Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony conferma la vendita della divisione VAIO entro fine Marzo!

06 Febbraio 2014 146


Sony conferma le indiscrezioni sulla vendita della sua divisione PC pubblicate nella giornata di ieri dal Nikkei, una triste verità che si concretizzerà entro fine Marzo 2014. Un vero e proprio terremoto che scuote l'intero mercato alla fine di un anno particolarmente disastroso per alcuni, i VAIO sono la prima vittima illustre e a tremare non sono soltanto i competitor in difficoltà, una simile notizia è di quelle capaci di far riflettere anche a Redmond.

Il passaggio definitivo dell'intera divisione e assets associati alla Japan Industrial Partners ("JIP") sarà definitivo entro il primo Luglio 2014, nascerà così una entità a se stante, una nuova società con base ad Azumino City, Prefettura di Nagano, il medesimo dove adesso si trova l'hub di sviluppo e produzione dei PC Sony. Da qui verranno ideati, sviluppati e commercializzati i nuovi VAIO, ma la JIP non ha alcuna intenzione di espandere il suo mercato fuori dalle frontiere dell'isola: almeno nella fase iniziale, fin quando gli introiti non saranno certi, tutto sarà destinato al mercato interno e chi come noi si aspettava un successore del Vaio Pro 13 rimarrà particolarmente deluso.

Sony supporterà la società della JIP sostenendola finanziariamente coprendo fino al 5% dell'investimento iniziale, forse anche grazie a questo circa 250-300 degli attuali lavoratori dell'hub di Azumino rimarranno a lavorare a loro posto, dando vita a nuovi PC, notebook e AiO sotto una nuova ala, capace di focalizzarsi su questo solo settore e personalizzare oltretutto i terminali per il solo mercato giapponese.

Nel suo comunicato ufficiale diffuso questa mattina, Sony spiega senza mezzi termini quali siano stati i fattori che hanno portato ad una decisione così drastica, i cambiamenti profondi del mercato PC non sono stati assecondati nella migliore delle maniere e per la sopravvivenza del gruppo è meglio lasciare i VAIO nelle mani della JIP. Sony ha espressamente fatto riferimento al mercato smartphone e tablet, la casa giapponese sta tagliando questo ramo secco per potersi concentrare maggiormente su questo settore (decisamente più remunerativo se sfruttato a dovere).


Andiamo quindi alle note dolenti: la produzione e la vendita di PC VAIO nel corso della primavera 2014 saranno interrotte, tuttavia chi possiede PC Sony continuerà a ricevere assistenza come accaduto sino adesso.

Se i PC e i notebook VAIO torneranno mai sui mercati internazionali non è dato saperlo, soltanto in futuro potremo intuire le intenzione della JIP ma è chiaro che Sony sta lasciando un vuoto davvero importnate sul mercato, i suoi personal computer sono da sempre stati considerati tra i più apprezzati e la stessa line-up 2013 non sembrava avesse deluso poi così tanto. Una pagina importante si appresta chiudersi, i competitor più agguerriti staranno probabilmente festeggiando.

Nota: articolo scritto da un Sony Vaio Pro 13, probabilmente l'ultimo della sua "specie"


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

A me prende senza problemi e anzi è la migliore NIC che abbia mai avuto...

Stefano Carraretto

Ma quindi non da problemi oltre 10 m da router?

Shion91

perchè tu sei uno di quelli che ragiona prima di comprare qualcosa, per chi invece è solo interessato al marchio, non trovandosi davanti il vaio, sarà sicuramente più attratto dalla mela che dalla scritta asus.

Windmark

Magari un bel fuori tutto...

Matteo Fringuelli

La scheda Wi-Fi del mio Vaio Pro 13, pur non essendo AC, è una vera bomba (è uno dei modelli top Intel)... mai viste prestazioni simili a 300mbps e in ogni caso non dà problemi...

proxyy

è stato quell'ignorante del correttore automatico che ha sbagliato non io! Sarà punito severamente

JeanLafitte

abbiamo già capito chi vincerà il premio come peggior Ceo del 2014

JeanLafitte

i film forse puoi anche trovarli ma partite e dirette tv no. io col mio kindle fire hd me le posso vedere, tu no. vai a giocare a candy crush saga...

StefanoJ

Mi guardo i film in streaming sull'iPad. Torna a giocare a campo minato va...

JeanLafitte

su qualsiasi sito di streaming, prova a vederti una partita in streaming senza flash. o anche altro . io non ho tv. ieri volevo vedermi una trasmissione da pc... flash. svegliati!!!!

Matteo Bottin

Secondo me invece è solo la serie Vaio che è sovraprezzata. Da agosto, con l'uscita dello z ultra sony ha sfornato ottimi telefoni a prezzi in linea con la concorrenza o anche inferiori (vedi lo z1 compact, che a parte lo schermo full hd - di cui non si sente la mancanza - non ha da invidiare nulla agli altri top di gamma) e sembra aver abbandonato la frenesia nel voler fare migliaia di modelli... spero in sony sinceramente.

StefanoJ

Ma dove? Sui siti degli Outlet???

JeanLafitte

il flash vive ancora e vivrà ancora per diversi anni. fatevene una ragione.

Giuseppe Di Spirito

I portatili che dico io costano 1000€(appena acquistato!) ha un i7 4700HQ, Nvidia 750m, 8giga di ram facilmente espandibili... Doppia ventola di raffreddamento (una per il PC e una per la gpu) silenziosissime. Poi per le schede video integrate non so bene come funziona il discorso, tutto il carico lo ha la CPU e quindi i Bencmark che riporti sino da considerare come uso della sola gpu, quindi se io sfrutto a pieno carico sia la CPU che la gpu le prestazioni ne risentono? Kmq si, ci sono ultrabook e ultrabook, concordo che ci sono quelli ultra costosi e performanti

Gios

Il problema è che i pc che indichi tu costano 1800/2000 euro, non hanno autonomia e pesano 3 kili e mezzo....sono dei fissi castrati.

Per questo sono meglio gli ultrabook.....mandi la simulazione in remoto a casa tua e la visualizzi sull'ultrabook con autonomie spinte e potenze di calcolo spinte....

Che senso ha spendere quasi 2000 euro su un portatile castrato, quando con la stessa cifra ci fai un fisso ben più potente da usare in remoto e un ultrabook con cui governarlo e con cui inizializzare i progetti e le simulazioni anche per ore?

Io sto parlando di progetti seri, per professionisti, non per simulazioni ad uso studente.
Per simulare circuitini basta un pc anche vecchiotto, per soluzioni molto più complesse con precisioni più alti o con step di tensioni molto stretti o architetture logiche molto estese si devono usare direttamente dei super computer che si collegano a qualunque pc

Gios

Non si tratta di quello, qui sono numeri, la hd5100 supera in potenza una 620m, che per molti notebook da 1000 euro è la norma!

comunque se vuoi tanto per vedere c'e l'asus ux302lg che ad un prezzo (Caruccio) di 1600 euro monta display fhd, intel i74500u, 8gb di ram, ge force 750m con 2gb di ram dedicate, 16gb di ssd piu 500gb di hdd e pesa 1,4kg (autonomia 7 ore con uso nromale e 1 ora e 30 spinto al massimo)

Ci sono ultrabook e ultrabook non fermarti alle apparenze!

Se poi vuoi la morte esiste un asus da 2200 euro che è un mac book pro retina infilato dentro un air di ultralusso! I7 4658u con iris 5100(spenta) sostituita con la ge force 750m peso 1,2/1kg, display ips (ad alte prestazioni) wqhd (2k) 8gb di ram e 2 dischi ssd da 128gb raid 0, 8gb di ram (ux301LA)

riccardopse

ho aumentano..... :-(

Gios

Grazie per la risposta:)!

Si effettivamente lo sviluppo driver è una parte fondamentale, anche perchè senza ti tieni tutti i difetti che il pc ha alla nascita

dickfrey

Sono veloci, perchè il portatile in una settimana tornò. Il problema è che vanno in Polonia, quindi se sbagliano la riparazione (come successo a me) devono ripassare a prenderlo. Ed il fatto di avere i riparatori all' estero ha influito non poco sulla comunicazione del difetto tra servizio clienti e centro assistenza. Quello che HP ha valido comunque è lo sviluppo drivers, cosa che su Sony era inesistente (giusto due rilasci per un portatile all' epoca costosissimo).

Giuseppe Di Spirito

A questo punto potrei dire che su un 15pollici la tastiera e ben più spaziata e si lavora meglio e su un ultrabook non hai ventilazione,è una delle caratteristiche,anche perché in quello spessore risicato non ci entra. Oppure potrei dire che ci sono tastiere esterne per i tablet ben fatte e che su 10pollici c'è chi riesce a lavorare,anche se io facevo un mero discorso di potenze.partendo poi dal concetto che un ultrabook costa quanto un buon notebook (intorno ai mille euro) direi che si trovano prodotti ben progettati anche a livello hardware e quindi freschi e con i 16 GB di RAM. Per lavorare in gruppo intendo che se hai un progetto da far vedere in una riunione che dici "venite a casa che il PC non mi regge il progetto"?... Poi figurati se a me non fa piacere avere alte performance in un dispositivo leggero e più portatile... Solo che credo che ad oggi non convenga ancora, tra un paio di generazioni di processori forse si...

Giuseppe Di Spirito

....abbiamo esigenze diverse e ognuno ha le sue ragioni...io preferisco portarmi più potenza possibile piuttosto che arrancare, meglio averne in eccesso che in difetto

Giuseppe Di Spirito

Nono, il PC in remoto non era un supercomputer, ma un semplice PC con windows perche per mac non ci sono determinati programmi...so bene che ci vogliono ore per alcuni calcoli,anche giorni, per questo meglio avere la potenza (il 50% in più rispetto ad un ulv secondo i dati da te riportati) e ci sono le ventolenper non far salire troppovle temperature,dato che sono PC dedicate a questo tipo di utilizzi (ad esempio i PC gaming sottoposti a carichi pesanti per ore ed ore) e quindi progettati in modo che il calore non faccia danni

Xolis

Guarda che ne licenziano 5000!

StefanoJ

Flash è morto. HTML 5 rules.

Gios

Hai appena detto quello che ho scritto io....si lavora in remoto!
Se il progettino è banale basta un comunissimo pc, ma se si fa serio si deve assulamente usare un super calcolare (tipo tesla) o dei pc ad alte prestazioni in remoto! per questo un ultrabook è la soluzione migliore: fai i disegni e compili la simulazione con una autonomia ampia e poi mandi tutto in pasto all'unità remota.

Noi per i nostri progetti (non di studio ma per pubblicazioni e aziende ) lavoriamo cosi, come tutti.

Per quanto riguarda le periferiche come microscopi forni, sem tem, cannoni ionici, vasche ultrasoniche, ultraasonicatori, afm e via dicendo sono tutti strumenti che necesstano di windows.
Poi noi ad elettronica ci costruiamo i nostri strumenti e li interfacciamo per lo più con linux.

Io lavoro con immagini di microscopio per particolari analisi colorimetriche (abbastanza pesanti....l'algoritmo di pulizia e controllo su un laptop puo impiegare 11 ore ad essere eseguito) e devo per forza usare un fisso molto potente o i portatili si fondono

Gios

tanto per continuare a capire notebook check tutti i bench della gt 620m e della hd5100

Su 3dmark 933 per la prima

mentre 1221 per la iris (però con 15w di potenza massima...)

Come dire...la devasta in tutti i bench ed è nettamente più efficiente!

Se vogliamo sparare cavolate ok, ma i laptop sono degli elefanti inutili: o hanno potenze vicine ad un desktop medio, ma con prezzi allucinanti temperature altissime e vivono collegati alla presa della corrente (in gruppo cosa si vede, quella ridicola corsa alla presa?), oppure hanno potenze di poco superiori agli ultrabook ma sono pesanti e con scarsa atonomia.

http:// www .notebookcheck . net/I...

http:/ /www .notebookcheck . net/N...

Poi forse non hai ben in mente cosa siano gli ultrabook, perchè asus ne ha presentati alcuni più economici con scheda grafica dedicata e dimensioni contenute.......fai te, proprio uguale uguale al surface!

Gios

tanto per continuare a capire notebook check tutti i bench della gt 620m e della hd5100

Su 3dmark 933 per la prima

mentre 1221 per la iris (però con 15w di potenza massima...)

Come dire...la devasta in tutti i bench ed è nettamente più efficiente!

Se vogliamo sparare cavolate ok, ma i laptop sono degli elefanti inutili: o hanno potenze vicine ad un desktop medio, ma con prezzi allucinanti temperature altissime e vivono collegati alla presa della corrente (in gruppo cosa si vede, quella ridicola corsa alla presa?), oppure hanno potenze di poco superiori agli ultrabook ma sono pesanti e con scarsa atonomia.

http://www.notebookcheck.net/I...

http://www.notebookcheck.net/N...

Poi forse non hai ben in mente cosa siano gli ultrabook, perchè asus ne ha presentati alcuni più economici con scheda grafica dedicata e dimensioni contenute.......fai te, proprio uguale uguale al surface!

Gios

Tastiera...solo questo basta...se programmi tanto è la prima cosa che un dispositivo deve avere ben spaziata, con tasti ben dimensionati solida e con un ottimo feedback: cosa che non ha il surface.
Display di una dimensione di almeno 13 pollici per lavorarci
Ventilazione e freschezza che fa aumentare la durata della batteria
Autonomia.

Per lavorare in gruppo cosa intendi? Fare riunioncine o lavorare a progetti seri? Fare progettini scolastici o progetti veri?

Per progetti scolastici basta un i3/i5 ulv per progetti seri SERVONO anche 16gb di ram e potenze decisamente superiori oltre che a dissipazioni molto ben fatte!
Se vuoi simulare FPGA di livello ti servono dei pc molto molto potenti, se fai simulazioni elettroniche spinte ti servono supercalcolatori..... per tutto il resto basta un ultrabook.

JeanLafitte

sony si sta suicidando.

JeanLafitte

è un ultrabook. punto. smettila di trollare, hai rotto*

JeanLafitte

non direi

JeanLafitte

è il contrario. i tower stanno sparendo a scapito dei portatili che a loro volta perdono , ma in proporzione molto meno, a favore dei tablet

JeanLafitte

DI NUOVO? si parla di L A V O R A R E. NON SI PUò LAVORARE CON UN MAC.

lorenzo diana

Davvero una triste notizia, ma bisognava aspettarselo. Windows 8 ha creato panico tra i produttori di pc, portando grosse perdite. Il futuro è dei sistemi operativi "semplificati", primo fra tutti chromebook....e francamente non mi dispiace. Spessissimo ci troviamo davanti a persone che possiedono pc ultra potenti, dei quali sfruttano solo il 10%.....! In questi campi, l'evoluzione ed il cambiamento sono alla base di tutto...! Se non ci si adegua e non si innova, si muore...!

JeanLafitte

steve è morto. il flash player vive

Giuseppe Di Spirito

Per zittire le tue di boiate leggi qua http://www. game-debate. com/gpu/index.php?gid=1782&gid2=1246&compare=iris-graphics-5100-mobile-vs-geforce-gt-750m . la tua amata iris 5100 si può comparare con la GT 620, quasi la più scarsa scheda video della serie nVidia.

Giuseppe Di Spirito

http://www.game-debate.com/gpu... ...giusto per spegnere ancora una volta le tue di boiate...la tua fantastica iris 5100 ha lo stesso punteggio di una nVidia 620, quasi la peggiore della serie nVidia.

Giuseppe Di Spirito

Ah e leggendo un attimo meglio i tuoi dati, lala i5 4300m fa circa il 50% in più di punteggio rispetto alla ultra low voltage....non mi sembra poco.ovvio che i fissi sono un'altra cosa non avendo problemi di energia, ma poi se devi lavorare in gruppo?ti porti il desktop nella borsa?

Giuseppe Di Spirito

Ora mi vieni a dire che le schede video sono inutili... Va bene... Poi se fai più di due cubi in cad e devi renderizzare si fonde il PC e fa schermata blu... Tra un low Voltage e uno normale ci sono circa 600Mhz di frequenza, non sono pochi... Ho fatto un confronto tra un i7 4500u e un i5 4300mq (mi sembra, Kmq. Non una low voltage) e quasi è più potente la i5. In ogni caso, a livello di hardware, cos'ha un ultrabook più di un surface pro?... I5 entrambi, ssd entrambi, scheda video integrata entrambi, in alcune configurazioni stessa ram... Cambiano giusto il numero di porte usb... E basta. Dove starebbe la boiata?

Giuseppe Di Spirito

Come tu dici l'interfaccia va creata appositamente per lavorare con Linux, e il cad che tanto decano dipende da quale usi, in ambito aerospaziale si usa Catia, si è vero la licenza costa una barca di soldi, da noi l'università ce l'ha una copia sui loro PC, e ad uso didattico si ricava in altro modo, fatto sta che per modellare un Airbus a320 la scheda grafica dedicata di un laptop di qualche annetto fa arrancva non poco, ci sono parecchi poligoni da gestire. I miei professori di ingegneria hanno dei macbook pro,è vero,ma se devono fare qualche esercitazione con programmi specifici devono far girare Windows in virtuale o addirittura collegarsi al pc dello studio in remoto e lavorare su Windows 95...certo nulla è bianco o nero, ci sono alcuni ambiti in cui va meglio il Mac, altri in cui va meglio Linux e altri meglio Windows... Sono necessità e per la mia esperienza Mac va per l'editing video/foto e musica Windows (a dire il vero non mi sono soffermato mai su Linux,ho sempre sentito che non si trovavano programmi scritti per Linux,ma non ho mai messo mano)

Gios

Dell.... dell....dell....dell XDXDXD.

Diciamo che i top top a parità di qualità costa un po di piu;). E nell'assistenza proprio di recente non ho avuto una ottima esperienza (1 mese e un cattivo riassemblaggio)

Gios

Toshiba è ferma da un sacco con la linea

Gios

Dai, dai un occhio ai dell;)....

Ti danno gratis l'assistenza a domicilio nel primo anno di vita il giorno dopo la chiamata....persino apple si deve inchinare!

Gios

Una curiosità a livello di garanzia come ti ci trovi con HP? Perchè sarei interessato ad uno spectre

Io ho avuto degli hp un po di anni fa e nel giro di 7 giorni mi hanno fatto riavere un fisso riparato. Sono ancora così celeri o sono peggiorati tnx

Gios

Na, non è proprio cosi...esistono programmi per windows particolarmente costosi o suite gratuite per linux, e strumentazione compatibile solo con windows (quella si e tanta)

Nel laboratorio da me viaggiamo tra linux e windows, perchè le apparecchiature che progettiamo e costruiamo noi le rendiamo compatibili con linux e direttamente spendibili a livello di ricerca, per il cad da te decantato usiamo una versione free per linux in quanto volendo pubblicare i dati dovremmo avere la licenza (che non costa 2 spiccioli) e ad ing elettronica non lo passano;ì; per la programmazione di microcontrollori ARM usiamo spesso e volentieri linux/windows, mentre per gli AVR usiamo windows con il tool dedicato della AVR, per i server invece usiamo linux....
Il mondo è molto variegato, per esempio in campo informatico spesso e volentieri si usa unix (osx/linux) piuttosto che windows

Gios

Ma cosa stai dicendo?!?!?! Avete idea di cosa sia il cad, e che uso se ne faccia, e sopratutto hai visto la hd4400/5000 all'opera? Fa i bench delle nvidia dedicate per lapotop di 1 anno e mezzo fa, quindi risultati di tutto rispetto.....la iris 5100 è un mostro di potenza!

"Gli ultrabook possono tranquillamente essere sostituiti dai tablet PC, molto più versatili e portatili con le stesse potenze"

Dai sei serio o scherzi?!?! Una boiata del genere non sta ne in cielo ne in terra!!!

In laboratorio la maggior parte di chi ha i soldi per permetterselo ha un ultrabook o soluzioni con processori ULV a lunga autonomia per lavorare, mentre per calcoli più pesanti da quei pc avviamo le simulazioni su pc/super calcolatori in rete......

Per fare un esempio i5-4300M vs i54250U....il primo per laptop ha la hd4600 il secondo per ultrabook ha la hd5000 e non per nulla il secondo costa 315 dollari contro i 225 dollari del primo.

Benchmark:

i5 4300M 4786 con passmark e 4256 con 3d mark potenza 37watt

i5 4250U 3482 con passmark e 3024 con 3d mark potenza 15watt

Vuoi la potenza....quella vera? Desktop! piccolo esempio con un processore i5 desktop hig end contro quello per laptop precedente:

i5-4670K passmark 7596.....

Tra un ultrabook e un laptop il processore ha una differenza di 1200 punti, tra un laptop e un fisso la differenza è di circa 3400 punti.......

i5 3437U ivybridge ULV(senza scomodare gli haswell) 6262 con octane v2

snap 800 (ultimo uscito) con octane 3810

marcoforli

Davvero un peccato, non ne ho mai posseduto uno, diversi Mac e per lavoro prima dell e ora hp, ma i vaio come design mi hanno sempre colpito e ho sempre stimato i prodotti Sony

marcoforli

Anche io a casa solo Mac e per lavoro hp élite , stra soddisfatto di quel portatile , sono due anni ormai che lo uso in giro per l Italia senza che faccia una piega, preferisco osx per il mio hobby della musica e per il sistema operativo , ma anche con osx ci possono essere problemi

Gio F.

Asus lenovo toshiba non sono male... Però anche io ero abituato da semore ad avere un bel vaio

Gio F.

:( il mio vaio piange per la perdita

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria