Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus svela il primo Chromebox da 179$ con CPU Celeron, Core i3 e Core i7

04 Febbraio 2014 36


Dai Chromebook ai Chromebox il passo è breve, il successo indiscusso dei notebook con sistema operativo Google sta alimentando la discussione in questi ultimi mesi. Micrsoft teme una vera ondata di Chromebook economici sugli store ed una migrazione dell'interesse verso questa sfera, un processo che in qualche maniera si è già messo in moto vista la complicità della crisi lancinante di PC e notebook. I prezzi concorrenziali e il design semplice e pulito stanno convincendo sempre più produttori a lanciarsi in questo segmento, con Asus che si è perfino spinta oltre ed ha svelato il primo Chromebox, un simil-NUC con CPU Intel (sia Celeron che Core i3/i7) che ha poco da invidiare ai diretti concorrenti.

La base di partenza annunciata è di 179$ e l'unico vero limite pare sia lo spazio di archiziazione interno limitato a soli 16GB (espandibile tramite SD), ai quali vanno comunque aggiunti i 100GB di storage su Drive che Google mette a disposizione per i dispositivi che integrano il suo OS Chrome. Ma la potenza non manca se le esigenze solo altre rispetto al solo web browsing e poco altro, al Celeron 2995U sarà possibile infatti scegliere sai un Core i3-4010U che il potente Core i7-4600U a 2.1/3.3GHz. Tra le piacevoli sorprese segnaliamo anche il modulo Wi-Fi ed il Bluetooth 4.0, il resto delle specifiche le potete consultare in questa tabella di seguito redatta dai colleghi di anandtech e che pone a finaco un Intel Haswell NUC:


Asus commercializzerà il suo Chromebox fanless (almeno con Celeron e i3) a partire da Marzo negli USA, a corredo avremo anche il VESA mount per il fissaggiodel terminale, mentre mouse e tastiera BT saranno offerti separatamente.



36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Si qualcosa ci fai.. Documenti mail e altre piccole cose offline le fai .

Rick Deckard

Non lo vedi in Italia.. Io ho provato chromium OS da chiavetta USB e mi ha stupito sinceramente.. Se non fosse per un'incompatibilità con i driver WiFi (o almeno non ho trovato soluzioni funzionanti) avrei sostituito w7.. È rapido essenziale ed efficacie.. Se devi prendere un PC per lavorare con internet è perfetto.. Inoltre tiene pochissimo spazio.. OS davvero snello.. Non ha nulla a che fare con win MacOS o ubuntu.. È un os nuovo per chi ha certe esigenze..

Jacopo

Tutto perfetto quello che hai detto..un solo appunto..dove lo trovi l'emulatore PS3??

Che io sappia non esiste..

Andrea Il Metallurgico

180$ per un Celeron con un browser.

Luca Veronese

non per linux o una versione "lite" di windows

Maurizio Mugelli

costa anche 180 euro contro 400 e passa del nuc i3 come lo hai configurato tu...

Squak900O

magari "1" o "10" all'ingrosso costa 107...... penso che se ne si ordinino almeno un paio di milioni magari da 107 qualche cosa scende...

Squak900O

io vorrei un Chromebook ALL IN ONE da mettere a casa...

Max

Si ma il modello chorme ha solo 16 gb, l'altro modello è uguale al nuc ma non ha la porta infrarossi e nemmeno il Wi-Fi.

Maurizio Mugelli

questo e' leggermente piu' lento e gli hd o li metti in rete o usb (3, quindi lenti non sono ma sempre scomodi in box esterni), per il resto e' uguale.
lascia perdere la scritta chrome, serve soltanto ad asus per prendere i finanziamenti da google ed intel ed abbattere i costi.

Max

Aspetta correggo il mio commento, oggetto inutile con il sistema di Google, io ho appena preso un Nuc con I3, ci ho messo un disco msata e una rotativo da 2.5 da 500 gb. Attaccato al Plasma da 60 pollici via HDMI con sopra Windows 8.1, messo XBMC, emulatore Blustack, emulatore PS3 più due joypad wireless tastiera logitech k400 e telecomandino. Proprio ora sto giocando a ghost per pc sul televiosore. Non c'è nulla che tenga Xbox, linux box e company, cosi ha senso.

Maurizio Mugelli

il problema e' il profilo estremamente basso, nella maggior parte dei casi questi box per andare totalmente fanless trasformano l'intero case in un unico dissipatore tipo quello qui sotto.

15 w possono anche rientrarci ma ad esempio i celeron 1037u (17w) di solito hanno una piccola ventola.

Maurizio Mugelli

non direi, mettici openelec ed e' un signor box multimediale, con i dati da streaming/nas
in piu' rimane un ottimo pc per uso ufficio normale, web ed affini.
ovviamente non lo compri per photoshop/maya 3d o simili ma mi pare scontato che uno che necessita software da migliaia di dollari a licenza poi li faccia girare su hardware adeguato, non box ultraeconomici.

Maurizio Mugelli

anche intel pare stia spendendo soldi come acqua di recente

Maurizio Mugelli

google che sta investendo un fracco di soldi per promuovere i chrome* -e- intel che sta investendo un fracco di soldi per sfondare in campo mini e mobile.
praticamente poco ci manca che asus paghi noi pur di ottenere i soldi da loro :)

mattiaaloe

16 GB, credo che siano un po pochi

Max

Che oggetto INUTILE!!!

SANDRIXROMA

si ma quello che lo pagano loro è l'ingrosso dell'ingrosso...

Jacopo Viviani

15w con un dissipatore fanless possono andare, vendono mobo con e-450 fanless e ha 18w di tdp

Jacopo Viviani

forse mamma google li vuole proprio sti chromebox

Luca Veronese

ora non so quanti gb di hard disk abbia quel coso ma windows o un linux lo si può sempre installare

Maurizio Mugelli

piu' che azzeccato il prezzo sembra miracolato.
soltanto il processore costa di listino 107 dollari all'ingrosso, 137 prezzo al pubblico.

lore_rock

A parte che io il successo indiscusso non lo vedo, ma vabbè...
Qui si da il merito dei chromebook di costare poco... o forse il problema sono i computer desktop a 699 che trovi sui volantini (che non si fila nessuno)?
Non trovo proprio senso a questi chromebook, proprio perché esistono già i tablet per fare quello che fanno questi pc fac-simile

Un_dollaro

Almeno il prezzo sembra azzeccato.. Secondo me i chromebook non dovrebbero costare più di 200 euro. Altrimenti si spende troppo per un prodotto che comunque è molto limitato..

Maurizio Mugelli

quello presentato monta un celeron haswell a bassissimo voltaggio da 1.4 ghz, direi che il fanless ci puo' anche stare.
i modelli i3 e i7 ancora non li hanno presentati, sono solo supposizioni.

(edit, il tdp massimo del 2955u e' 15w, un po' alto per un fanless senza il case metallico che fa da dissipatore, non saprei)

Maurizio Mugelli

non saprei ma il supporto google dice:

support google com/chromebook/answer/3214688?hl=it

mattiaaloe

Da quando?

Maurizio Mugelli

in parte ti do ragione ma stai un pelo esagerando, i chromebook funzionano anche offline

Maurizio Mugelli

teoricamente si ma con 16gb installi al massimo una versione ridotta e non ti rimane spazio per altro.
linux d'altra parte puo' entrarci senza grossi problemi, forse perfino android se ci sono tutti i drivers (anche se non saprei perche' mettercelo <.< )

ericantona5

Buono solo per installare windows!Sarà possibile?

GiorgioGR

Anche a me sta succedendo, va a momenti, quando mi capita se dopo qualche minuto ricarico la pagina funge... Disqus è sempre Disqus! xD

Maurizio Mugelli

prezzo del celeron 2955u: 107 dollari all'ingrosso, quantitativo minimo 1000 pezzi.

come cavolo fanno a fare questi prezzi?
(nb: il codice nell'articolo e' sbagliato, e' un 2955u, non 2995u non esiste)

matteventu

Fanless? Con i3? Siete sicuri?

matteventu

Perché nel blog Samsung non carica tutta la pagina e di conseguenza risulta difficile commentare?

Makumbatron

Lo vedo un ottimo prodotto per un uso casalingo non certo, per lavorare, per andare su facebook, twitter stampare due foto vedere un fil o un filmato su youtube è più che ok.

mattiaaloe

Avrei il piacere che in un giorno di lavoro, molto importante, in cui codesto tizio col cromebook ha bisogno del PC non c'è connessione e perda il lavoro.
Poi io li accanto a dirgli con 100€ in più ti veniva un pc più utile

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO