Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Sempron 145: CPU da 20 Euro overcloccata a 6,6 GHz

16 Aprile 2014 2


Per chi fosse completamente estraneo all'argomento, ricordiamo che la pratica dell'overclock nasce inizialmente come un'esigenza nel migliorare le performance dei vecchi PC/Processori, per poi divenire nel corso degli anni una veria a propria disciplina e perchè no, anche un hobby.

Anche se nell'ultimo periodo si è creato un vero e proprio mercato intorno a questo fenomeno (con veri e propri sponsor/brand che ingaggiano gli overclockers), overcloccare un Processore o una Scheda Video può ancora offrire vantaggi a livello pratico, soprattutto quando abbiamo a disposizione hardware datato, di fascia bassa, o comunque "limitato" di fabbrica dalle aziende con diversi escamotage (moltiplicatore di clock bloccato, core disattivati ecc).

A questo proposito vi segnaliamo il record che un utente del forum overclockers.ru ha raggiunto i 6,6 GHz con un vecchio AMD Sempron 145; parliamo di una CPU Single Core da 2,8 GHz di quache anno fa che si trova ancora a una ventina di Euro.

Ovviamente il raffreddamento utilizzato non è convenzionale, si parla infatti di azoto liquido, elemento che non è certo alla portata di tutti o comunque reperibile al negozio sotto casa. E' evidente però che a volte ci si può divertire anche con poco e senza spendere cifre esorbitanti per acquistare magari CPU selezionate e da centinaia di Euro.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
poro alberto

quasi quasi riprendo le mi vecchie cpu...però è meglio l'urina di serpente congelata,rispetto all'azoto liquido

theskig

E fu così che si accorsero che era meglio prendere un SSD :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO