebox a 163 euro

Riccardo Barchetti

wow che internet!!!

easyway

mi manca linux

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO