Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba: Processori più efficienti del 60% con la MRAM Cache

12 Giugno 2014 0


La maggior parte di noi non pone attenzione, o semplicemente non sa, quanto sia importante l'efficienza della CPU dei nostri device in fase di caching, soprattutto se ci aspettiamo consumi ridotti e una maggiore autonomia che ci accompagni durante tutto il giorno.

Al contrario, siamo di fronte a uno dei parametri che di più può influire sul consumo, e se ben ottimizzato potrebbe permettere di migliorare l'efficienza energetica, soprattutto in ambito mobile, fino al 60%.

Questo sarebbe quello che è riuscita ad ottenere Toshiba utilizzando un nuovo tipo di Cache denominato STT-MRAM, il luogo dell'ormai "vecchia" Cache-L2 SRAM.

La Cache-L2 SRAM è una memoria di tipo volatile molto veloce, utilizzata dalla CPU per accedere velocemente alle informazioni senza passare per la più "lenta" RAM di Sistema; al contrario STT-MRAM non è volatile, il tutto grazie a un'architettura leggermente diversa che utilizza una memorizzazione magnetica ed abbatte le dispersioni di corrente.

Ovviamente si tratta ancora di chip che non sono prodotti e utilizzati su larga scala ma che sembrano costituire un'ottima opzione per il futuro, tanto che anche latre aziende (vedi HP) si stanno muovendo in questo senso.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO