Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia: spunta una misteriosa GPU GM204, in arrivo la GeForce GTX 880

19 Aprile 2014 5


Come ribadito in diverse occasioni, la "tensione" tra i due grandi produttori di schede grafiche, AMD e Nvidia, rimane sempre costa e momtl alta, con continui botta e risposta che arrivano a suon di nuovi prodotti. Attualmente AMD si è ripresa lo scettro di scheda video più potente con la Radeon R9 295X, ma Nvidia dovrebbe avere nella manica una probabile GeForce GTX 790 (sempre Dual-GPU con architettura Kepler).

Non sappiamo se Nvidia proporrà a breve il prodotto  e se sarà più veloce della 295X2, sono però senza dubbio più interessanti le notizie che arrivano dal versante Maxwell. Sul web infatti nelle ultime ore circolano rumors sulla nuova GPU GM204, soluzione che dovrebbe essere il cuore delle nuove GeForce GTX 880 e GTX 870.

Confermando poi la notizia relativa alla scelta di AMD di rimanere sui 28nm per tutto il 2014, questa GPU pare sia costruita con lo stesso Processo Produttivo di Kepler, rimandando ulteriormente al prossimo anno i chip a 20nm (tutto torna così).

Della nuova GPU non si sa nulla, il sito videocardz.com parla di una GPU/Scheda equipaggiata con 3GB di Memoria Video e bus a 256 bit, scelta che ci pare poco sensata visto il ritorno di AMD sul più ampio bus a 512 bit.

Nvidia inoltre starebbe preparando un "refresh" dell'attuale GK 110, chip che attualmente troviamo sulle schede video di fascia enthusiast. La GPU verrà rimarchiata come GK210 e dovrebbe equipaggiare prodotti come la GeForce GTX TITAN-Z o la QUADRO-Z/TESLA-Z. Per quanto riguarda la data d debutto si parla di Giugno.




5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ggddghh

Il costo più o meno sarà di qualche miliardo di euro...ma va bene...

Hoxygen

Tu ti giochi pong in 4k ?

Scrooge

Non vedo il punto di domanda alla fine del titolo, quindi si parla di arrivo della 880 prima?

SoUlSnAkE

4k ecco la vera next-gen no quei pacchi delle console

simo

ma la titan z non è una dual gk110?

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia