Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASRock Q1900DC-ITX: Scheda Madre Fanless con Intel Bay Trail

08 Maggio 2014 8

Non solo Tablet e dispositivi mobili per i nuovi chip Intel Bay Trail che trovano sempre più posto anche nei Computer Desktop, soprattutto nei sistem dedicati all'HTPC, negli All-In-One e in generale su tutte quelle configurazioni che guardano molto ai consumi.

Tra le soluzioni apparse di recente sul mercato spicca l'ultima scheda madre targata ASRock, parliamo della Q1900DC-ITX, motherboard mini-ITX a basso consumo ma soprattutto dotata di dissipazione completamente fanless.


Equipaggiata con un SoC Quad-Core Celeron J1900 da 2/2,4 GHz, la scheda ASRock permette di gestire senza problemi le applicazioni quotidiane con consumi davvero ridicoli (solo 10 Watt). Anche se il prodotto è pensato per la fascia medio/bassa, l'azienda non ha trascurato affatto la qualità e le possibilità di espansione, dotandola tra l'altro di componentistica di fascia alta e BIOS UEFI.

La Q1900DC-ITX supporta 16GB d RAM su due slot, USB 3.0, PCI-E e mini PCI-E 2.0, oltre a uscite HDMI e DVI; onboard troviamo infine diverse tecnologie proprietarie come ASRock A-Tuning, ASRock USB Key, ASRock XFast LAN, ASRock XFast RAM, ASRock Restart to UEFI, ASRock Instant Flash, ASRock Internet Flash, ASRock Crashless BIOS.

L'azienda non ha parlato di prezzi ma teniamo presente che solo la CPU ha un valore di circa 55 Euro. A questo link trovate le specifiche complete del prodotto.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kampiamo DiKuesto

Uno slot pcie solo....vorrei utilizzare questa mobo per fare un htpc+ tuner dvb-t e dvb-s + due slot ic. dite che mi basta?

Fabio

Non avevo capito che vuoi necessariamente abbinarlo a questa m/b.

Maurizio Mugelli

ha l'alimentatore interno, inutile per questa mb - e per averlo spreca almeno dieci cm di lato.
per il vecchio formato con alimentatore come hai visto qualcosa c'e' ma per il nuovo formato (che permette di ridurre ancora le dimensioni) non trovo niente.

Fabio

Maurizio, qualcosa c'è.
Proprio domenica scorsa ho ordinato un Coolermaster Mini 110 con alimentatore interno. La stessa azienda ne ha altri.
Andando su altri brand si trova ancora qualcosa, ma leggendo in giro si parla di qualità cinese, almeno sul budget che mi ero imposto (50-70€ max).
Ciao!

Adriano

si si scherzavo :D
Questi case effettivamente costano un occhio della testa, se pensi al costo di tutta la mainboard... C'è il powercool Q6 che é fatto apposta per queste schede. Però costa sui 50€.

Maurizio Mugelli

il nuc e' piu' piccolo del formato mini-itx purtroppo (e i case custom per nuc tendono a costare).
tutti i case mini-itx che vedo in giro hanno l'alimentatore interno, inutile qui.

Adriano

Compra un NUC e butta via la mainboard dell'Intel :P

Maurizio Mugelli

ha lo spinotto per i 19v stile laptop quindi non serve alimentatore interno - ora servono mini case economici dove infilarlo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO