Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Seagate: pronti gli Hard Disk da 8 TeraByte

21 Luglio 2014 2

Nel corso dell'ultimo fine settimana, Seagate ha annunciato di aver iniziato le spedizioni dei primi hard disk con capacità da ben 8 TeraByte; gli esemplari sono stati spediti ai partner per vagliarne le prime impressioni, al momento però il produttore non ha svelato quali siano le aziende in questione e soprattutto le caratteristiche o le tecnologie adoperate per raggiungere questo traguardo.

Con questa mossa l'azienda alza il livello della "competizione" con Hitachi (Western Digital) che come ben saprete ha a listino i dischi all'elio He6 da 6 Terabyte.

Le ipotesi che si possono azzardare sulle metodologie di assemblaggio sono diverse:

  • 1) Utilizzo di almeno 7 piatti da 3,5" con capacità da 1-1,1 TB, il tutto servendosi di gas come l'elio per ridurre l'ingombro all'interno del disco.
  • 2) Costruzione di piatti ad alta densità che utilizzano la tecnologia SMR (shingled magnetic recording) in luogo dell'attuale PMR (perpendicular magnetic recording) con un incremento di circa il 25%.
  • 3) Aumentare la densità dei piatti con tecnologie come HAMR (heat-assisted magnetic recording), già utilizzata nel 2012 da TDK per produrre piatti da ben 2 TB.

Insomma le opzioni non mancano, aspettiamo ora informazioni dettagliate da parte dell'azienda che sicuramente non tarderanno ad arrivare.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo sacchetti

Non è proporzionato al disco! Per assurdo lo paghi di più su un 500€ come rapporto costo/GB!

Questoèilmionick

Sai cosa paghi di EquoCompenso!?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria