Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce GTX 980 e GTX 970, emergono nuovi dettagli

04 Settembre 2014 27

Con AMD che spinge continuamente sul pedale dell'acceleratore sul versante delle schede grafiche consumer, Nvidia sembra in qualche modo "costretta" a fare un passo in avanti, un passo che come tutti ci aspettiamo si concretizzerà a breve con le nuove GeForce serie GTX 900.

La scorsa settimana avevamo già parlato di una probabile presentazione entro il 20 Settembre, notizia che sembra quasi confermata da ulteriori informazioni sulle nuove schede, giunte questa volta dal Regno Unito.

I ragazzi di OverclockersUK infatti confermano, sembra con fonti Nvidia, l'imminente presentazione dei due modelli di punta, soluzioni che a quanto pare verrano proposte inizialmente in una variante reference, al contrario per esempio di quanto deciso da AMD per l'ultima Radeon R9 285.

Le GeForce GTX 980 e GTX 970 avranno 4GB di Memoria GDDR5, mentre la seconda "tranche" di modelli con Cooler customizzati dai partner arriverà sul mercato anche con Memoria video raddoppiata.

Sembra inoltre che la GTX 980, con GPU GM 204, non rimpiazzerà l'attuale GTX 780 ti, ma la più "datata" GTX 780; aspettiamoci quindi anche una più potente GeForce GTX 980 Ti.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrijin

io ora ho una 780 Ghz Ed che va come le palle unte, supero una Titan e una 780 Reference nn la vedo proprio..raggiungo una 780 ti reference se non la supero.. queste nuove schede..nn saranno prestazionalmente come le 780 Ti custom, alle brutte posso affiancare un'altra 780 Ghz Ed, e metterle in Sli e sto apposto per altri 5 anni..con prestazioni fuori di testa...

ascis

scusi emminenza

deterMINATO

Non ci voleva un genio per capirlo, 384 non poteva essere, se no aveva 3gb o 6gb, mentre 512 è troppo per un chip medio che sostituisce teoricamente gk104.

ascis

puttan@eva sono a 256 serio D:

Moto Pico

non credo, non avrebbe senso. Nonostante i 28nm, maxwell deve per forza dare stesse prestazioni con minori consumi. Intanto la 770 è stata calata di prezzo. Vedremo se calerà anche la 780, o la 980 costerà di più. Sta di fatto che una possibile 980ti arriverà solo nel 2015 (?!)

Tungstein

No ok, i 60fps non si hanno, ma permettono comunque di giocare abbastanza decentemente :)

deterMINATO

Non so nemmeno se riuscirà a garantire le stesse prestazioni, per come scalava e scala tutt'ora gm107, temo che una 780 a parità di frequenza possa essere più veloce.

deterMINATO

I chipponi escono solo a 20 nm hp ;).

Moto Pico

Anche per me stesse prestazioni, minori consumi ( e magari minor prezzo). Vedremo il 19. Non mi aspetto un granchè. Anche lato driver speriamo in un ottimizzazione.

Moto Pico

Le schede attualmente in commercio non sono sufficienti per un esperienza fluida 60fps in 4k.

ascis

si ho già visto quello che dice videocardz, è una conferma un po vecchiotta e spero non sia 256, anche perchè visti i ruomor delle config a 8gb che senso avrebbero!?!? se davvero è così è scontato ed imminente una 980ti per le alte res

NaXter24R

Il lato consumi non è da sottovalutare, meno corrente vuol dire meno calore il che implica maggiori margini di OC

deterMINATO

Premesso che ora le 780 hanno tutte la revisione gk110b, fare quei 4-5 fps in più in molti casi vorrebbe dire farla andare come una 780 ti, e in molti siti si vocifera che questa 980 non potrà sostituire la 780 ti quanto a potenza bruta.

Inoltre videocardz riporta un bus a 256 bit, come è giusto che sia per un chip che è l'evoluzione del gk104 che ha il bus a 256 bit.

Un bus del genere non sarebbe sopportabile anche con maxwell, inciderebbe troppo sui consumi, e sopratutto costerebbe tanto fare una scheda con un bus così ampio.

Se è come si dice, parliamo di una scheda dal rapporto prestazioni/consumi ottima, ma non avrà la potenza bruta del gk110.
In sostanza una degna sostituta di quelle schede che hanno il gk104 o inferiore, ma per chi ha una 290,780 ecc... è un up senza senso.

ascis

la 780 ha già un bus a 384... se non fanno cazz@te spero che almeno la 980 sia a 512.. 4 gb bastano, se poi ha un tpd dichiarato da 200w, prezzo simil 780 e anche un 4-5 fps in più, potrei addirittura pensarci sul serio

deterMINATO

Beh dalla 650 ti alla 750 ti c'è stato un mezzo miracolo nel rapporto prestazioni/consumi, mi aspetto la stessa cosa con questa, ma non sarà di certo una top di gamma oltre il full hd.

Tungstein

Non sapevo che avessero abbassato il BUS a 256 bit. Mi sa che hai ragione allora, questa generazione andrà uguale alla 700, ma consumerà un po' meno, anche se non credo nei miracoli neanche lato consumi.
Comunque oggi con una 780Ti si gioca in 4K, ma certo si deve scendere a qualche compromesso. Meglio uno SLI, questo è sicuro. Ma anche così, i "soli" 3GB di Ram limitano le possibilità di questa serie. Quindi pensavo che 1GB in più avrebbe fatto la differenza. Se però abbassano il BUS siamo da capo a 12.

met

perchè ad ottobre escono le 900m, quindi si trovavano con settore desktop gtx 800 e settore mobile con le gtx 900m, quindi confusione...
Hanno unificato il tutto con la nomenclatura 900. Non è la prima volta che nvidia skippa una serie...

Daniele Cosentino

Nomi alla cazzo...sono diventati serie m le 800. Le 900 sono per il settore desktop.

Daniele Cosentino

Io con la r9 290x ho capito che sono al capolinea con questo pp. O arriva un due shrink o credo che questo Maxwell non può fare miracoli. NVidia ha deciso di castrare le performance gpgpu per ovviare al problema piastra da cucina, ma io preferisco una GPU tuttofare (che nei giochi poi va uguale o unnfilino meno a seconda dei titoli) che una GPU castrata.

Sono pero davvero troppo curioso di vedere cosa ha combinato nVidia con la nuova architettura senza cambiare pp.

Enri

eh si lo so delle M però ogni anno facevano le M e le normali con gli stessi nomi :V si vede che quest'anno sono gasati xD vorranno forse sottolineare che le nuove spaccheranno i culi? ahah

deterMINATO

Nvidia di sconti ne fa pochi, se per prezzo bassissimo intendi più di 350 euro sicuri....

Alessio Guaglianone

Ottimo così posso affiancare un'altra 780 alla mia ad un prezzo bassissimo e raddoppiare la Potenza muahahha

deterMINATO

Va bene il quantitativo maggiorato di vram, ma il bus a 256 bit oltre il full hd penso farà da tappo, e penso che le 780 la staccheranno già oltre i 2k.

Tungstein

Credo anch'io che il maggior lavoro fatto da Nvidia con Maxwell sia stato dal lato dei consumi, anche perché le attuali 780/Ti hanno tutta la potenza che serve per restare al top per qualche altro anno. La cosa più importante è il quantitativo di RAM maggiorato, per giocare in 4K con meno compromessi.

deterMINATO

Ma piuttosto il senso di dire rimpiazzerà la 780, dato che tra 780 revisionata gk110b e gtx 780 ti a stock ci passa un 10%...

Penso che al massimo a potenza andranno alla pari, mentre come consumi la 980 stravinca.

ekerazha

Esistono già le GTX 800M per i portatili... per evitare altri casini con i nomi sono saltati alla serie 900.

Enri

Ma le GTX800? sparite? XD mi sono perso qualcosa? ahah

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO