Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SilentPower realizza un HTPC con raffreddamento passivo, in schiuma metallica

03 Luglio 2014 3

I PC compatti sono sempre più diffusi, grazie anche all'ampia disponibilità di componenti in formato mini-ITX. E' però difficile trovare soluzioni completamente fanless, a meno di non orientarsi su sistemi dalla potenza tendenzialmente limitata (un esempio di sistemi fanless è costituito dai prodotti HFX). A proporre una nuova alternativa è una nuova start-up tedesca, dal nome decisamente indicativo: SilentPower. Il prodotto in sviluppo, tramite una campagna di crowdfunding, è caratterizzato da un ingombro molto ridotto: le misure sono 15 x 13 x 7 cm. Il calore viene dissipato tramite il ricorso alla schiuma metallica (nel caso specifico si tratta di rame). Questo tipo di materiale è realizzato con una a struttura cellulare in solido, con una notevole presenza di pori d'aria a costituirne il volume complessivo.

La schiuma ricopre tutta la parte superiore del PC, restando a vista, come si può vedere nei target render allegati all'articolo. Secondo SilentPower, la temperatura non dovrebbe mai superare i 50°. L'hardware scelto per i PC sfrutta, come base, un processore Intel Core i7-4785T, con 8GB di RAM DD3, GPU NVIDIA GeForce GTX760 con 2GB di RAM dedicata e un hard disk SSD da 500GB. Le connessioni disponibili includono 4 porte USB 3.0, le uscite DVI e HDMI, un ingresso ed un'uscita audio, una porta Ethernet ed il Wi-Fi integrato.


La campagna di raccolta fondi, gestita direttamente tramite il sito ufficiale, mira a raccogliere 45.000 Euro, con la scadenza fissata al 28 Febbraio 2015. La configurazione base è proposta al prezzo di 699 Euro, mentre con 769 Euro è possibile optare per la versione con 16GB di RAM. E' infine disponibile anche un terzo sistema, con 16GB di RAM e hard disk SSD da 1TB, al costo di 1.159 Euro.

Le spedizioni sono previste entro la metà del 2015. Se il sistema dovesse rivelarsi efficiente, sarebbe l'ideale per una configurazione HTPC.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ganzdroid

Io sono arrivato alla considerazione che la soluzione migliore è usare WiDi e Miracast e dimenticarsi di un HTPC o di un NAS HDMI.
Per di più con una connessione cablata o wireless a 150 mbps effettivi si riesce a riprodurre un 1080p mkw di 12 giga senza problemi in DLNA e la rumorosità del PC non è un problema (io ho un vecchio muletto che uso come media server in soffitta).
Sono soluzioni per certi versi migliori e soprattutto molto più economiche

ilvendicatoreatomico

In un mondo senza polvere potrebbe anche funzionare...

Massimiliano Patrini

Con una configurazione base come quella ci fai ben oltro che un htpc! Ci potrei sostituire il mio tower con il plus del totale silenzio. Sarebbe più opportuno per un htpc utilizzare cpu meno esose di corrente e fare uso della grafica integrata, che tanto per visualizzare contenuti in FHD è più che sufficiente.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO