Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU Intel Quark: nuovi modelli più "resistenti" al calore

12 Aprile 2014 1


Come ben ricorderete, lo scorso autunno Intel aveva presentato la nuova famiglia di SoC Quark, chip pensati soprattutto per i dispositivi wearable e per questo dotati di un TDP davvero contenuto (appena 2,2 Watt). L'azienda di Santa Clara ora annuncia un upgrade di queste CPU, proponendo tre nuovi modelli ottimizzati per operare in un range di temperatura più ampio.

I SoC in questione sono siglati Quark X1000, X1010 e X1020D, e non differiscono per specifiche di base e features dai "fratelli", tuttavia possono operare in un range compreso tra i -40 e gli 85 °C.

Ricordiamo che il chip Quark è una CPU a 32bit basata su core Pentium che integra controller DDR3, PCI-E, Ethernet ed USB 2.0; la frequenza operativa è di 400 MHz e onboard troviamo 16KB di Cache L1 con 512KB di Cache RAM Embedded. Attualmente non sappiamo se la nuova variante presenti un costo superiore rispetto ai primi modelli, venduti a soli 10 dollari.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO