Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IDC: Mercato PC ancora in calo nel 2014

05 Marzo 2014 7


Ancora notizie poco rassicuranti per il mercato PC, e quindi per i vari produttori, arrivano dall'ultimo report di IDC, che, tra le altre cose conferma lo spaventoso calo di vendite relative al 2013; si parla per la precisione del -9,8%. Il report sottolinea che le perdite sono state comunque contenute visto che ci si aspettava un -10,1%, segno che qualcosa è andato meglio nel quarto trimestre, forse per merito di Windows 8.1 e dell'imminente pensionamento di Windows XP.

Purtroppo per il 2014 le cose non dovrebbero migliorare più di tanto, e anche se i numeri cresceranno, il mercato dei Personal Computer è destinato a chiudere in segno negativo, più o meno al -6%.

Per le stime a lungo termine, che però lasciano il tempo che trovano, IDC prevede perdite un calo costante fino al 2018; a questo punto però la sempre maggiore concorrenza dei device mobili potrebbe rendere più ampia queste percentuali.




7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
meemobi.com

Mi capita di fare manutenzione a dei portatili di 3-4 anni di vita e una volta sostituito hdd e rieinstallato windows vanno benissimo come i nuovi che troviamo oggi sulla fascia di prezzo 400-500, veramente oramai si cambiano solo quando si rompono in modo serio e il danno supera il valore dell'usato.

Curiosone78

lo volete capire che ormai ogni famiglia ne ha almeno uno in casa, i portatili non si cambiano una volta l'anno...

Squak900O

"contenute visto che ci si aspettava un -10,1%, segno che qualcosa è andato meglio nel quarto trimestre, forse per merito di Windows 8.1".....

Casomai è proprio a causa di W8.1 che ha perso il 9 e passa %...

Panzone

Giorgio

In realtà lo cambierei solo per sfizio, il mio Asus va da dio.

Panzone

Compra un Mac, vediamo quanto lo tieni xd

Giorgio

Bene, è ora di comprare il portatile nuovo dopo 5 anni :)

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria