Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo si conferma leader mondiale del mercato PC

11 Luglio 2014 26

Il mercato PC continua a vivere un momento particolarmente difficile, i consumatori stanno virando pian piano verso i tablet e gli ibridi, lo stesso stanno facendo alcuni dei principali produttori che hanno intuito come e dove investire per rimanere a galla. Lenovo è certamente tra questi, la casa cinese ha saputo interpretare il periodo meglio di chiunque altro e la sua ascesa non può di conseguenza che continuare.

Il secondo trimestre 2014 è stato più che positivo per Lenovo che ha raggiunto uno share pari al 19,6 percento, aumentando il distacco dalla secondo competitor (anch'esso in ascesa) HP, dallo 0,5 all'1,3 percento. Il gruppo è cresciuto del 15,1 percento nel periodo, un risultato assolutamente inedito tra i primi 5 al mondo, facendo anche conto su un mercato complessivo in contrazione dell'1,7 percento secondo IDC. Migliora la terza posizione di Lenovo anche nel mercato chiave degli Stati Uniti, con quote dell'11,5 percento e 15,5 milioni di unità distribuite negli ultimi tre mesi, risultato che determina un maggior distacco anche da Apple (dallo 0,1 all'1,5%).

Chapeau a Lenovo che ha saputo investire e capire i consumatori più di ogni altro in questo delicato settore, a confermarlo abbiamo la crescita in doppia cifra in tutte le aree geografiche.

Lenovo ha saputo dimostrare la propria abilità nel continuare a crescere, indipendentemente dalle condizioni di mercato.Siamo lieti che il mercato PC stia migliorando: questo aprirà sicuramente ulteriori e nuove opportunità per l’ascesa di Lenovo. Abbiamo dimostrato di poter vincere nei PC e di saperci espandere anche in altri ambiti di device, pur mantenendo e migliorando la nostra redditività. Oggi siamo il n.1 nel PC, n.2 se sommiamo PC e tablet, e n.3 nei cosiddetti “smart connected device” (PC + tablet + smartphone).


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FalcoPellegrini

La mia personale classifica è questa:
1- Asus => non mi ha mai deluso/ Apple => Anche questa, mai deluso
2- Lenovo => Prodotti ultimamente molto buoni. Lo Yoga è un ottimo dispositivo
3- tutto il resto....

Un_dollaro

Effettivamente Lenovo è cresciuta moltissimo. Fino a qualche anno fa era rarissimo vedere un PC Lenovo in giro, anche perché nei centri commerciali a malapena la conoscevano "Avete dei PC Lenovo? .. ehm..Leno..che?" era quasi tutto HP, Acer e Asus.

Ora la distribuzione ha raggiunto i centri commerciali, MediaWorld ha diversi prodotti Lenovo in esposizione dagli Ultrabook ai Gaming passando per gli Ibridi/Convertibili.. Quindi si è iniziato a diffondere anche qui da noi, infatti ora mi capita spesso di vedere Pc Lenovo in giro..

La qualità c'è in quasi tutti i loro prodotti, a parte il Flex 10" che ha un display che definire osceno è troppo poco.
Personalmente mi piace davvero moltissimo l'ultrabook Yoga2 Pro, peccato il prezzo abbastanza elevato per la dotazione HW..

DeltaDiDirac

specifichiamo...sopprattutto la linea thinkpad...che poi la gente pensa che comprare un pc da centro commerciale a 450euro della lenovo e che sia una bomba...la qualitá si paga...i modelli da centro commerciale rimangono di fascia infima come la maggior parte dei prodotti che si trovano nei negozi...poi ci si chiede perché la gente compri un mac...é l'unico pc decente con una distribuzione capillare...per altro di facia alta spesso si compra a scatola chiusa...
io dopo 3 anni abbondanti con un t420s non tornerei mai indietro ma un utente comune non ha molta scelta...

DeltaDiDirac

assistenza non delle migliori?se vuoi puoi optare per l'assistenza a casa tua entro il giorno successivo...

HellDomz

Parlo di tablet windows 8 non quei giocattoli con android

Panzone

Beh, stiamo lì xd

VoxAmini

A me sembrano cari e l'assistenza non è delle migliori, anche considerando le continue lamentele che si leggono sulla loro pagina facebook.

MarsilioFicino80

No sul consumer a prezzi siamo allineati, e la qualità Lenovo non si discute. Crescerà anche in Italia, non appena diventa un brand più riconoscibile.

Nicola Pace

vabbè la serie thinkpad è professionale anche hp se li fa pagare tanto..io parlo di mondo consumer..

F3NN3clol

da felice possessore dò conferma della qualità e superiorità in molte piccole cose.

F3NN3clol

io 2..in università a bologna...e una conferenza in germania mentre utilizzava il gesture control...
sbav :Q___ .

Andre

Vero, io smaniavo troppo per un Y40 o un Y50, ma ho dovuto ripiegare su un Asus N56JR (che resta comunque un bel prodotto).

MarsilioFicino80

Se compri un normale portatile Lenovo si, se vai su ThinkPad i prezzi cambiano.
A parità di prezzo in Italia Lenovo non è ancora molto conosciuto, almeno non a livelli di Sony, HP, etc.
Nell'est invece, dove è diffusa da tempo, è marchio leader. Si diffonderà presto anche in Italia.

Nicola Pace

io l'ho comprato per me...ed aveva prezzi in linea con la concorrenza, anzi direi che a parità di hardware costava meno di asus e tantissimo di meno di hp

MarsilioFicino80

Sono tra i più diffusi a livello aziendale. Tra l'utenza privata meno per l'alto costo.

Lorenzo Cot

veramente i tablet lenovo fanno leggermente pena....i pc non so mai provati

HellDomz

infatti. è leader perchè se lo merita. a livello aziendale sono i migliori, e nel 2013 è stato un tablet lenovo a vincere il titolo di miglior tablet del 2013 dalla critica. è vero, lenovo costa. ma fa prodotti di qualità

Fra86

No in Francia (fortunatamente o sfortunatamente, dipende dai punti di vista :-D ).

Panzone

Forse vivi in Italia.

DangerNet

oltre al fatto che la commercializzazione dei Lenovo non è mai entrata nel vivo qui. Forse solo nell'ultimo anno...

mirko

Io ne vedo tantissimi negli uffici.

M_90

io ne vedo in giro, il carbon invece mai visto :(

tecnologiaperta

eccolo ottimo rapporto qualità prezzo

M_90

basta vedere la qualità dei pc lenovo..

Ricky

Si parla di mercato mondiale, da questo punto di vista l'Italia intera in termini di market share è un posto dimenticato da Dio.

Fra86

Forse sono io, ma in giro non vedo mai, ma dico mai, uno che abbia un Lenovo.
E non vivo in un posto dimenticato da Dio.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO