Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook sempre più economici grazie a Mediatek

14 Luglio 2014 20

Confermando la notizia trapelata qualche settimana fa, pare che la stretta collaborazione tra Google a Mediatek possa portare concretamente, e a soprattutto a breve termine, alla produzione e commercializzazione di Chromebook e Chromebox molto più economici di quelli attuali; per essere chiari si parla di device che dovrebbero collocarsi nella fascia di prezzo dei 150 dollari.

Ricordiamo che Mediatek ha contribuito allo sviluppo di Chromium, dove nei test aveva fornito device con chip entry-level come il Cortex-A7; parliamo quindi di soluzioni molto meno potenti e costose degli A15, dello stesso RK3288 e sopratuttto dei Celeron Bay Trail.

Attualmente non è ancora definitivo il target di questi possibili nuovi device basati su Sistema Operativo Google, ci sembra tuttavia chiaro che per tagliare ulteriormente sul prezzo si debba rinunciare alle performance.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vaniz

Apri il browser chrome e guarda il web store Chrome.
Ecco cos'è Chrome OS.

Se hai Windows 8 puoi anche impostare Chrome come predefinto e aprirlo in modalità Modern per avere pure un assaggio dell'interfaccia Chrome OS.

Lorenzo Stefani

No dai, non dire così. Per quel tavolo che traballava è stato molto utile. xD

Luca

Qualcuno mi puo spiegare a cosa servono i chromebook e che programmi ci girano sopra grazie?

Andrea Ci

e soprattutto con una cpu così scarsa :s :s

octac0n

Se ci riesco mi vorrei far prendere un c720 in america, ci schiaffo sopra arch e va una bomba

GiorgioGR

Più che altro dovresti dire: "trova un portatile senza sistema operativo"...

megustaercasso

Trovalo un portatile a 150 euro

qandrav

ahahah come explorer che è un ottimo browser ...PER scaricare chrome/firefox ahahahaha

io sono nappo condivido in pieno però non so se su amazon italia o Usa qualche mese fa c'era addirittura un chromebook come prodotto più venduto...bah comunque rettifico, niente frisbee meglio come tagliere almeno ci si può sfogare su ste schifezze ;-)

Andrea Ci

eh grazie... in pratica hai detto "un chromebook potrebbe divenire utile se ci togli l'unica cosa che lo denomina chromebook"...
in pratica diventa un portatile xD

megustaercasso

Che sia pieno di troll è vero, ma la tua deduzione da dove arriva? Giudicare in base ad apparenze è proprio da immaturi ;)
In ogni caso un Cromebook potrebbe divenire utile ad un user base se si potesse piallare Chrome OS ed installare Linux
Nel mio caso ho preso a mio padre il Lenovo B575e freedos a 240 euro circa, e con Linux va più che bene per le sue esigenze (mail, navigazione, office base, musica, foto e video)

GiorgioGR

Asus T100, ormai a meno di 300 euro: con Windows completo e Office originale (in pratica 200 euro di licenze incluse nel prezzo, fatti due conti e dimmi), ottima autonomia, schermo ips touchscreen, sottile e leggero, assemblaggio e materiali assolutamente nella media dei notebook (forse anche una spanna sopra a molti) , convertibile in tablet, compatibile con tutti i principali dispositivi o programmi e software lavorativi e di svago.
Insomma: un computer, non una soprammobile che necessita costantemente della connessione a internet...

Krypto

Il chromebook non hanno alcun senso. Se devi lavorare con software di una certa entità la scelta giusta è il Surface Pro, se devi compilare un foglio di testo o excel basta un tablet qualsiasi con tastiera (anche un mediatek da 80€ e una tastiera da 20€) , per consultare un pdf ti basta addirittura lo smartphone. Il Chromebook dove si colloca? Da nessuna parte!

M_90

sempre più inutili

Stig's italian cousin

Ma che ci provi a fare, l'età media su questo sito è 14/15/16 anni, non conviene proprio spenderci del tempo a tentare di fare un ragionamento logico :)

toiranesedoc .

Comunque riuscire a contestualizzare un prodotto, a giudicare dai commenti, è impresa quasi impossibile...
Ma cosa significa che con 300 euro ti puoi fare un portatile con i contro-cosiddetti, in confronto a questo?
Si, forse puoi trovare un i3 con 4gb di ram, ma con evidentissimi difetti in tutti altri settori... Schermi 1024x768, batterie che reggono forse 3 ore, spessore in confronto esagerato, materiali plastici scadenti e assemblaggi scricchiolanti e, soprattutto, estrema rumorosità delle ventole...
Se lo scopo di un acquirente è giochicchiare in mobilità con 300 euro, vi posso anche dare ragione, ma se lo scopo è compilare un foglio di testo o un excel in mobilità, o consultare qualche PDF della ditta in cloud, allora scusate ma non ci siamo...
I Chromebook sono studiati per determinate condizioni d'uso, e i processori x86 sono addirittura controproducenti, per le attività ai quali questi ultimi sono destinati....

Lorenzo Stefani

C'è chi dice che sono ottimi per installarci Windows o Ubuntu xD

io sono nappo

mah secondo me sono anche buoni prodotti per chi magari usa SOLO internet, ma devono avere dei prezzi di conseguenza.
dal momento che mi fai un dispositivo con un processore a capocchiamma, 2 gb di ram e uno spazio di archiviazione ridic0lo devi venderlo a 149 dollari/euro di listino e questo doveva essere già tempo fa.
cioè in ambito pc di fascia bassa già a 300 euro trovi pc che rispetto a questi sono tutt'altra cosa, sempre se questi possano essere definiti pc.
a 150 dollari di sicuro ti fanno un display da 10 pollici con 8 gb di rom, non voglio nemmeno pensarci.

qandrav

condivido in pieno anche se da quel che avevo letto i samsung chromebook non vendono male...de gustibus...
io li userei come frisbee per il cane, almeno durano di più...(forse)

GiorgioGR

OMG IL TOP! Ahahahahah x'DDD

io sono nappo

gia fanno schifo così, figuriamoci coi mediatek.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO