Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-4790K Haswell-Refresh overcloccato a oltre 7000 MHz

17 Giugno 2014 19

Anche se ancora non è ufficialmente disponibile sul mercato, il nuovo Processore top di gamma Intel per la fascia mainstream, Core i7-4790K, inizia a far parlare di se grazie alle esperti mani degli overclockers che hanno ricevuto i primi sample per test.

Come ormai ben saprete, Devil's Canyon, nome in codice scelto dall'azienda per questo modello Haswell-Refresh, è stato ottimizzato sotto l'aspetto termico per offrire frequenze operative molto elevate con temperature "adeguate", risultando inoltre la scelta ideale per chi pratica overclock visto il moltiplicatore sbloccato.

Con una frequenza di 4 GHz e Turbo Boost fino a 4,4 GHz, il Core i7-4790K si affianca al "fratello" Core i7-4770K, chip che attualmente detiene molti record in frequenza. I primi test in overclock del nuovo arrivato però sembrano promettere bene, almeno stando ai risultati ottenuti dal famoso clocker Nick Shih che è riuscito a raggiungere una frequenza di 7003 MHz utilizzando una scheda madre ASRock Z97 OC Formula.


Un risultato notevole per Intel, ma soprattutto per ASROck che vede ormai consolidata la sua presenza nei produttori di schede madri per overclock "serio". Inutile dire che il test in questione è stato reso possibile anche dall'utilizzo di una dissipazione ad azoto liquido.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo D'Alessio

È un numerino. Tutto qua.

Riccardo D'Alessio

Non discuto sul fatto che Intel sia più prestante di amd, ma visto che questo è un test che non migliora le prestazioni della cpu in modo intelligente (vedi il commento sotto) sto semplicemente affermando che il numerino lo ha fatto segnare più alto amd 3 anni fa. È ovvio che questo processore è di gran lunga più potente di un FX8150. Non mi prendete per un fan boy, non lo sono affatto.

Riccardo D'Alessio

Credo che qui il problema sia più il numerino che le prestazioni effettive perché disattivando tutti quei core sicuramente si è andati a perdere in prestazioni in confronto ad un overclock totale della cpu ma meno spinto

Riccardo D'Alessio

Gli fx Zambezi 8120 e 8150 possiedono una architettura bulldozer formata da 8 ore fisici e delle risorse condivise a coppie. Puoi dirmi che l'8150 in particolare non sia un 8 core completo ma è sicuramente più di un processore quad core

sgru

peccato che 1mhz di Intel = 3 di Intel in quanto a prestazioni, ahahah

sgru

Mini itx pronto e configurato in attesa di questa cpu, addio al carissimo e super valido i7 920.

DatteroRombante

Perchè 8ghz di fx, non sono 7ghz di i7.

Siamo tutti bravi a far salire il clock, però dipende che cpu usi.

franky29

in effetti deve essere fatto cosi come è la cpu il record

francisco9751

l'FX non è un vero 4 core,informiamoci prima di fare certe uscite ;)

Alessio Guaglianone

Penso perché cmq questo sia un processore nuovo quindi a parità di Ghz dovrebbe essere più potente

Andrea Ci

è anche un uso inutile questo xD

NaXter24R

Interessa saperla anche a me e a tantissima gente.
Purtroppo non si sa nulla. Su ARK Intel dice "launched" ma non altro. Tecnicamente dovrebbe arrivare a fine giugno, infatti molti store online lo hanno già inserito nei propri listini come preordinabile.

Vin

Percaso si conosce la data di uscita?

giuseppe

ci avevo pensato ma non volevo crederci, che senso ha? per me è un record fasullo

Riccardo D'Alessio

L'FX 8150 (8 core), un processore di 3 anni fa ha oltrepassato gli 8ghz con la crosshair v formula che non è proprio una meraviglia per l'overclock. Quindi non vedo perché stupirsi così tanto di 7ghz

Riccardo D'Alessio

Perché per fare alzare così tanto la frequenza vengono spenti dei core

giuseppe

ma lo screenshot di cpuz segna 2 core 2 threads ?????

NaXter24R

Mi pare che al computex lo avessero portato a 5. Considera che parte da 4Ghz.
Però il problema è sempre quello, io sono bloccato e ho le mani legate finchè non esce!!!!

SANDRIXROMA

chissà ad aria quanto fa...il mio buon "vecchio" i7 2600K raggiunge tranquillamente i 4.4Ghz, secondo me questo i 5.5 li fa tranquillamente

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO