Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Western Digital presenta l'Hard Disk WD Red da 6 Terabyte

22 Luglio 2014 12

Una marcatura "stretta" quella tra Seagate e Western Digital, i due leader del mercato Hard Disk che nelle ultime 24 ore hanno ampliato la propria offerta per la fascia enterprise, NAS e in generale per Sistemi ad alta capacità di storage. Se Seagate ha annunciato di aver spedito le prime unità da 8 Terabyte, Western Digital risponde con il modello WD Red da 6 TB che va a completare una linea di prodotti destinati ai Sistemi NAS.

Il nuovo WD Red 6 TB mantiene le specifiche di base degli altri modelli, con l'utilizzo di 5 piatti, un regime rotativo variabile con tecnologia IntelliPower, interfaccia SATA 6 Gbps, 64MB di Cache e Garanzia Triennale.

L'azienda ha presentato poi un'ulteriore versione, il WD Red PRO, pensato per le configurazioni a 16 dischi e caratterizzato da un regime rotativo di 7200 RPM, con capacità massima di 4TB, interfaccia SATA 6 Gbps e 64 MB di cache.

I prodotti dovrebbero essere a breve disponibili sul mercato globale, a seguire i prezzi:



12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Benjamin Sisko

Bhe... mettiamola così.
Le serie Blue, Green e Black, sono destinate ai desktop, non sono dichiarati gli MTBF (o almeno io non ho trovato il dato www wdc com/wdproducts/library/OVR/ENG/2178-001010.pdf ), per cui non aspettiamoci miracoli... sopratutto in rapporto al prezzo.
Il primo MTBF che ho trovato, è a partire dai Red, cui è dichiarato 1 milione di ore.... e poi a salire su fino alla serie XE (enterprise edition) con 2 milioni di ore di mtbf.

Poi per quello che riguarda la mia esperienza, molto dipende dalla temperatura, perchè soffrono il caldo.
Ho avuto degli Hd per desktop, che tenuti a temperatura ambiente (quindi caldo d'estate) dopo 1-2 anni ho dovuto sostituirli per avuto settori rovinati, e hard disk della stessa serie, tenuti in pc muletto in sala server a temperatura costante di 20°C che hanno funzionato per 8 anni 24h... e ancora oggi funzionerebbero...

loripod

La gamma green è la più economica...paghi poco hai poco a me come lo smart mi ha segnalato settori riallocati ha solo iniziano a non funzionare più.
Mai più un caviar green

Giacomo

Grazie mille per il chiarimento :)
Oltre ai vari punti da te indicati non incide anche la cache del disco per file che vengono utilizzati spesso?

bstard

OT, visto che si parla di WD, ho preso un caviar green da 1 tb, avrà 3 mesi di vita, è nomale che ogni tanto parta a far rumore di lettura scrittura da solo e poi alla fine fa un click, e un ciclo continuo che va avanti un po', non lo fa sempre però. l'ho registrato e mi dà garanzia scaduta lol, ha due anni, o più l'ho preso su e-key...mmmm

squak9000

ma i green sono prodotti leggermente differenti...

NaXter24R

I Red sono nati per uso server e quindi uso continuativo. I Green al contrario si spengono quando non in funzione.
Un red è testato per funzionaree 24/7 ;)

Benjamin Sisko

Si è vero, ma le prestazioni non sono date dalla sola rotazione, anche se ovviamente, ad una maggior rotazione si ha un maggior transfer rate.

In linea di massima, possiamo dire che la maggior "perdita" di tempo di un HD sono tre. il Seek Time, ossia il tempo di posizionamento della testina, l'Assestment time (il tempo che la testina ci mette ad assestarsi dopo il seek) che però viene spesso sommato al primo, ed il Latency Time ossia il tempo che il dato ci impiega a trovarsi sotto la testina di lettura... che nella peggiore delle ipotesi, corrisponde ad una rotazione del piatto, e quindi si evince che quest'ultimo è effettivamente dipendente dalla rotazione.
C'è da dire che vista la densità dei dati di questi HD, piccoli spostamenti fisici, portano ad "tirare su" molti bit... sempre che ovviamente si abbia un filesystem ed un sistema operativo che siano in grado di organizzare i dati in zone contigue, in modo da ridurre al minimo i seek time.... visto l'utilizzo di questi hd su dispositivi nas, non windows desktop, è plausibile che questo avvenga.

Giacomo

Ma ancora si producono dischi a 5200 rpm? ok che devono essere affidabili ma anche le prestazioni contano...

Benjamin Sisko

Dipende molto dalla destinazione... e sopratutto dal valore di MTBF (il tempo medio frà i guasti).
Questo valore determina l'affidabilità del dispositivo, più è elevato, meglio è, conseguentemente costa di più.
In alcuni modelli destinati ai desktop, non lo indicano nemmeno, per cui hai una soglia di affidabilità più bassa... cosa ovviamente non accettabile nei sistemi nas/raid che solitamente sono accesi 24h.
Tornando al tuo caso, mi pare che la serie green, sia destinata ai desktop, per cui è normale che il prezzo sia più basso rispetto a queste serie viste in articolo, destinati ad applicazioni diverse.
Da notare pro la serie Pro, che ha una garanzia di 5 anni, e quindi indicativo del fatto che avrà un MTBF più elevato.

Enzo

I RED sono altra cosa... sono fatti per funzionare 24h/24... non possono essere paragonati... ne ho 2 da 4tb e vanno una meraviglia

Un_dollaro

I Green costano leggermente di meno dei Red.. Attualmente online un Green da 1TB è reperibile a meno di 49 euro, mentre un Red della stessa capienza lo si trova a 58.. I prezzi sono riscesi molto rispetto allo scorso anno.. Due anni fa comprai un Seagate da 500GB per completare un Raid e lo pagai più di 40 euro mi sembra, oggi con quella spesa si può prendere un disco da 1Tb..

Però certo la scusante alluvione è la mascheratura della speculazione..

sanietto

Ho comprato un wd verde ancora 4 anni fa a 60€ da 1tb i prezzi qua aumentano anziche diminuire col tempo,la scusante sarà lo tsnumani in china di 3 anni fa?o solo speculazione come sempre?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO