Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

QNAP HS-210: recensione by HDblog

28 Marzo 2014 16



Dopo la recensione del My Cloud di Western Digital, andiamo oggi alla scoperta di un prodotto della stessa categoria ma più complesso: l'HS-210 che QNAP ci ha fatto pervenire in redazione. In un mercato sempre più rivolto al cloud e alla condivisione dati, l'azienda ha voluto dedicare un prodotto più competitivo e meno esoso per le tasche degli utenti ma con tutta l'esperienza che l'azienda ha raggiunto in questi ultimi anni con i prodotti come il TS-269 Pro e il TS-221.

QNAP_logo

Per farvi capire meglio di che prodotto stiamo parlando è meglio dare un'occhiata alle specifiche tecniche, così da avere una panoramica migliore:


Come possiamo vedere, siamo davanti ad un sistema NAS con dissipazione passiva che consente il montaggio di due hard disk da 3.5 o 2.5 pollici con interfaccia SATA. L'azienda ha poi proposto anche le specifiche software che per questioni di spazio, vi andiamo a proporre al seguente link. Nel prossimo capitolo scopriremo il bundle del NAS grazie alle nostre immagini.

Package

QNAP ha sempre a cuore la protezione iniziale del prodotto, cura che viene confermata anche con il sistema HS-210 che gode di un box in cartone con due preformati in gomma espansa. Una volta estratti, possiamo notare il cellofan che protegge ulteriormente il prodotto da strisci e graffi. Verso la fine della prima galleria di immagini, possiamo notare la piccola scatola in cartone che contiene l'alimentatore, le istruzioni, il NAS, un cavo di rete, una chiavetta USB con antenna e le viti per fissare i dischi nelle baie interne.

Ma andiamo a guarda il NAS con un occhio diverso nel prossimo capitolo.

Più da vicino

Se qualcuno di voi ha mai utilizzato un NAS, saprà o avrà già visto che di solito sono prodotti sviluppati in "verticale" come uno chassis per computer fisso (ma di dimensioni più piccole). Ebbene, in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto totalmente diverso: piatto. In pratica assomiglia ad un case desktop ma ovviamente con un design più curato e dimensioni inferiori.

Le dimensioni del prodotto infatti sono 41.3 x 302 x 220 mm, grazie alle quali il sistema può facilmente prendere posto praticamente su qualunque superficie; inoltre grazie all'assenza di un sistema dissipativo attivo, potrebbe essere utilizzato anche in ambienti dove si deve mantenere un certo silenzio.

Il prodotto risulta di colore nero ai bordi con una superficie lucida con la totale assenza di prese d'aria mentre nella parte superiore risalta l'alluminio spazzolato, materiale che consente un'ottima soluzione dissipativa del calore.

Le ultime due immagini mostrano il prodotto praticamente smontato e aperto. Abbiamo così messo in evidenza la scheda madre del dispositivo con le due interfacce SATA che si possono vedere facilmente.

Ma andiamo a vedere come si montano i dischi nel NAS nel prossimo capitolo.

Installazione dischi

Cominciamo dunque la parte più interessante della recensione. Le immagini mostrano come si aprono le due baie per gli hard disk e la prima in particolare mostra come si possa accedere direttamente a queste, tirando il bordo nero magnetico che così verrà estratto. Successivamente, l'immagine zommata mostra le due leve che dovremo premere per far uscire le baie di metallo. Fatto questo andremo a montare i nostri hard disk che per l'occasione sono due Western Digital Caviar Black SATA da 500 GB l'uno. Una volta avvitate le viti fornite con il NAS agli hard disk e alle baie, potremmo quindi inserirle direttamente facendo un po' di attenzione fino a che non sentiremo un piccolo scatto, a conferma dell'avvenuto inserimento corretto del disco nella baia.

Prima configurazione

Qnap_HS-210_Installazione

Come per gli altri modelli QNAP, per individuare subito il NAS sulla propria rete domestica, si utilizza il programma Qfinder. Un software molto semplice che vi consentirà di visualizzare subito il prodotto. L'immagine sopra vi mostra come si accede direttamente al pannello di configurazione.


A questo punto il sistema vi consentirà di scegliere una configurazione automatica o manuale. Ovviamente per darvi una completa guida, abbiamo scelto l'installazione manuale per mostrarvi ogni singolo passo.


Come possiamo notare qui sopra, la parte più importante di questa schermata, è la tipologia di utilizzo dei dischi interni. Nella prossima immagine infatti vedremo tutte le tipologie di RAID o JBOD che il NAS supporta:


In questo caso abbiamo scelto la tipologia RAID 1 ed ora andiamo avanti con la configurazione:





Eccoci quindi arrivati alla conclusione. Queste precedenti schermate erano dedicate alla configurazione nuda e cruda del dispositivo, nome utente e password, indirizzo IP nella nostra rete (nel nostro caso abbiamo configurato il tutto automaticamente) e aggiornamento firmware.


Come già visto per gli altri modelli QNAP, anche il modello HS-210 non fa eccezione sulla tempistica di formattazione dei dischi: la configurazione prevede infatti un tempo di circa 25 minuti.


Come mostra l'ultima schermata del Qfinder, andiamo ora a vedere il pannello di configurazione direttamente cliccando fine e aprendo il nostro browser web. Restate con noi.

Interfaccia Utente

Arriviamo così all'interfaccia utente. Per chi vuole può anche riutilizzare il programma Qfinder, facendo doppio click direttamente sull'indirizzo che trova nel programma. Per gli utenti più avanzati invece, basterà aprire il browser web e digitare l'indirizzo IP precedentemente configurato. Si arriverà così a questa schermata:


Ora andiamo ad inserire i dati di accesso:

Ed eccoci infine alla schermata finale. L'interfaccia è sempre la stessa di tutti i sistemi QNAP, a conferma di un'esperienza utente positiva che negli anni ha dato risultati veramente da sottolineare.



A seguire vi proponiamo una galleria di immagini del pannello di controllo e del lato gestione dischi che si trova in basso a destra della schermata soprastante:

La galleria mostra tutte le impostazioni possibili del QNAP HS-210, un dispositivo veramente completo. Oltre alla gestione utente, accensione completamente automatica in base ai giorni della settimana, ore e minuti, troviamo anche la possibilità di gestire un server web, possibilità di attivare un server MySQL, all'installazione diretta del famoso CMS Wordpress e del programma PHPmyadmin.

Qnap_HS-210_Interfaccia_9_Servizio_Rete

Qnap_HS-210_Interfaccia_9_Servizio_Rete

Qnap_HS-210_App_utility_2

Questi ovviamente sono soltanto alcuni degli aspetti che possiamo trovare nel nas ed è per farvi capire le potenzialità di questo prodotto. Oltre a queste caratteristiche, il dispositivo presenta anche un pannello di applicazioni dedicate al multimedia, intrattenimento e all'archiviazione diretta di immagini e altri contenuti.

Qnap_HS-210_Mobile_1

Per concludere e per non essere troppo prolissi visto le moltitudini possibilità del prodotto, citiamo non per ultimo aspetto la possibilità di gestione i download attraverso Torrent ed eMule in modo totalmente automatico e ad orario.

Reparto mobile

Riguardo il lato puramente mobile dell'intero sistema, l'HS-210 consente di essere utilizzato anche via smartphone o tablet, siano essi dispositivi con sistema operativo iOS o Android. A seguire ecco una breve carrellata delle applicazioni:

Queste App consentono di caricare o scaricare file sul proprio dispositivo, gestire i download via torrent od eMule, vedere lo stato di sistema o ascoltare musica direttamente dal NAS. Per avere maggiori dettagli sulle applicazioni, potete leggere anche le recensioni dei prodotti QNAP TS-269 Pro e il TS-221.

Test

Per testare il NAS QNAP HS-210 abbiamo utilizzato il seguente sistema:

Case: Cooler Master CM690
Scheda madre: Gigabyte Z77X-UD3H
Processore: Intel Core i7 Sandy Bridge @ 4.2 GHz
Scheda video: Gigabyte GTX 660 OC Edition
Rete: Atheros GbE LAN chip (10/100/1000 Mbit)

Il tutto collegato via ethernet al router NetGear WNDR3700.

Come di solito facciamo per questa tipologia di prodotti, nella nostra sezione test abbiamo eseguito un CrystalDiskMark 3.0.2 x64 e un Atto disk benchmark, per concludere con una prova di transfer rate dove abbiamo copiato un file di circa 4 GB nel Nas per spostarlo poi di nuovo nel nostro sistema. Queste prove sono state effettuate con il sistema configurato prima in RAID 1 e poi in modalità JBOD. A seguire ecco i risultati:

RAID 1:



Qnap_HS-210_Attodisk_RAID1 JBOD:



Qnap_HS-210_Attodisk_JBOD

Concludiamo quindi con il grafico dedicato al transfer rate di un file da 4 GB circa:


Come possiamo notare, l'impostazione RAID 1 va un po' più veloce soprattutto in lettura, confermando così lo standard di questo vero e proprio sistema di gestione dei file. Il resto dei test ci sono sembrati in linea con quanto dichiarato dall'azienda e confermano una buona reattività dell'intero apparato.

Conclusioni

Il sistema QNAP HS-210 è un prodotto di livello alto, sia da un punto di vista della qualità dei materiali con cui è prodotto, che nella parte del software di gestione. Anche se il NAS forse ci mette un pochino troppo ad avviarsi (circa 4 minuti) e ad inizializzare i dischi (circa 25 minuti, durante la prima configurazione), una volta avviato risulta reattivo e molto versatile, anche viste le molte applicazioni disponibili.

Durante i nostri test delle performance, il prodotto ha reagito bene anche se probabilmente con altri modelli di dischi rotativi, le performance potrebbero lievemente aumentare. Ovviamente per aumentare il transfer rate di molto, si deve necessariamente cambiare tipo di supporto su cui scrivere i file, ma inserire un SSD in questo tipo di sistemi è ancora diciamo lontano dalle tasche degli utenti e al momento risulta uno spreco di risorse inutili.

Detto questo, il prezzo del QNAP HS-210 si aggira attorno ai 240 Euro, costo che secondo noi è abbastanza giustificabile viste le molte possibilità che offre rispetto a prodotti di concorrenza meno professionali. Infine ricordiamo che potete commentare la recensione anche nel nostro forum seguendo questo link.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
toghy

Io ti posso parlare per mia epserienza personale: ho acquistato ormai 4 anni fa un nas synology ds210+ con una coppia di dischi da 2 tera in raid 1. Dopo 4 anni di uso ininterrotto (e parecchi sbalzi da temporali alle spalle) non ho mai avuto problemi (e qua mi tocco che non si sa mai). Inoltre ho sempre ricevuto l'ultimo firmware della casa (l'ultimo ufficiale proprio pochi giorni fa), e i pacchetti servizi sono sempre stati aggiornati e ho sempre trovato un sacco di applicazioni anche trasversali a disposizione (vedi quelle per sistemi mobili). Insomma...4 anni di supporto non sono pochi in questo settore, sinonimo della serietà che contraddistingue il produttore. Insomma acquisto caldamente consigliato.

Massimo

il qnap non lo conosco, quindi non mi esprimo.
sugli altri 2, il ds213j è più potente rispetto al ds214se che è un nuovo entry level, questo vuol dire che può eseguire applicativi più pesanti contemporaneamente (mail server, cartelle condivise, dlna etc..) e servire più utenti senza risentirne. Le stesse identiche cose le fai con il ds214se, ma con una potenza di calcolo inferiore e prestazioni inferiori.
Per il resto sono la stessa macchina, per un nas domestico a cui collegare cellulari, tablet, tv e pc va benone anche il modello più economico.

odontoluca

Proprio in questi giorni pensavo di entrare nel mondo nas, mi stavo preparando le domande da proporre al forum....ecco un nuovo competitor:
Volevo chiedere numi riguardo quattro prodotti:
-Netgear Ready Nas Serie 100
-Synology DS214SE
-Synology DS213J
-QNAP TS-220
In pratica si parte dai 120 euro fino ai 230 euro....ora non vorrei ammorbarvi con mille richieste anche perchè il mondo nas mi è sconosciuto e vi tedierei troppo, ma che ne pensate di questi che vi ho citato? E Questo nuovo Qnap dell'articolo?

Per chiudere....come hd vale la pena spendere così molto per gli hd dedicati ai nas? Ho visto il wd red il seagate nas che stanno sui 150-160 euro il 4 tb, ne comprerei uno ed in futuro affiancherei in Raid 0 un'altro (se si può)

P.s. i nas li ho valutati in base alle recensioni su amazon, non conosco altro

Michele Bruno

Si per ora si. ;)

newcris

Bel problema per me allora...
P.S. questa cosa vale per qualsiasi nas vero? In alternativa ci sono sole le basette per HDD...

NaXter24R

Dipende dai dischi che prendi.
I barracuda della seagate stanno una cinquantina di € da 1tb e una settantina da 2tb.
Gli ideali sarebbero i WD Red, quelli da 1tb poco meno di 70€. I red sono sviluppati per lavorare no stop senza mai fermarsi.

Michele Bruno

Si si :)

newcris

Scusate la domanda sciocca ma il nas deve necessariamente formattare i dischi durante la prima configurazione?

efremis

Grazie, mi sono dimenticato di specificare "qual è (più o meno) il NAS più economico completo di dischi all'interno?". Oppure quanto costano poi i dischi?

efremis

Grazie mille. Mi sono dimenticato di specificare "qual è (più o meno) il NAS più economico completo di dischi all'interno?". Oppure quanto costano poi i dischi?

Fandrea

Per un sistema solo nvr invece?

Maurizio Mugelli

dlink va evitato come la peste ma lo zyxel nsa325 V2 e' una buona opzione e costa sugli 80-90 euro.

andrea1987

Ho il qnap TS-119P da due mesi e mi ci trovo più che bene! L'ho preso a 127 euro su monclick.

Unico neo: per i servizi "cloud" la lentezza della linea adsl in Italia si fa molto sentire...

Massimo

synology ds214se circa 130 euro....su quella fascia di prezzo non trovi nulla di altrettanto serio (evita i vari dlink etc...)

Michele Bruno

é molto diverso da questo ma il prezzo è inferiore. https://hardware.hdblog.it/2012...

Unica cosa, bisogna vedere se ne vale davvero la pena, in base alle esigenze che hai.

efremis

Domanda stupida : qual è (più o meno) il NAS più economico? Grazie

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO