Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia a lavoro su 4 schede video desktop con GPU Maxwell GM204 (rumor)

07 Luglio 2014 12

Che Nvidia abbia pronta almeno una scheda video GeForce GTX 800 per il segmento desktop, sembra ormai cosa sicura. Dopo le ultime immagini relative all'ipotetica GTX 880 (Nvidia GeForce GTX 880 catturata in foto), oggi arrivano ulteriori novità su quelle che probabilmente saranno le soluzioni per la fascia media e high-end che prenderanno il posto degli attuali prodotti basati su architettura Kepler.

Il chip di riferimento per questi prodotti sarà la GPU Maxwell GM204, soluzione che secondo l'ultimo report di semiaccurate.com, sarà disponibile in 4 versioni.


Pare che Nvidia abbia intenzione di mantere tutti gli attuali modelli, proponendo in ordine:

  • GeForce GTX 880 Ti (probabilmente quella vista in foto qualche giorno fa)
  • GeForce GTX 880
  • GeForce GTX 870
  • GeForce GTX 860

Le versioni della GPU GM204 si differenziano per il numero di Streaming Multiprocessor, variabili da 15 a 20 e con un numero di CUDA Cora che andrebbe da 1920 a 2560.

A questo punto un grande dubbio rimane sul processo produttivo. Sappiamo per certo che Nvidia e AMD non potranno, almeno in questo anno, proporre GPU a 20 nm; per questo motivo la GTX 880, che dovrebbe essere la prima a debuttare nel Q3, sarà equipaggiata al 99% con GPU a 28nm.

La fonte di SemiAccurate però ci mette un'ulteriore "pulce nell'orecchio"; pare infatti che alcune informazioni dell'ultima ora vogliano Nvidia "saltare" il processo produttivo a 20nm passando direttamente a quello a 16nm.

A questo punto si scatenano quindi diverse ipotesi e scenari che non fanno altro che confondere ulteriormente la situazione. Quello che sembra "quasi" sicuro è che Nvidia presenti a breve qualcosa si potente, se non altro vista l'attuale situazione e i numeri fatti segnare da AMD nel segmento desktop di fascia medio-alta.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
met

se uno deve farsi un pc da zero. Un 10/15% di prestazioni in più fa sempre comodo. Contando che queste dovrebbero costare meno rispetto alla serie 700, conviene aspettare e vedere. Anche se sarebbe da aspettare i 20/16nm, ma chissà quando usciranno xD

Corewars

Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II

per quanto la uso, mi basta e mi avanza.
Sto cercando cmq di slittare sul gaming PC proveniendo da ps3.. vediamo come va. Per ora tutto ok =) Nel lungo periodo il portafoglio ringrazierà anche se il PC mi è costato un rene =P

tivi92

secondo me hai fatto benissimo..
La 870 avrà sicuramente dei consumi + ridotti rispetto alla 770 e frequenze operative potenzialmente maggiori ma secondo me nulla di sostanziale se sarà ancora a 28nm.. magari potevi aspettare il lancio delle 8xx (così da trovare il prezzo della 770 ancor + allettante, ma non conosco le tue esigenze)..
per curiosità che modello hai preso della 770?

d4N

Si infatti, mi sembra che quel dato sia completamente campato in aria, penso che sicuramente un'eventuale 880 Ti passerà i 3000 CUDA.

F0x

Com'è possibile che abbiano al massimo 2560 CUDA core quando l'attuale generazione arriva a 2880?!

Corewars

yee! =)

Jhulo

Probabilmente più nei consumi (e overclock) che nelle prestazioni. Penso che il vero salto di prestazioni si avrà con il prossimo processo produttivo non i 28nm.
Comunque stai sicuro, perchè la gtx770 è un buon acquisto.

Jhulo

Hanno fatto un bel lavoro con il GM107 quindi voglio proprio vedere cosa faranno con le schede di fascia alta. Saranno sicuri di quel che fanno se prima di lanciare i 20nm (o 16nm ma non ci credo tanto) mettono la serie 800. Anche AMD ha promesso Tonga quindi ci si può aspettare qualcosa di buono!

Corewars

ho preso una asus gtx770 da poco.. secondo voi ho sbagliato? sapreste dirmi se ci sarà grande differenza con la 870?

simo

sinceramente questo gm 204 al massimo potrà esser montato sulla 880, sulla ti è impossibile

Nuntio

non ne sarei così sicuro, secondo me non ci sarà un balzo prestazionale eccezionale

NaXter24R

Bene.. A questo punto mi vien da pensare che prendere una 780 adesso non sia poi una grande idea...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO