Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USB Type-C 3.0 reversibili pronti alla pronti alla produzione

13 Agosto 2014 22

La tendenza è di avere tutto in wireless, i cavi non sono tuttavia dei nostri nemici e la loro evoluzione porterà benefici a tutti, sia nel mondo PC che nell'universo mobile e business. La USB Promoter Group annuncia così che è giusto il momento che il nuovo standard USB Type-C 3.0 faccia la sua comparsa, con la produzione già avviata ed una prossima distribuzione imminente, ma cosa cambierà?

Innanzitutto ricordiamo che il nuovo connettore USB è reversibile, dunque può essere inserito nella porta relativa in qualsiasi verso, esattamente come per il cavo Lightining della Apple. Si riducono le dimensioni fino a 8.4 x 2.6 mm, il nuovo Type-C è grande come un micro USB 2.0 Type-B (ovvero quello utilizzato dalla maggior parte di smartphone e tablet) ma capace di soddisfare tutte le esigenze: abbastanza sottile per i dispositivi mobili e robusto a sufficienza per notebook e tablet.

La compatibilità nativa con i vecchi standard Type-A e Type-B non è assicurata, necessiteremo quindi di adattatori per questi anni di passaggio in cui tutti i produttori di adegueranno. Le prestazioni annunciate sono quelle promesse anche in passato, velocità di trasferimento fino a 5Gbps e compatibilità con i 10Gbps della prossima versione USB 3.1, con questo nuovo standard non sarà necessario cambiare nuovamente 'form factor'. Altra interesante caratteristica del nuovo standard è il supporto a flussi di energia pari a 100W per la ricarica di device mobili.

Presto potremo quindi saggiare direttamente le differenze di perforrmance e, soprattutto, potremo inserire il nostro cavo USB senza più sbagliare verso.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stambeccuccio®

ed infatti è così!

stambeccuccio®

Speriamo che si sbrighino..

Gabriele eleirbaG

sarebbe stato molto meglio avere il "maschio" lato cavo e la "femmina" sul dispositivo

AndrePan

correggete il titolo per cortesia

ascis

Potrei morire in pace con un cavetto USB reversibile in mano

R4nd0mH3r0

fai pace con la sintassi

Maurizio Mugelli

100W, o usavano cavi da 3mm o limitavano la lunghezza, non e' che ci siano altre scelte.
senza parlare del problema dei 10gb/s, alzando la banda si alzano anche i problemi di interferenze e correnti parassite all'allungarsi del cavo.

Teocrysis

Probabilmente disprede segnale in fretta...

Teocrysis

Si guastano le parti elettroniche o si rompe proprio l'attacco?

Acorn13

oh finalmente! l'unica rottura sarà quella di avere qualche scomodità nel periodo transitorio, peró è ovvio e normale. Speriamo comunque che riescano a gestire al meglio questo cambiamento..penso agli uffici, ai prodotti non aggiornabili come i portatili o dispositivi simili.
Un altro grosso vantaggio sembrerebbero inoltre le minori dimensioni

Alex Gombi

Sicuramente non è copiata ma il fatto di inserirlo senza per forza un lato è molto comodo

Alex Gombi

È quello che ho pensato appena ho visto l'immagine. :D

Boots Boot

Qui no, ma se leggi le specifiche tecniche si.. siamo lontani dai 5m dell'usb 2

KeePeeR

dove e scritto ?

Shion91

Certo, speriamo che non si rompa altrettanto facilmente come il cavo lightining....

Boots Boot

L'unica cosa che non mi piace è il fatto che abbiamo limitato la lunghezza massima

mettek

"Innanzitutto ricordiamo che il nuovo connettore USB è reversibile, dunque può essere inserito nella porta relativa in qualsiasi verso, esattamente come per il cavo Lightining della Apple."

Ed era anche ora cazz... io sono sempre stao uno di quelli che diceva che il cavo lightning è molto comodo proprio per questo motivo.

Sono contento che anche lo standard USB possa avere tale caratteristica dopo anni e anni di sclero per l'inserimento dei cavi.

Lorensksie

pronti alla pronti alla Volevate proprio farlo capire!

Dexios9

Era giusto per rendere l'idea, è ovvio che non è una cosa copiata... Sai quante porte USB si sono rotte per aver messo la presa al contrario?

KeePeeR

non devi per forza ripetere quello che è già scritto nel articolo ;)

Alex Gombi

Una specie di cavo lightning

LeChuck

Alla buon'ora!
Speriamo che questo nuovo standard invada il mercato il prima possibile!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO