Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Memorie DDR4 anche sulle APU AMD Carrizo di prossima generazione (rumor)

20 Marzo 2014 6


Come più volte ribadito in questi giorni, la piattaforma Intel Haswell-E sarà quella che per prima introdurrà le nuove Memorie RAM DDR4, ottimizzate sotto il profilo dei consumi nonchè delle frequenze. AMD però sembra non voler stare a guardare, e stando agli ultimi rumors apparsi su Bright Side of News, si starebbe già preparando a introdurre tale supporto sulle APU Carrizo di prossima generazione.

Carrizo identifica le APU che andranno a sostituire le attuali Kaveri a inizio 2015, il tutto con un processo produttivo che rimane a 28nm. AMD proporrà questi chip dotandoli di 8 Core (o moduli) con architettura Excavator (in luogo della Streamroller), grafica GCN 2.0 (Volcanic Island) e supporto sia a memorie DDR3 che DDR4.

Attualmente non è chiaro se le schede madri per Carrizo, che dovrebbero montare un socket FM2+, saranno compatibili con entrambi gli standard. E' più probabile, così come sottolineano le info a disposizione sul web, che l'azienda proponga un nuovo socket nel corso del 2015 che supporti le DDR4, lasciando l'attuale piattaforma Fm2+ sulle più collaudate DDR3. Del resto abbiamo imparato che le soluzioni ibride non hanno mai offerto il massimo in termini di efficienza e soprattutto di vendite.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
enricopas

c'è un errore: 8 core corrispondono a 4 moduli (4 unità in virgola mobile e 8 per gli interi)

Maurizio Mugelli

ancora il processo a 20-16nm di tmsc non e' a regime se non erro.
comunque la questione e' un po' complicata, amd ha venduto le proprie fabbriche a globalfoudries (in pratica tutti i wafer ad alte prestazioni vengono prodotti nelle ex fabs amd) ed in cambio ha prezzi favorevoli per la propria produzione, difficile che inizi a produrre altrove se non per motivi estremi.

Ferdix

sisi lo so che non ha fabbriche come intel o samsung...però potrebbe passare a tsmc, sempre se non producono solo arm

Maurizio Mugelli

amd non ha fabbriche, finche' globalfoundries non aggiorna il proprio processo produttivo usano quel che c'e'.

Ferdix

Rinnovassero la serie Fx, e già che ci siamo una sforbiciata ai nm dei processori.

checo79

le cpu di albano :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO