Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Video tour - Acer Chromebook e ultraportatili a IFA 2014

04 Settembre 2014 34

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lo stand Acer di IFA 2014 è una gioia per chi segue il settore ultraportatili e ibridi 2-in-1. Chromebook 11 e 13 con CPU Intel o Tegra K1, Aspire E13 e V13, Switch da 10 e 11 pollici, e anche un Chromebox con SoC Celeron Haswell. Sono tutti prodotti economici, proposti in più configurazioni quindi anche flessibili, previsti in Italia nella maggior parte dei casi durante l'autunno. Nel video che trovate allegato vi offriamo una panoramica di quelle che sono queste novità.

Chromebook 11 e Chromebook 13 rappresentano la nuova offerta Chrome OS di Acer, e dobbiamo confidarvi che ci hanno davvero impressionato per qualità costruttiva e sensazione al tocco. Chromebook 11 con Celeron N2830 Bay Trail e telaio completamente bianco, ha una delle migliori tastiere tra i Chrome OS da 11 pollici ed una cerniera reclinabile quasi fino al piano d'appoggio che compensa i limiti del display TN.

L'autonomia dichiarata di 8 ore potrebbe essere inferiore alla migliore concorrenza, ma il prezzo non definitivo di 219 euro potrebbe compensare. Buone sensazioni anche per Chromebook 13 con Nvidia Tegra K1 (nel benchmark Antutu dà prestazioni simili ai Bay Trail, ma sappiamo che Nvidia e Google devono ancora ottimizzare il SoC su Chrome OS) anche se il display glossy della versione touch finisce per limitare quella che è l'esperienza utente in esterno. Esposto, infine, il nuovo Chromebox CX con Celeron 2957U e, anche lui in viaggio verso l'Italia.

Bene anche Aspire Switch 11, presente a IFA 2014 solo in versione Bay Trail ma previsto anche in variante Core, con il tasto Windows ora sul lato e con 7 ore di autonomia dichiarata. Chiaro, il display da 11.6 pollici lo rende più pesante e spesso dei 2-in-1 Bay Trail a cui siamo abituati, ma di contro c'è una tastiera adatta a ore di scrittura. Resta da conoscere il prezzo di vendita per l'Italia, non ancora ufficializzato da Acer Italia ma potenzialmente nell'ordine dei 349 euro per la 32 GB. A proposito di Aspire Switch 10: c'è la conferma del nuovo prezzo di listino per l'Italia della versione base: 299 euro, in linea con le migliori offerte del rivale ASUS.

Esposti, infine, anche gli ultraportatili E13 e V13, versioni grandi e grosse di E11 e V11. Acer Aspire E13 è davvero economico e minimale - tra l'altro non ancora previsto in Italia - mentre Aspire V13 ha tutto per fare bene anche da noi. Lo vedremo in variante con Core i5 e GPU Nvidia 820 a 599 euro, inizialmente nella versione nero/grigia, assolutamente da seguire perché ben costruito, con belle finiture e un bel display opaco. Ci sarà molto da seguire durante l'inverno.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianni

mi associo alla richiesta!

Squak900O

Tra poco introdurranno la compatibilità con il Playstore...
Il senso lo troveranno a 150$

Squak900O

Quoto...

Giuseppe

Volevo sapere perché non firmate gli articoli?

ciro

dipende dall'utilizzo che devi fare. Prima degli asus presentati ieri quasi nessun portatile ti garantiva 12 ore di autonomia per un13 pollici, col peso massimo di 1.5 kg a 300 euro, nessun Windows. I chromebook hanno un loro perchè per l'utilizzo dell'utente medio che su internet al 99% non fa altro che navigare/posta/editare documenti. Devi ringraziare Google e i suoi chromebook se MS ha permesso la creazione di dispositivi Windows al costo contenuto.

ciro

Io intendevo da parte Acer. Se vuoi qualcosa non made in china (anche se il livello è abbastanza buono) puoi guardare gli Zotac (C320) o un Asus VivoPc (anche se non è recentissimo come modello, speravo in una versione aggiornata presentata ieri ma nada...)

M_90

un tab android è più completo.. dai ragazzi su..

Daniele

sì sicuro..li recensisce solo da due anni credo sappia di cosa parli e di quale siano i suoi concorretti. Che poi ora con windows 8.1 si iniziano a vedere di nuovo dei super netbook, questo è un altro discorso..

Riccardo

Lo sto cercando pure io

Riccardo

Ma forse perché tutto il globo la pensa come lui?!Giustamente.

M_90

ma come si fa a comprare un coso del genere non lo capirò mai..

Nicola Pace

questa devo appoggiartela hahaha

M_90

l'ha capito pure lui andando in cina che sono una cazz4ta quei cosi..

Nicola Pace

si si

M_90

io ogni volta che entro in un forum di ditro Linux leggo più gente che si lamenta o che ha problemi di gente che riesce ad utilizzarlo appieno.. per dirti..

Nickg126

da quanto so i driver nvidia per linux ultimamente sono meglio di quelli per windows
ma l'ho sentito dire da utenti parecchio pro linux, quindi è da prendere con le pinze

M_90

chi riccardo?

Simo

a un pc vecchio 2 anni fa usai daemon tools per simulare il disco e installai tutto cosi e all'avvio mi fa scegliere con che SO avviare il pc,ora sono cambiate un bel po di cose

Nicola Pace

non moriranno i chromebook :D..adesso ti hanno assunto anche un pro chromebook hihihi

Nicola Pace

tramite Crouton, dovresti riuscire a mettere ubuntu ed avere un dual boot...ora nello specifico caso non so se servono driver nvidia..ma sono certo che appena esce qualcuno metterà a disposizione una guida..

M_90

devi vedere se i driver del tuo hw sono disponibili per le distro Linux, purtroppo capita spesso che non funzionino o funzionino male.

Simo

quindi in teoria i driver sarebbero quelli di linux da installare,anche se ho visto che gli aggiornamenti si fanno dal pannello di controllo

M_90

ubuntu è una distro Linux, ce ne sono tante.. in genere i sistemi Linux hanno poca compatibilità con i driver

Simo

si ma io intendo che per aggiornare i driver su ubuntu sul nvidia dovrei selezionare linux?

Daniele

Solitamente i driver nvidia sono di gran lunga migliori rispetto ai driver Ati AMD. .e ripeto di solito non si hanno problemi con le gpu nvidia..

Simo

una domanda:linux sarebbe ubuntu no? perchè sto pensando di installarlo ma sto pensando ai driver nvidia

M_90

mi fa piacere.

Daniele

oramai credo che tutto il globo sappia la tua risposta (sì perchè è proprio identica) ad ogni articolo dove si parla di chromebook..

M_90

l'unico senso dei flopbook sarebbe stato avere android L, che si adattava alla macchina, così servono a poco e in italia costano troppo. sempre meglio pc Windows con cui si può fare di tutto, tranne giocare o usare quei 7/8 programmi pesanti. l'unica cosa che trovo davvero interessante dei chromebook è l'autonomia, ma data anche dal fatto che è un mezzo sistema con qualche programma in croce, non può neanche accostarsi a sistemi veri. appena ci arriva anche Windows alle 12/13h su macchine di questa fascia di prezzo moriranno i chromebook( e potrebbe impensierire anche l'air). vedremo.

Marco DM

Un caffè al cameraman, non ne ha beccata una :D

Jak

Davvero acer e13 non previsto in Italia? Manca proprio un 13 pollici low cost qua da noi! Coprirebbe un bel vuoto di mercato!

Giuseppe Nicolò

Bella varietà di prodotti!
Per quanto riguarda Chrome OS, Acer vince già solo perchè è l'unica a portarli in Italia; non è sempre facile trovare i modelli Toshiba ed Asus all'estero, con prezzi (comprese le spedizioni) accettabili.

Nibbler

bravissimo come sempre ma dell'acer Aspire V13 vi siete dimenticati di dire l'autonomia dichiarata :/
on-line ho trovato fino a 7h... è corretto? a quel prezzo non sarebbe niente male :)

ciro

Riccardo, box o minipc con Windows?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO