Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU Intel Haswell-E: prime immagini del nuovo Dissipatore Stock

03 Agosto 2014 16

Manca davvero poco al lacio delle nuove CPU high-end Intel Haswell-E, identificate dalla sigla Core i7-5XXX, e destinate come ben saprete alla fascia enthusiast del mercato desktop. Le specifiche dei prodotti non sono più un mistero; si tratta di chip a 6/8 Core con Hyper-Threading che saranno caratterizzate da un TDP di 140 Watt, supporto DDR4 Quad-Channel, PCI-E 3.0 e molto altro ancora.

Nonostante il processo produttivo a 22 nm, 140 Watt non sono pochi da dissipare, soprattutto considerando le frequenze davvero spinte che Intel applica ai suoi chip.

Per questo motivo il colosso di Santa Clara ha ideato un nuovo dissipatore stock, decisamente più efficiente (almeno stando alle immagini emerse) grazie soprattutto a una maggiore superficie delle alette e della base in rame.

Il dissipatore in questione, siglato TS13A, è stato svelato da Intel in alcune immagini che mostrano come quest'ultimo sia più alto e con una piccola heatpipe interna. Staremo a vedere in quali termini questo cooler riuscirà a tenere a bada questi potenti Processori.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andreagalaxy

Azz.. Adesso Intel si rimette a rifare forni...

Filarono

Sarebbe un valore aggiunto.
Intel potrebbe dire: "Guardate: se comprate una CPU Intel potete risparmiare sul dissipatore, invece con AMD dovete comprarlo a parte".

Daniele Cosentino

Hai tutte le ragioni del mondo ad affermare cio' che hai detto...ma Intel non li vende i dissipatori, Noctua o chi per lei si e si fa pagare (anche bene) per i suoi pregiati dissipatori. Ora perche' Intel dovrebbe investire tempo denaro e risorse per progettare dissipatori che, di fatto, regalerebbe? O dovrebbe sovraprezzare i processori di 50 euro o piu?

met

Più che altro... A che serve un dissi stock su qst cpu? LOOOOOOOOOOOOOOOOOL

irondevil

si ma comprare la arctic per mettere un dissipatore di serie migliore non è una mossa commercialmente intelligente per intel. soprattutto adesso che il settore desktop non è più come prima , secondo me sarebbero i soldi peggio investiti

Mauro

La arctic vende dissipatori ottimi a costi irrisori, su amazon si trovano a 10-12€. Intel invece di farsi fare i dissipatori dai cinesi, potrebbe benissimo comprare un'azienda come la Arctic e vendere processo boxed o tray come già fa. Inoltre la arctic continuerebbe ad esistere e vendere per fatti suoi parallelamente.

irondevil

e per rispondere alla domanda , perchè intel se ne frega di darti un dissipatore ultra performante "gratis"...lo compri aftermarket e via ....è un investimento senza senso per loro

Mauro

Editato.... che tristezza...

Filarono

Se il dissipatore fosse al pari di Noctua, per esempio, lo userebbero tutti. E loro hanno le capacità anche per superare Noctua

irondevil

perchè la arctic colling non esiste

Mauro

Perché la Intel non compra la Arctic Colling ?

Daniele Cosentino

Perché obiettivamente chi compra sto processore non lo userà mai e lo sanno bene...

Filarono

Io mi chiedo come sia possibile che Intel non sia in grado di realizzare un dissipatore stock come si deve...

Prottolo

a nulla, ma fa capire che forse scalda di più a frequenze stock rispetto alla precedente versione

eliseo

Vero... è come guidare una Ferrari con la ruota di scorta ahah

Daniele Cosentino

Perche' serve il dissipatore stock? XD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO