Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google costruirà una Data Center da €600 Milioni in Olanda

23 Settembre 2014 24

Google continua ad investire in Europa, dopo aver scelto Londra come prossima base operativa nel Vecchio Continente ha deciso d'investire ben 600 miioni di euro in Olanda per la creazione di un nuovo Data Center. Il portavoce della casa americana, Mark Jansen, ha ufficializzato quest'oggi l'operazione, con i primi server pronti ad essere avviati nella seconda metà del 2016, quindi due anni di lavori previsti prima dello switch-on.

Si creeranno così 150-200 posti di lavoro permanenti per il controllo e la gestione del Data Center, questo si aggiungerà alle altre tre strutture già presenti in Irlanda, Finlandia e Belgio. Il luogo interessato dalla costruzione è Eemshaven, nel nord dell'Olanda, scelto appositamente per la disponibilità di 44 ettari e in una zona particolarmente stabile sul fronte dell'approvvigionamento energetico.

L'impianto a regime richiederà 120-megawatt, delocalizzare in Europa significherà abbassare ulteriormente i temi di risposta dei suoi servizi per i consumatori del continente, ma anche allontanarsi fisicamente (e giurisdizionalmente) dalle grinfie della NSA.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Benjamin Sisko

Solo la classe politica ? perchè pensi che il popolo sia migliore ?

Benjamin Sisko

no.. usa i meco ioni di Litio... :-D

Benjamin Sisko

E' il problema di chi scrive articoli di informatica... si sbaglia sempre frà Kilo e Mega... siccome pensano di parlare di byte, 120 Kilobyte, pardon, Kilowatt, gli semprano pochi (roba da Commodore 128 !), e allora per sicurezza scrivono 120 Megawatt... vedrai che frà un pò anche i Mega saranno pochi e allora cominceranno a scrivere 120 Gigawatt :-D :-D :-D

Benjamin Sisko

Cambia poco che sei a nord... nella P.A. l'unica differenza frà nord e sud, e che invece di aspettare 365 giorni per la risposta, ne aspetti 180, ma comunque sempre 170 gg più tardi dell'Olanda

Benjamin Sisko

E infatti, l'antico adagio "Chiagni e fotti" è già tutto un programma... d'altronde ce lo siamo meritato...

Nicola Pace

dubito che faccia più freddo del trentino..

Silva91

1,21 GIGOWATT!!!

RobyMax1

Aggiungerei anche furbastri fregoni...

Mattia Stortini

120 megawatt !!!! da tecnico idroelettrico enel produzione spa posso dire che una dei 4 gruppi ( turbina + alternatore ) della centrale di presenzano sforna 125 megawatt. e sono mostruosi.

Yellowt

Fa molto più fresco che da noi ed è un paese dove non vedono le aziende come limoni da spremere e non ci vogliono mesi o anni per una cabina elettrica industriale...

Yellowt

Anche la Sicilia è uno dei nodi principali dell'Internet europeo eppure...
Il trattamento di favore che avrebbe un'azienda come google sarebbe "Questi sono pieni di soldi, spremiamoli come se non ci fosse un domani"

Yellowt

Ne ho 50 di meno ma lavorando vedo solo gente che vuole più soldi facendo il meno possibile. Sarà che lavoro vicino ad un grande ufficio statale...

Mauro

Da noi l'elettricità costa parecchio per via delle imposte al consumatore, le aziende come Google avrebbero un trattamento molto diverso. La verità è che i paesi del benelux sono il centro delle telecomunicazioni europee.

CariatideX

e stic@zzi non ce lo mettiamo ?

Andrea Ci

no, ma sotto il livello del mare....

Nicola Pace

infatti l'olanda è famosa nel mondo per i ghiacciai...

Andrea

Una classe politica con uno come Boccia che vuole tassare...

Paolo

Certo noi italiani popolo di fannulloni e irresponsabili....
Quanto qualunquismo......
Spero tu abbia almeno 80 anni se no non sei giustificato per un commento del genere.

Gennaro Sasa

Avete presente quella città che aveva come nome il sinonimo di meretrice e quel cavallo ligneo pieno di figli di...ecco...

Benjamin Sisko

HAHAHAHHA "allontanarsi fisicamente (e giurisdizionalmente) dalle grinfie della NSA"... semmai è proprio il contrario... è portare NSA in Europa...

"Temo i greci anche quando portano doni"...

asd555

Ogni volta che leggo queste cose sento di vivere nel Terzo Mondo d'Europa... Ah no, è così.

Yellowt

Non è solo quello. Da noi l'energia costa uno sproposito e fa caldo. Considerato che il maggior costo di un datacenter è il raffreddamento dubito che verranno mai da noi.
Oltre al fatto che appena si superano un tot di dipendenti la metà si mette in malattia e l'altra metà in sciopero...

Kryohi

Che tecnologia usa Xiaomi per le sue batterie? I miioni di Litio... :P

veritiero

è inutile che ci speriate........non investirà mai in Italia con una classe politica così scadente

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO