Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SSD Crucial MX100: ecco i prezzi degli SSD a 16nm

31 Maggio 2014 13

Dopo le notizie trapelate nei giorni scorsi, arrivano le prime conferme sui nuovi SSD Crucial MX100, i primi dell'azienda a utilizzare memorie NAND Flash costruite con processo produttivo a 16 nanometri. Ricordiamo che il brand Crucial fa capo a Micron, colosso delle memorie flash che si è mostrato, come del resto in questo caso, sempre all'avanguardia nel settore.


Intanto bisogna specificare che non tutti i modelli della serie MX100 utilizzeranno questi chip; la soluzione "entry-level" da 128 GB infatti monta le classiche memorie a 20nm, mentre le varianti da 256 e 512 GB sfrutteranno le nuove NAND, sicuramente più efficienti.

Parlando di specifche si conferma il form-factor di 2,5" e l'interfaccia SATA 6 Gbps, mentre il controller risulta identico a quello utilizzato sulla linea M550 (ossia un Marvell 88SS9189).

Ottimi i prezzi, infatti troviamo in pre-ordine il modello da 128 GB a 70 Euro mentre le varianti da 256 e 512 GB si attestano rispettivamente a 95 e 185 Euro.



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Esposito

Sono indeciso tra questo MX100 o il M550, ma sono affidabili queste NAND a 16nm?

Emanuele

Beh, interessanti!
Facevo la posta ai Samsung SSD 840 EVO ( il 500 GB sta a 200€ circa adesso ), ma se questi non danno noie su un Macbook Pro ... per 180 € ci penso sicuro!

IL CONDOTTIERO

Con questi prezzi cominciamo a ragionare ...era ora.

NaXter24R

Immortale no ma ci metterà sicuramente più tempo dato che le scritture sono inferiori se ci installi e ci usi solo il SO. Io ti consiglierei un SSD con MLC, soprattutto se non c'è troppa differenza di prezzo. A parità di prezzo avresti un prodotto che dura di più nel tempo e quel minimo gap di velocità lo recuperi con l'affidabilità.
Però torno a ripetere, se è per un comune uso normale, senza particolari pretese, non preoccuparti troppo della durata. Ammettendo che duri 5 anni, penso che o hai già cambiato pc, o allo stesso prezzo di adesso ci troverai un SSD da 1tb o poco meno.

fedeZen

Grazie :)
ma come durata nel tempo c'è tanta differenza tra un MLC e TLC ?
Poi se uno lo usa solo per metterci programmi e SO è virtualmente immortale..

NaXter24R

Se non usi chissà che programma uno vale l'altro. Non penso sia un secondo in più o in meno all'avvio a fare differenza. In ogni caso se uscissero da qua ad un mese io aspetterei.

Tungstein

Mi correggo: ho trovato altrove la stessa news, e lì dicono che la garanzia sarà di soli 3 anni, come da "tradizione" (infelice, IMO) Crucial, per i suoi SSD.

Fabri Fina

Finalmente. Prezzo e prestazioni! A me il 512gb! *_*

fedeZen

Salve !
stavo giusto guardando in questo periodo gli ssd e mi era cascato l'occhio sul Crucial M500 da 250gb, anche in virtu del fatto che ha un memoria MLC.
Secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di questo qua? Quali sono le differenze con l'M500? Anche perchè penso che con un uso giornaliero differenze di velocità con l'840 evo non si vedano.. e ha pure un memoria TLC .
Grazie

Salvatore80

sistemata ;)

Tungstein

Più che altro sembra proprio che Crucial abbia deciso di offrire 5 anni di garanzia su questa serie, vista la voce endurance che parla proprio di 40GB al giorno per 5 anni! Prezzi eccellenti, pare.

Andrea

Io anche sarei interessato ai 512Gb!

SealingCow

L'ultima immagine è praticamente illegibile.
Non male il prezzo, aspettero qualche benchmark e poi credo che acquisterò il 512GB

Si sa più o meno la data d'uscita?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO