Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Memorie DDR3 Kingston HyperX Predator 2133 MHz 16GB: Recensione da HDBlog

17 Aprile 2014 9


Con le memorie DDR4 ancora piuttosto lontane, almeno per quanto riguarda il segmento consumer desktop, le care e vecchie DDR3 rimangono attualmente le RAM più veloci in commercio e di sicuro ci terranno compagnia ancora per molto tempo, anzi di sicuro per alcuni anni.

Con prezzi al gigabyte che possiamo definire ragionevoli, accaparrarsi un kit con una buona capacità (almeno da 8/16GB) oggi non è più una spesa proibitiva, permettendoci quindi di buttare anche un occhio alle performance. Stessa considerazione possiamo fare per le numerose (forse troppo) proposte dei produttori, che, come facilmente si evince dai listini, propongono kit sempre più veloci per cercare di stuzzicare l'interesse dell'utente, soprattutto degli appassionati e degli smanettoni/overclockers.

Tra i protagonisti del mercato delle memorie, Kingston è sicuramente un punto di riferimento, un brand che nel corso degli anni è sempre riuscito a proporre ottime vie di mezzo e un'ampia scelta di RAM che va dalla fascia entry-level per arrivare ai kit più performanti e ottimizzati in quanto a dissipazione; proprio nel corso della scorsa settimana l'azienda ha proposto le nuove DDR3 Fury che a breve vi riproporremo in una nostra prova.

Oggi però ci occupiamo di un altro kit ad alte prestazioni di Kingston, parliamo delle DDR3 HyperX Predator nella versione Dual-Channel da 16GB e frequenza pari a 2133 MHz.


Specifiche Tecniche - Descrizione

Le ultime piattaforme DDR3 dI Intel e AMD permettono attualmente di sfruttare frequenze operative molto elevate senza particolari "salti mortali" per overclock o settaggi particolari, aiutati anche dai produttori di motherboard e relativi BIOS ottimizzati. Soprattutto Intel, con la piattaforma Haswell e chipset Z87, ha dato un ulteriore boost al mercato enthusiast DDR3, spingendo i partner a presentare kit anche da 2800 MHz; ovviamente anche Kingston ha listino un kit Predator con questa frequenza.

Ma torniamo al prodotto oggetto del nostro articolo, il kit Kingston Predator 16GB (2x 8GB) e frequenza operativa 2133 MHz; eccovi le specifiche tecniche complete:


Passiamo quindi a una panoramica del prodotto che viene proposto dal produttore nel classico blister trasparente che sul top ne svela il design. Dopo la serie Beast l'azienda sceglie per le Predator un heatsink "classico" con colorazione blu elettrico che già in passato aveva contraddistinto altri prodotti della linea HyperX.

Il dissipatore in questo caso ha dimensioni nella media, non troppo voluminoso ma allo stesso tempo abbastanza "corposo" per dissipare il calore in modo efficiente.

Eccovi una galleria fotografica del kit:

Piattaforma di Test e Prestazioni

Per il nostro test sulle Kingston HyperX Predator 2133 MHz abbiamo scelto l'ultima piattaforma Intel a disposizione; parliamo di un Processore Haswell Core i7 4770K e una scheda madre ASUS Z87 Pro. Visto lo scarso impatto che il cambiamento di frequenza ha su applicazioni come i giochi, abbiamo rilevato come il cambiamento di setting impatta sulla larghezza di banda e sulla latenza.

Ricordiamo che le Memorie supportano l'Intel XMP quindi non settiamole in automatico ma carichiamo l'apposito profilo da BIOS:



Utilizzando i famosi tool di AIDA e Sandra abbiamo messo a confronto prova la banda tra le Memorie settate a 1866 MHz (latenza 9-10-9), 2133 MHz (latenza 10-11-10) oltre che con i risultati ottenuti in overclock.

Proprio all'overclock è rivolta la nostra prova; senza perdere troppo tempo con soluzioni intermedie, abbiamo cercato di verificare direttamente se il kit fornito da Kingston riusciva a tenere i 2,4 GHz, cosa che ci è riuscita dopo qualche "aggiustamento" dell'ottimo BIOS della scheda madre ASUS. In questo caso però abbiamo alzato leggermete il voltaggio a 1,65 Volt.


Fatto questo passaggio abbiamo rilevato le prestazioni nei tre differenti casi; ecco i risultati:





Senza dubbio le prestazioni a 2133 MHz sono già buone, ma settando le Predator a 2400 MHz guadagnamo anche 2,5 GB/s nel test di AIDA. Perchè quindi rinunciare a questo boost se il kit lo permette?

Conclusioni

Dopo questa panoramica sulle Kingston HyperX Predator 2133 MHz 16GB, possiamo senza dubbio affermare di essere di fronte a un prodotto in linea con quelle che sono da sempre le caratteristiche delle Memorie HyperX; qualità costruttiva, buone performance e dissipazione, e non per ultimo, ottime doti di overclock.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, ricordiamo sempre che overclocccare (e in questo caso overvoltare) le memorie, è una procedura da effettuare con cautela per evitare di compromettere il kit stesso; se siete poco esperti quindi non "buttatevi", e se proprio volete procedere cercate di modificare questi parametri con piccoli aumenti in millesimi di volt. Potete farci sapere cosa ne pensate anche nel nostro forum.

Tornando al kit in questione, riuscire a raggiungere i 2,4 GHz non è affatto male anche se molte volte si tratta di chip fortunati e non tutti i kit sono uguali.
Il prodotto che abbiamo provato vanta poi anche un ottima capacità; 16GB è un quantitativo di RAM che è difficile saturare con un utilizzo "normale", ma allo stesso tempo sufficiente anche per chi al PC lavora con applicazioni molto esigenti.

Concludiamo con il prezzo; online abbiamo trovato una media di circa 140 Euro, piuttosto in linea con le features che il prodotto offre.


Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucaaa

Il discorso é semplice.. se hai collegamento in parallelo (dual tri channels) devi usare ram dello stesso tipo, l'ideale é la stessa identica marca con lo stesso prodotto

Se sono in serie, puoi mettere quelle che vuoi, ovviamente se abbini una ram con le latenze basse ad una con le latenze alte, in automativo verranno messe latenze alte.. e quindi vanifichi il vantaggio di quella più prestante

In più non tutte sono alimentate alla stessa tensione, controlla pure quello

Diciamo che se hai un banco di ram in piú da qualche parte, usa quello, sennò, per il prezzo esiguo attuale, comprati direttamente un blocco completo

Marco

già :(

NaXter24R

Appunto.. Adesso a quel prezzo te ne danno un sola

Salvatore80

si ma sul mercato non le vedremo prima del 2015 mi sa

Salvatore80

ciao, intanto assicurati di avere slot ddr3 liberi. In linea di massima è meglio scegliere memorie uguali in frequenza e cas latency, soprattutto per chi non è esperto di settaggi ecc..

Sofia Volo

Ciao a tutti, scusate l'ignoranza, io vorrei aggiungere una ram da 2gb ddr3 al mio pc fisso e vorrei chiedere, le ram ddr3 sono tutte uguali? O bisogna comprare esclusivamente ram con lo stesso codice? Frequenza? Grazie.

Marco

Se penso che 3 anni fa le mie Ripjaws 2x4GB 1600Mhz le pagai 36€...

NaXter24R

Si ma non per la fascia consumer.. Almeno così ho capito. Anche le nuove mobo x97 non dicono espressamente DDR4 ma si limitano al chipset.
In ogni caso bisogna che i prezzi calino.. Si sono alzati e non vogliono sapere di scendere, due banchi sodimm da 4gb a 1600mhz costano quasi 80€, e anche usati non c'è questo risparmio

Thomas Boccaccia

Tanto lontane le DDR4 non sono, dovrebbero arrivare in commercio nell'ultimo trimestre.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia