Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Schede Video: AMD fa segnare un +11%, Nvidia in calo nel Q2

20 Agosto 2014 9

Jon Peddie Research (JPR) ha rilasciato i dati relativi alle spedizioni di chip grafici per il secondo trimestre di questo 2014, confermando più o meno quello che era nell'aria e che gli analisti in qualche modo si aspettavano.

Secondo il report la situazione tra i due colossi delle schede video discrete, AMD e Nvidia, è attualmente contrastante; per quanto riguarda le spedizioni infatti, AMD infatti fa segnare un +11% su base trimestrale mentre Nvidia subisce un calo dell'8,6%.

A livello globale, il primo trimestre non era stato così buono, ma quello appena trascorso ha più o meno pareggiato i conti. Analizzando poi le tipologie di chip grafici, quelli discreti purtroppo continuano a subire perdite (-3,2%), conquistanto il 32% del mercato; ne consegue quindi che il 68% dei sistemi utilizza un GPU integrata.

Parlando di chip grafici integrati non possiamo ovviamente dimenticare Intel, vero leader in questo segmento, che, nonostante tutto continua a guardagnare un 4,1% su base trimestrale, rafforzando quindi le quote di mercato già ottime.




9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcomanni

Grazie!

Marcomanni

Dal mio commento.... Anche un tizio non furbissimo poteva evincere che conoscevo cosa si intende per apu...

Appunto, trovo poco interessante la classifica perché di certo le apu sono destinate a utilizzi totalmente diversi rispetto a quelli che ne fa una persona che sceglie la 290x per il suo PC.

Marcomanni

Ma su intel abbiamo la certezza che quella percentuale riguarda quella tipologia di prodotto. Basta non tenere in considerazione la loro percentuale.

deterMINATO

Io invece nutro forti dubbi su quello intel, voglio dire, ormai quasi tutte le cpu intel hanno una gpu integrata, se nel conteggio hanno messo questo fattore imho i dati sono falsati.

Sembra quasi di vedere la stessa statistica sui browser dove internet explorer è installato in quasi il 60% dei pc, quando in realtà ad usarlo sono in percentuale molto minore.

Guest

E quelle intel mi sembrano come i dati relativi alla presenza di internet explorer nei pc.

Ferdix

Mi hai tolto le parole di bocca

Jacopo Viviani

sul sito di JPD c'è anche l'analisi del mercato delle schede video dedicate

lKinder_Bueno

Non è falsato. Le apu sono processori con GPU e quindi fanno parte delle statistiche. La stessa cosa vale per Intel.
Riguardante solo schede video, vince nVidia per il semplice motivo che i preassemblati utilizzano schede video nVidia (che fanno super pena)

Marcomanni

Il market share di AMD è falsato dalla presenza delle apu, sarebbe bello conoscerlo senza...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO