Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor 4K, previsioni poco ottimistiche per il 2014

10 Febbraio 2014 27


Dopo il debutto dei primi monitor 4K a prezzi a dir poco proibitivi, gli appassionati e tutti coloro che erano in procinto di cambiare il monitor del proprio PC con un prodotto che supportasse il Super HD o Ultra HD, hanno iniziato a sfregarsi le mani, aspettando e sperando in un calo dei prezzi che favorisse tale diffusione su larga scala.

In effetti un calo dei prezzi (anche se non marcato) sta avvenendo, ma questo non significa che i monitor 4K diverranno a breve il nuovo standard per i PC d fascia alta e le workstation.

Stando all'ultimo report di DisplaySearch, il mercato dei monitor per il 2014 sarà in netto calo, con 133 milioni di unità spedite e solo 2 milioni di monitor 4K; parliamo quindi di un misero 1,5%. Da quì a tre anni questa percentuale potrebbe crescere all'8%, favorita anche da un calo dei prezzi che però non sarà così rapido.

Attualmente il prezzo medio dei display 4K è di 1347 dollari, cifra che nel 2017 scenderà rimanendo però abbastanza alta e vicino ai 1000$.



27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

tv 4k della Hisense 50 pollici a circa 1100 euro

WaWaWuWa

mi veniva ora in mente però che su un monitor così piccolo con una risoluzione così alta non servirebbe nemmeno usare l'antialiasing e quindi forse sarebbe fattibile anche con la mia 780 normale (non ti)

WaWaWuWa

ma apparte questo, ma che pc ci vuole per far girare un gioco a 4 k? io ho un pc da urlo (pagato solo il case 2200 euro) e mi sogno di far girare a 4k i giochi... hanno anticipato i tempi sul 4k perchè ormai le tv 1080 non vendevano più e quindi per ricominciare a marciare hanno tirato fuori la novità, io sapendo che venivano fuori le 4k a prezzi impossibili ho comprato a 1000 euro un 60 pollici 1080 della sharp :P

GiorgioGR

E ci credo, cosa dovrebbe spingere la gente ad acquistare un monitor 4K quando un buon 1080p gli costerebbe dieci volte meno? La maggior parte dei contenuti (diciamo... Tutti.), specialmente qui in Italia, è a bassa definizione...
Ora come ora hanno senso solo in ambito professionale, non in quello consumer.

HellDomz

a niente appunto. non ci sono nemmeno i blu-ray 4k, figuriamoci le reti televisive. giustifico il 4k solo per uso lavorativo. anche perchè è una mera mossa di marketing, visto che su un 50 pollici per notare la differenza tra fhd e 4k bisogna stare a 1 metro di distanza al massimo

€do

Infatti. Le TV puoi farle con le definizioni che vuoi, ma se poi i contenuti sono ad una risoluzione 4 volte inferiore allora a cosa servono?

Pantheon

ma dove?? la Rai ha un solo canale hd e molto spesso manco funziona e la mediaset fa quello che avete detto voi -.-

widewings

..e tutti hanno pure la gtx 780Ti per tale risoluzione :D prendo spunto da questa frase per sottilneare che i monitor 4k, per adesso, servono solo per pochissimi programmi, non ci sono contenuti TV e nemmeno cinematografici, la generazione di consolle è ferma al FHD e le schede grafiche non sono veramente pronte (a parer mio) per tale risoluzione con i giochi che verranno (cosa ci vorrà per giocare a GTA V o Watch Dogs su pc a 4k??). Queste sono le ragioni per le quali penso che questi monitor rimarranno invenduti per un po'...non c'è supporto adeguato alla loro risoluzione

Mirko Bernazzi

Le TV 4k stanno già crollando di prezzo. Nel 2017 ce li tireranno dietro questi monitor

Vetz

sisi lo so bene :)

HellDomz

che poi per ora le reti free non hanno nessun vero canale hd. e quelle pay hanno un falso fhd (sia sky che mediaset premium per i canali hd hanno segnali nativi a 720p e poi upscalati a 1080p)

squak9000

Si ragazzo... ma stai parlando ad un agenerazione dove la gente per la maggiore naviga su Facebook e guarda video su youp.orn: intendo... non è che siano disposti a pagare fior di quattrini per qualcosa di cui non hanno bisogno.

Vetz

esatto...bisognerà aspettare che le reti televisive si aggiornino al 4k come è successo, e sta succendendo, con il fullHD

d4N

Be se queste statistiche si basano sulle marche famose sicuramente, ma ultimamente si sono fatte strada altrettante che offrono buoni prodotti, magari sacrificando caratteristiche spesso inutili.
Personalmente penso che la concorrenza attuale sia riuscita danneggiare, almeno superficialmente, il cartello fatto dai colossi famosi, quindi secondo me non credo che i prezzi dei 4k rimarranno alti per molto (TV e monitor).

HellDomz

quando arrivò il full hd (che hai tempi era ritenuto il top) ci fu un crollo dei prezzi nel giro di 1 anno. al momento le tv 4k cmq non hanno senso di esistere, visto che non esistono segnali che le sfruttano

HellDomz

vero, ma per esperienza personale se si guarda la normale tv un display 2k si vede nettamente peggio e un 4k ancora peggio. anche andando nei canali "hd" ad esempio italia 1 hd e così via. si vedono malissimo. perchè in quel caso il segnale sd viene spalmato e basta, invece che essere nativo. spudoratamente i canali hd su tv 4k si vedono peggio dei canali standard

Vetz

provare per credere! ;)

Maurizio Mugelli

ma solo per le applicazioni specifiche che usi tu, tipo solidworks che hai citato.
un film a 27" fra 1080p e 2k e' davvero dura notare differenze, a meno di non sbattere il naso sul display.

Vetz

non so se hai provato un 27" fullHD ed un 27" 2k...non si torna più indietro e parlo per esperienza personale :)

Maurizio Mugelli

in alcune applicazioni di nicchia e' vero, ma rimane vero che i benefici sono molto inferiori che nel passaggio 720p-1080p che a sua volta erano molto meno percettibili che nel passaggio 480p-720p quindi lo stimolo per l'adozione di massa e' decisamente basso

alystra

Bhe e chiaro che la risoluzione UltraHd rappresenta il top di tutti coloro che stanno cercando il massimo, ma che prezzi. Insomma perlomeno nel 2017 si spera che con 1000 Euro o poco piu si porti acasa un monitor da 30 - 32 pollici che sia finalmente un OLED.

Vetz

chi gioca a CoD al massimo usa un monitor 27" 1080p a 120Hz, è già tanto se i 27" 2k di adesso arrivano a 5ms

squak9000

Un buon 90% giocano a CallOfDuty...

Vetz

si beh...forse voi non avete mai lavorato su un monitor 2k ( il mio è un Dell U2713HM)...progettare con solidworks su di un 4k sarà fantastico! Mica tutti quelli che usano un monitor sopra il fullHD sono apple fan!

Panzone

Ad un target di adepti molto fedeli :) Gli apple fan.

Subzeero

Allo stesso target di persone che fa ha fatto la fila per comprarsi un iphone 4s, 5, 5s ecc...

filippo fiorenza

secondo me, questo sarà un tipo di mercato che difficilmente prederà piede non solo per i prezzi, ma sopratutto per l'utilità...a quale target di persone dovrebbe essere utile !?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO