Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASRock ed EVGA puntano sul formato Micro-ATX per le schede X99

18 Agosto 2014 4

Ancora la piattaforma Intel X99 sotto i riflettori, questa volta per parlare di schede madri ASRock ed EVGA che sembrano pronte per l'imminente presentazione con interessanti proposte. Come detto in altre occasioni, Haswell-E identifica la piattaforma di fascia enthusiast di Intel, caratterizzata tra l'altro da elevate capacità di espansione.

Solitamente a queste configurazioni associamo schede madri ATX standard o anche E-ATX per i modelli più avanzati, tuttavia nell'ultimo periodo anche il form-factor Micro-ATX si è fatto spazio con prodotti ottimizzati, capaci di garantire anche ottime prestazioni in overclock.

ASRock da parte sua ha svelato la X99M Killer, prodotto che appartiene alla famosa linea gaming e per questo equipaggiata da numerose features per gli appassionati e gli smanettoni amanti del tuning.

La scheda si mostra davvero molto valida, non solo per il design e la dissipazione, ma anche per una dotazione onboard davvero notevole. Dalle immagini notiamo un VRM a 12 fasi e diverse opzioni di espansione: 3 PCI-E x16 (con supporto gen 3.0 e ovviamente Multi-GPU), Dual-Gigabit Ethernet (Intel ed Killer E2200), 4 slot DDR4, interfaccia M.2 Ultra, SATA 6 Gbps, USB 3.0 e audio Purity Sound a 8 canali. Nessuna info al momento sul prezzo.


EVGA, come del resto ASRock e altri partner Intel, è ovviamente focalizzata sullo standard ATX, tuttavia ha in serbo la x99 mATX che, colorazione a parte, non differisce molto per linee generali dal prodotto ASRock.

Anche in questo caso infatti troviamo di base 4 slot DDR4 e 3 slot PCI-E gen.3.0 che garantiscono buona espandibilità; il VRM sembra a 6-8 fasi e in linea di massima ci sembra una soluzione più sobria rispetto alla X99M Killer.

La scheda EVGA comunque garantisce supporto STA 6 Gbps, M.2, USB 3.0 e diverse features proprietarie per la gestione e il tuning del sistema. Sappiamo che il prezzo del prodotto sarà di circa 250 dollari, quindi per la ASRock ci aspettiamo almeno 300 $.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
met

Formato insensato per questa serie di cpu, considerando sia il fattore multi-gpu che con queste mobo si sta stretti (nel senso di spazio, non di numero vga) sia il fattore aerazione (un case m-atx non è che sia famoso per la dissipazione e per un water-cooling build) senza contare che 300 euro per due robette del genere non li spenderei mai. Personalmente aspetto la rampage 5 poi si vedrà se rifare il pc...

Dexios9

Personalmente non credo che i portatili son fatti per giocare, anche quelli creati appositamente, ciò è dovuto, sempre secondo il mio personale parere, dal fatto che il raffreddamento del portatile non è mai adeguato come quello di un computer fisso.

non so quanto possa essere felice la scelta di mettere gli slot delle ram 2 a 2 vicino al processore e se può problemi con il passaggio dei vari fili e l'ingombro dei componenti ( es. dissipatore).

Caos

edit. sono distratto xd, molto belle comunque u.u

iclaudio

volevo rifarmi/aggiornare il mio vecchio pc...avendo gia il portatile alla fine dovrei rifarlo solo per giocare altrimenti avrei 2 cose uguali per navigare...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO