Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon R9 285: confermate le specifiche tecniche

13 Agosto 2014 4

A seguito delle immagini trapelate un paio di giorni fa (AMD Radeon R9 285 "Tonga": ecco le versioni di Sapphire, HIS ed XFX), arrivano sempre più conferme dell'imminente debutto della scheda grafica Radeon R9 285 di AMD, basata come ormai sappiamo su GPU Tonga.

In realtà la GPU sarà derivata direttamente dal chip Tahiti, e quindi al di là di qualche ottimizzazione termica e di TDP non dovrebbe portare alcuna novità sostanziale in ordine di performance.

Secondo fonti vicine ad AMD, la R9 285 debutterà nei prossimi giorni, collocandosi proprio al di sotto della R9 280; confermati i 2 GB di Memoria GDDR5 (possibili versioni anche da 4 GB) con bus a 256 bit e frequenza di 5,5 GHz effettivi. La GPU avrà invece 1792 Stream Processor e un clock di 918 MHz, il tutto per un TDP di 150 Watt.

Non ci vuole tanto per intuire che le caratteristiche svelate lasciano spazio ad AMD per un'ulteriore modello, che, come avvenne per le schede Tahiti-Based, monterà una GPU a 2048 Stream Processor.

Ricapitolando, nei prossimi giorni dovrebbe debuttare la R9 285 con GPU Tonga Pro, mentre a Settembre sarà la volta della R9 285X con Tonga XT. Seguendo la logica dell'azienda quindi, la R9 285X dovrebbe essere equipaggiata con 3GB di Memoria (magari a 7 GHz) e bus a 384 bit.

Al momento non trapelano info sui prezzi che senza dubbio dovranno essere inferiori alle attuali R9 280 per risultare interessanti.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

sicuramente con al 285x hai piu prestazioni e non con la 285 liscia

LeChuck

Per dire, sono in procinto di prendere una 280X ma stavo aspettando questa 285 perché, dato il numero, mi aspettavo performance migliori, e stavo cercando di capire i prezzi. Ma ora sembra che sarà in realtà una versione meno potente…

tivi92

In effetti non ci ho capito nulla di questa scheda..

LeChuck

280 > 285? Non è un po' illogico, oltre che disorientante per l'acquirente? o_O

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO