Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel: nessun problema o rinvio sul Processo Produttivo a 10nm

18 Luglio 2014 14

Nonostante Intel sia rimasta leggermente indietro sulla tabella di marcia che riguarda il Processo Produttivo a 14 nanometri, ha chiaramente affermato che il ritardo nelle realizzazione delle soluzioni Broadwell non influenzerà minimante i piani dell'azienda per quanto riguarda la prossima evoluzione dei chip a 10 nm.

Come ben ricorderete, l'azienda di Santa Clara doveva presentare le CPU Broadwell lo scorso autunno, salvo poi rimandare in primavera e successuvamente a fine 2014-inizio 2015.


A tranquillizzare gli azionisti ci ha pensato il CEO Brian Krzanich durante la presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre, tra l'altro molto positivi.

Krzanich ha anche detto che Intel non parlerà dei chip a 10nm prima del prossimo anno, tuttavia secondo i rumors dell'ultima ora potremmo avere le prime indicazioni o addirittura qualche demo durante il prossimo IDF di Settembre. Ricordiamo che "secondo i piani", la produzione in volumi dei Processori a 10 nanometri non è prevista prima del 2016.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Se non sbaglio e dopo i 10 nanometri

ascis

no, gli skylake avranno 14nm dato che è il tock poi ci sarà il tick skymont a 10nm

DeltaDiDirac

oltre al fatto che meno strada la corrente deve percorrere meno dissipa in calore

andres

Che poi questi 10 nm dovrebbero essere quelli che caratterizzeranno le cpu skylake(che seguiranno ai brodwell verso inizio 2016)

Maurizio Mugelli

costi produttivi e prezzo finale hanno esclusivamente relazioni platoniche fra di loro :D

Guest

co gli stessi soldi un anno dopo compri un processore piu' potente...
(in 2 parole)

Massimo Olivieri

ma non c'èra il limite teorico fisico? o sono rimasto indietro? oppure con la matematica quantistica hanno fatti passi avanti?

Filarono

Perché vogliono mangiare a 4 bocche!
È come il petrolio: alla diminuzione del costo al barile non segue una diminuzione del costo alla pompa. Chissà perché...

M_90

stica però l'hw sempre tanto costa nei negozi :(

Maurizio Mugelli

e ovviamente costi minori visto -abbattuti i costi di aggiornamento dello stabilimento- i chip in pratica vanno un tot al metro quadro.

mirko

10 nm vuole anche dire distanze minori tra i vari componenti e visto che nulla supera la velocità della luce (a meno che ci sia il famoso tunnel della Gelmini), minori distanze vuol dire minori tempi per propagare i segnali e quindi maggiori prestazioni.

Enrico Grigolini

e Anke il raddoppio dei transistor a parità di superficie, ke é il vantaggio piu interessante dato ke può portare a un minor costo per die se le rese produttive lo consento(dal 28 nm in poi nn vale praticamente piu) e integrazione in device piu sottili

Gianluca Paolocci

I soliti, minori consumi e meno calore=poter fare processori piú potenti, che consumano di meno.

Max

quali sono i vantaggi di costruire processore a 10nm?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO