Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Jetson TK1, il primo supercomputer mobile per sistemi embedded

26 Marzo 2014 2


Ancora novità da Nvidia che dopo la GeForce GTX Titan Z e l'interfaccia NV-Link, ha annunciato Jetson TK1, la nuova piattaforma che consente di sfruttare le capacità di calcolo di Tegra K1 per portare le nuove applicazioni di computer-vision negli ambiti della robotica, della medicina, dell'aereonautica e dell'industria automobilistica.

In grado di offrire prestazioni pari a 326 gigaflop, quasi il triplo rispetto a qualsiasi altra piattaforma embedded similare,  il Developer Kit Jetson TK1  mette a disposizione un completo toolkit C/C ++  basato su architettura NVIDIA CUDA , la più diffusa piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione, che lo rende molto più semplice da programmare rispetto alle soluzioni FPGA, ASIC e processori DSP, che vengono comunemente utilizzati negli attuali sistemi embedded.

Al centro del Jetson TK1 Developer Kit vi è il processore mobile Tegra K1, il chip super-efficiente targato NVIDIA a 192 core basato su architettura NVIDIA Kepler.

Chris Jones, Director of Strategic Technology Development di iRobot Corporation, ha affermato "Il livello di prestazioni e di efficienza energetica offerte da Jetson TK1 rende potenzialmente fattibile lo sviluppo di robot in grado di riconoscere oggetti in tempo reale dotati di capacità di navigazione autonoma. La nostra esperienza con il kit di sviluppo CUDA della precedente generazione ci ha già permesso di fare grandi progressi nell'insegnare ai robot a interagire in modo più intelligente con il loro ambiente."

Simon Collins, Product Manager di GE Intelligent Platforms ha dichiarato: "Tegra K1 può cambiare ciò che è possibile nel mercato embedded. Ci attendiamo di poter offrire soluzioni nell'ambito dei 10 watt, che in precedenza consumavano 100 watt e più."


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iMaurus

A me vengono in mente le criptomonete Scrypt. Peccato che CUDA sia poco performante per tale scopo.

Luca Sembroni

Prezzo? Sistema operativo?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO