Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft DirectX 12: data di debutto fissata per il 20 Marzo

06 Marzo 2014 14


Quasi a confermare quanto emerso ieri nel nostro articolo relativo agli ultimi giochi compatibili con Mantle, e quindi a un impegno per migliorare le performance delle proprie librerie grafiche, Microsoft ha annunciato che svelerà le nuove API in occasione del Game Developers Conference di San Francisco, più precisamente in un evento che si svolgerà il 20 Marzo.

Stando alle note prelimari, l'azienda pare abbia lavorato per permettere di ottimizzare al massimo le prestazioni dei chip grafici, il tutto per consentire di "spremere" al massimo i nostri PC, Tablet e Console; in quest'ottica rientra quindi una migliore gestione dei carichi sulla GPU, tanto sponsorizzata da AMD su Mantle.

L'ultima versione delle DirectX è stata aggiornata con Windos 7, non ci stupirebbe quindi che le DirectX 12 venissero "accoppiate" a un nuovo Sistema Operativo.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele

Ma se come dici questo sondaggio si basa sull'userbase attiva, misurando solo cosa usa chi gioca in un dato momento, son questi i dati sballati, non i miei.
Per il semplice fatto che se io con w7 non gioco per un mese aumenta la percentuale degli xp senza che alcuna nuova installazione di xp sia stata fatta.
Guarda bene quella curva e vedrai che negli ultimi 6 mesi circa i giocatori su xp si sono quintuplicati, passando da un 4-5% al tuo 23, ti sembra realistico?

Aymeric Orella

Non guardare la distribuzione dell'OS in % (che è sballato dato che si basa sulla userbase globale ma non sui giocatori attivi), guarda il grafico nel secondo riquadro in alto che recensisce i sistemi Dx11/Dx10. I valori vanno da un blu scuro a un verde chiaro, con in mezzo un azzurrino che conta un 20,62% di utenti con una gpu Dx10/11 su XP. Somma le altre gpu Dx9 e Dx8 che hanno per forza di cose XP e arrivi facile a 23% circa.

Raffaele

Condivido il tuo dubbio su Windows 9, non credo sia furbo tagliare le gambe ad un os già ora in lenta crescita.
I danni di Windows XP sono quelli a lungo termine, nel senso che con gli ultimi SO la Microsoft ha dovuto combattere una concorrenza fatta dal suo stesso SO: il supporto propugnato ad xp è finito per cannibalizzare il mercato a w7 e w8.
E comunque non darei per scontato, almeno per Xbox One, che sia solo esclusivamente dx11... dopotutto è sviluppata dalla Microsoft e non credo che le dx12 le abbiano in sviluppo da due settimane :)

Raffaele

Ho ricontrollato i dati ed effettivamente mi ero perso una voce, ma anche con quella si arriva al 6,5 %
Dove lo vedi il 23?

Aymeric Orella

Su Steam gli utenti XP sono oltre il 23%, e sì, un buon 70% dei giochi che escono supportano ancora XP. D'altronde il gap tra Dx10 e Dx9 era praticamente invisibile ad occhio nudo, le Dx11 sono uscite nel 2009 ma ci hanno messo oltre 2 anni ad affermarsi un minimo... Al giorno d'oggi i giochi Dx11 only si contano ancora sulle dita di una mano. Dire che XP ha fatto solo danni è follia, XP ha affermato M$ come forza maggiore nel campo dei sistemi operativi; il problema di Vista è che oltre ad essere un chiodo non introduceva nulla di sostanziale e le stesse Dx10 si rivelarono il pacco più clamoroso, con gli sviluppatori che si trovavano a scegliere se supportare o meno un'API pesantissima e installata su un numero di macchine molto limitato oppure continuare comodi con le Dx9, che forti dell'antico hardware console rimanevano più che sufficienti per sfruttare gli engine della seconda metà degli anni zero. Pure io nutro seri dubbi su un W9, Seven rimane una forza maggiore come lo era XP al suo tempo, W8 si sta lentamente scavando un posto al sole, dubito che vogliano mozzargli le gambe prima di ancora almeno un annetto. Ah, dubito fortemente che le nuove console (Xbone e Ps4) supportino le Dx12, magari ne condivideranno alcuni effetti, ma sono macchine nate con hardware e software in tutto e per tutto Dx11.

glukosio

si si, intendo la vecchia generazione e la nuova generazione, chi ne esce avvantaggiato è il giocatore del computer, visto che è sicuro che una versione con le dx11 uscirà (dx12 ormai)

Raffaele

Per entrambe, intendi?

glukosio

le "vecchie" console mi pare siano in dx9, quindi sì, in questo caso sviluppare per xbox 360 e xbox one diventa arduo più del dovuto :/

Giuseppe Federico

fin da quando ho memoria so che le versione pari delle directX vanno saltate...vedi directX 8 e directX10 xD

Raffaele

Eh sì che sia fastidioso è vero, ma purtroppo fan tutti così mica solo Microsoft.
Quando vogliono l'obsolescenza programmata rendono più difficile per gli sviluppatori supportare la vecchia piattaforma, vedi Apple con iOS e gli iPhone 3G/3GS.
Arrivarono a togliere completamente la possibilità di programmare per quelli vecchi...
Microsoft non vuole un altro Windows XP, che al lungo termine gli ha fatto solo danni, quindi mi pare ovvio voglia spingere il più possibile lo sviluppo esclusivo sugli ultimi SO.
Personalmente poi non credo un molto ci sarà un Windows 9... non inteso come un so tutto nuovo e distinto da 8, almeno.
Già stanno avendo difficoltà a spingere 8, figurati se lo dichiarano anche vecchio perché c'è il nuovo W9...

EDIT: rileggendo meglio il tuo commento, c'è ancora qualcuno che sviluppi per DX9? Su Steam gli utenti con XP sono a malapena lo 0,5 %...

Bort

c'e da dire che la ps3 e xbox360 hanno creato uno stallo sulle directX9

Adriano

Sicuramente le nuove console di MS supporteranno a pieno DX12. Su questo non ci piove.
Ma quando sviluppi un gioco é bruttissimo doverlo programmare per 2 versioni di DirectX, solo perché DX11 permette di fare cose inimmaginabili con DX9! Quindi, o programmi 2 giochi per 2 sistemi oppure lo programmi una volta tralsciando effetti speciali...

Dico solo che se ora dovessero presentare DX12 solo per W9, sarà un inferno per chi dovrà programmare per DX9, per DX11 e pure per DX12! Non basta cambiare il file con i shaders, devi programmare 3 giochi!

Raffaele

C'è da distinguere share globale e share tra gamer, ti consiglio di guardare le statistiche di Steam.
Non che lì W8 sia già predominante, ma è già oltre il 20 % ed in crescita.
E immagino che se fanno le cose per bene saranno presto portate su Xbox One, cosa che non è poco per permetterne la diffusione.

Adriano

Il grande errore di Microsoft era obbligare il passaggio a Windows Vista (non 7, come descritto nell'articolo) per poter usare DirectX10 e DirectX11. Sviluppatori di giochi non hanno avuto vita facile, dovendo implementare DirectX9 per il 60% degli utenti con Windows Xp e DirectX11 per il 30% di utenti con Windows Vista/7.
Tant'è che hanno continuato ad usare DirectX9, compatibile in Win7!

Sarebbe un errore madornale abbinarlo a Win8 o peggio ancora, Win9!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO