Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook: le vendite vanno bene ma Google non ricava utili

02 Febbraio 2014 56


Nell'ultimo periodo abbiamo sottolineato in diverse occasioni come le vendite e la diffusione dei Chromebook siano in continua ascesa, fenomeno confermato tra l'altro dalla sempre maggior attenzione che i grandi produttori di PC stanno dedicando al device di Google.

Potrebbe sembrare un controsenso, ma nonostante questo Google sembra non trarre alcun introito "supplementare" da queste vendite.

Questo dato emerge anche dagli ultimi studi di settore che mettono in risalto come per esempio in ambito "educational" i Chromebook rappresentino da soli il 20% delle vendite globali. Se a questo aggiungiamo poi gli ottimi risultati fatti segnare nel 2013 (soprattutto in USA), e i nuovi prodotti che aziende come Acer , Dell , Toshiba , Lenovo, HP e Samsung hanno proposto e stanno tutt'ora preparando, la cosa fa pensare ancora di più.

In realtà in Google spiegano la cosa abbastanza semplicemente; come ben sappiamo il colosso del web offre gratuitamente il proprio Sistema Operativo e in pratica rappresenta una sorta di "facilitatore", facendo solo da tramite verso l'utente finale e quindi non ricavando quasi nulla dalle vendite. Almeno per il momento!


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoValota

già un servizio che ha cambiato nome 10 volte.... oggi si chiama skydrive domani? io dopo i loro famosi update e cambi di nome ho completamente perso 3 volte moltissimi dati... alla 3a ho detto addio... meglio dei servizi google al momento non c'è niente.... da anni non hanno problemi... nemmeno rallentamenti o altro... sono sempre aggiornati e con grafica moderna.... come puro storage preferisco dropbox e box.to ma x la condivisione e l'interconnessione di dati tra me e i miei dispositivi google è l'unica soluzione

qandrav

grazie e scusa OT ma ho sempre voluto saperlo ma anche guardando i siti ufficiali dei vari providers non è che si capisca molto...ciauuuuuuuuuu

macterz

La penso esattamente come te, con lo stesso prezzo ti prendi un portatile di 2 anni fa e ci metti una dietro leggera di Linux e sicuramente un Os che ti da più liberta.

Sergio

Come giustamente hai detto, sono punti di vista, per me non sono più castrati di un tablet, con la differenza che questi hanno la tastiera e non devo riempire lo schermo di ditate...giusto ci sono PC anche più umani, spendo una cifra simile al ChromeBook e ottengo un PC dalle prestazioni probabilmente non eccellenti con cui probabilmente non faccio molto di più alla fine, ripeto secondo me sono punti di vista, vedremo come si evolverà la cosa..

Emilio Groppetti

In effetti è un buon prodotto, l'ho pasticciato un po' in un centro commerciale. L'unica cosa che non mi ha convinto è la plastichetta della parte tablet ma a quel prezzo ci può anche stare. Loschermo, tanto bistrattato nelle recensioni, non mi è sembrato tanto male.

Vaniz

Giochi solo roba a livello dei giochini di Facebook, se intendi giochi tripla A quelli non arriveranno ne ora ne mai su Chromebook (anche per ovvi motivi hardware).

M_90

no mi disp :(

Lander

Si ma quello che carichi in gdrive diventa di google. Cmq hai ragione sull'utilizzo e quindi direi che conviene prendere un convertibile con W8 (qui in Italia è d'obbligo tra i due a causa delle connessioni indecenti).

Maurizio Mugelli

mai usato un chromebook in vita mia quindi posso soltanto verificare quanto piacciono a chi li ha provati, non posso parlare per esperienza personale - per quel che vedo i reponsi sono tutti positivi, fintanto che non viene acquistato da persone che si aspettavano tutt'altro (tipo una console per giocare).
secondo i forum google i file rar li scompatta, word e photoshop sono supportati - poi boh? :)
in realta' penso che i chromebook siano il problema principale dei tablet android, fondamentalmente sono in competizione interna per lo stesso target di pubblico - o almeno c'e' molta sovrapposizione - e negli ultimi anni google ha sottilmente cercato di disincentivare un uso ufficio - semiprofessionale dei propri tablet proprio per quello.
adesso che i tablet windows x86 sono diventati un confronto credibile (e non la barzelletta dei primi surface rt) se non si sbriga ad unificare le due piattaforme e trasformare le chromeapp in una suite di app professionali per android e' un problema serio.

Lander

i Chromebook entrano in competizione con i Windows di fascia bassa e sebbene compensino certe mancanze con dei plus, la loro diffusione stenta a crescere per lo stesso motivo per cui fatica Windows 8. Come potenzialità e fluidità, per un uso comune, sono paragonabili ai MacBook pro, ma costano decisamente di meno. Credo che questi prodotti debbano godere di maggiore pubblicità. Se si vuole qualcosa di veramente produttivo allora la scelta è un top con Windows.

Max

E poi i giochi? solo web?

Max

I tablet win 8 a breve arriveranno sulle 249 quindi bo, certo a 189 o giu di li si ma direi a chiunque che ha necessita della tastiera aspetta un attimo e fatti un portatile serio che ci fai 1000 cose di più.

Max

Bè scusa Maurizio anche se trovo sempre intelligenti le tue risposte, che la gente lo compra non significa che il prodotto sia valido anche iPad (prodotto sopra prezzato e limitato) è il tablet più venduto ma dopo due mesi di utilizzo l'ho messo su Ebay (cosè sto giocattolo limitato). Questi sono peggio ancora come potrei consigliare un prodotto del genere? ti passo delle foto in rar o jar o altro li scompatta? bo e se ti do un file word o photoshop in vettoriale. Dai su Google le tenta tutte e dopo il colpaccio del pessimo Androd vuole propinare sti cosi a tutti.

Max

Non sono d'accordo con te, l'unico vero limite il t100 (che l'ho comprato alla sorella della mia ragazza) è il disco fisso perchè se ne mangia 3/5 del resto è fluidissimo il procio nuovo Intel è una vera bomba consuma poco e non scalda. LA RAM rammento che il limite da 2gb è dato dal fatto che sono tablet ibridi e non portatili, ma ci si fa veramente tutto.

Max

Giustissimo!!!!! senza contare il t100.

Max

Bè ancora meglio farsi un tablet Windows 8, ricordo che Asus T100 è un tablet da 310 euro ma ha pure la tastiera fisica staccabile con batteria e porte aggiuntive. Per me sta moda di tablet e di questi chromebook è veramente indecente.

Max

Ma scusa a prescindere che il 90% delle persone le sto forzando io ad avere i file in cloud ma non lo vogliono proprio fare (skydrive mi deve ringrazziare). Ma le foto su c'è le devi mettere il disco lo usi un programma per migliorare le foto o per ridimensionarle? ma se poi vuoi farci dei lavoretti o cose del genere. Ma non so che dirti mi sembra un modo come un altro per vendere un oggetto totalmente inutile. Poi sto togliendo a tutti gmail, gdrive, e tutto ciò che è google ci sono servizi migliori. l'unico per ora utile è yuo tube ma mi da fastidio che non ci sia una concreata alternativa anche per quella, vimeo non è all'altezza per ora e non lo conosce nessuno.

Max

Sono pessimi prodotti, mancano sia di app che di programmi normali. Con l'arrivo di pc con BayTrail e la possibilità di installare Ubuntu o Windows 8.1 che ci fai co sti cosetti? In fondo costano intorno ai 300 euro con 320 ti ci fai un asus t100 che che ha licenza office di windows ed è un convertibile in tablet.

qandrav

OT: per caso sai la "media" adsl americana quanto è in upload? gracias

Vrss98

Stesse funzionalitá del mac??? Hhahahahhahahaha si,continua ad immaginare caro ;)

Squak900O

Alla fine... chi non ha bisogno di molto... questo può anche bastare.
c'è molta gente che fa solo web browsing e posta su social....

Maurizio Mugelli

appunto, 350 euro sono assurdi ma per 199-249$ l'acquisto e' ottimo, specie se lo devi usare in una zona con copertura capillare wifi tipo molti citta'/campus americani.

Maurizio Mugelli

e' cosi' da un pezzo, credo sia piu' di un anno che c'e' un chromebook in testa alla classifica, prima quello samsung ed adesso quello acer.
ovviamente c'e' da dire che di chromebook ce ne sono pochi modelli quindi tutti gli acquisti potenziali si concentrano su quelli, mentre di noteboock ce ne e' un'infinita' quindi le scelte si disperdono molto di piu', in volume assoluto ovviamente vendono molti piu' laptop che chromebook - ma mi pare siano comunque attorno al 20-25%, che non e' poco.

jacalm

Se è così mi rimango quanto detto, andrò a dare un occhiata su Amazon, grazie per l'informazione.

(aggiorno) visto ed efectivamente Il primo "best buy" è un chromebook, sinceramente non me lo aspettavo

Andrea

Ragionamento giustissimo, per te, ma per me no. Io non comprerei un pc "castrato" perché costa poco, piuttosto non lo prendo.
I PC non sono tutti con 16GB di RAM e i7...

Andrea

Io sono per il mercato, quindi se vanno, devono essere prodotti. Funziona così. Però io sono sconcertato dalla spesa di 350 euro per ciò che realmente si può fare, 350 sono veramente tanti, adesso esistono moltissime soluzioni tablet con tastiera e Windows che costano sempre meno e sono molto versatili. E si possono fare le stesse di chromebook e anche di più, volendo. Io adesso non prenderei più nemmeno un tablet android, che ho avuto, ma ora che c'è Windows 8.1 originale che ci fai tutto perché buttare tanti soldi al vento?
Ho visto i più venduti su amazon sono 2 chromebook da 10-12" a 200-250$. Veramente competitivi, spero che i clienti non siano rimasti delusi però, dalle recensioni sembra di no.

Guest

Sono ottimi invece, ovviamente dipende dall'uso che ne fai. Per quanto mi riguarda, per scrivere la tesi e altre cose, navigare su internet e ascoltare musica mi e' piu' che sufficiente. E' veloce e semplice da usare. Poi c'e' anche da dire che dove abito io, internet e' veloce e il wifi e' gratis in ogni angolo della citta' (Londra) quindi per questo punto non posso lamentarmi. A noi offrono anche la sim da mettere nel pc in caso non sia disponibile il wifi e i costi mensili sono veramente bassi (pago meno di dieci sterline al mese, in Italia la sim della vodafone per il tablet mi costava 20 euro mensili, con una connessione poco stabile tra l'altro).
Ovvio che se ti serve un pc per lavori di grafica o per giocare, non ti va bene.
Ha le stesse funzionalita' di un Mac tra l'altro, a costi notevolmente inferiori.

Luca Moretti

Io ce l'ho da circa 3 anni ed ho anche una chromebox. Sono ottimi secondo me.

Maurizio Mugelli

il fatto che tu non ci creda non cambia la realta'.
vai su amazon com, cerca la classifica dei laptop piu' venduti (tutte le categorie), in testa c'e' il chromebook acer, secondo il chromebook samsung ed all'ottavo, undicesimo e quattordicesimo posto ci sono altri chromebook.
in quella di amazon it ovviamente non vengono neppure presi in considerazione ma con la rete nelle condizioni che e' in italia non stupisce piu' di tanto che dei dispositivi "always connected" non vendano.

Stefano92_100

Anche per gli ARM c'è la soluzione. Cito "ChrUbuntu", che è quella più conosciuta. Chiaramente richiede competenze specifiche per essere installata, e non è proprio alla portata di tutti.

Nickg126

quelli che hanno il soc x86, perchè ricordo che ce ne sono di arm

jacalm

Sinceramente non ci credo, non conosco nessuno ne qui ne in USA (lavoro con persone di molti paesi) che valori la compra di un Chromebook, nemmeno i più sfegatati fan di google, quindi mi inclino a pensare che quella cifra sia frutto di un qualche gioco di numeri (magari si riferiscono solo al settore educational ma parlano di computer donati o finanziati), comunque vedremo...

Un_dollaro

Non è tanto l'interfaccia (diciamo che non è il primo dei problemi dei tablet android), è l'ottimizzazione che è praticamente nulla in Android soprattutto nel mondo tablet.
Google avrebbe molte potenzialità nel segmento tablet, ma non le sfrutta. Secondo me con il crescere dei tablet W8.1 PRO (soprattutto da 8"), Android inizia ad avere le ore contate in questo mondo (non disco che sparirà, ma le vendite caleranno in favore di altri prodotti.. anche solo per la navigazione web un tablet W8 può garantire prestazioni molto superiori sia ad iPad che ad Android)..
Deve rivoluzionare l'interfaccia, ottimizzare il sistema per i grandi display, ottimizzare le applicazioni che non possono semplicemente essere allargate, ma vanno rifatte ad hoc per tablet, magari con funzioni in più ed estetica diversa dalla controparte smartphone..

Finche Android sarà pensato solo per smartphone e allargato per tablet non credo che andrà molto lontano..

Per i Chromebook, ripeto, sono anche prodotti interessanti, ma secondo me hanno un costo troppo elevato per un utilizzo che qui da noi sarebbe quasi solo domestico (quindi tralasciando il fattore portabilità, cloud ecc ecc).. Magari in futuro ( diciamo nel "duemilacredici") quando avremo delle connessioni decenti potremo scoprire ed utilizzare comodamente e velocemente il cloud e tutte le varie cose connesse, chromebook inclusi..

Slevin

Penso anche io che per ora stiano lanciando un os nuovo e tutto da sviluppare e integrare con android....una volta fatto il grande passo, inizieranno a guadagnare a palate da servizi, app e il sempre impotantissimo e in continua crescita motore di ricerca!

HellDomz

parole sante, l'unica cosa che vedo sensata al momento è il form factor. per il resto sono inutili, almeno in italia. uno può pensare, si a 300 euro invece di un tablet ho un prodotto completo di tastiera e schermo da 11" e con buone prestazioni. ok per uno studente universitario a quella cifra ci potrebbe anche stare. peccato che serve internet per ogni cosa. non capisco google, ha android che va così bene, ha un play store solido e con numerose app. ma fare un interfaccia android + adatta a schermi superiori ai 7" no? siamo sinceri, l'interfaccia stock di android per tablet non sfrutta affatto la dimensione dello schermo

Un_dollaro

Secondo me dovrebbero costare mooolto meno..
300 euro per un prodotto che senza internet quasi non funziona non mi sembra un grande affare.. Considerando poi le velocità delle nostre adsl l'utilizzo del cloud è molto scomodo..

Un_dollaro

Forse nei paese al passo con la tecnologia possono anche essere utili e diffusi, ma qui in Italia non ne ho MAI visto uno ne in negozio ne in mano a qualcuno... E secondo me qui da noi sono proprio inutili..

Effettivamente sono dei prodotti che potrebbero andare bene in posti in cui il WiFi ha una copertura totale della città (per utilizzarlo in mobilità), in posti in cui a casa si ha una Connessione degna di questo nome con svariati mb di upload..
In Italia li vedo proprio inutili. A casa bene che ti va hai una 20mb (teorici) in download che possono anche bastare per la navigazione e il download dei file dal cloud ma in upload oltre 1Mb (nei migliori dei casi) non si va. Come posso utilizzare un "pc" che fa del cloud la sua colonna portante se ho una connessione che per uppare un file di 20mb ci mette venti minuti? Come posso utilizzare i file, le foto o i video in Drive? Ok li scarico, li uso e poi come li ricarico in cloud? Lasciando acceso il Pc per ore.. Allora uso il classico PC Desktop o Laptop che sia e ho tutto in locale e sti cavoli dei chromebook..

Stesso discorso per l'utilizzo in mobilità. In Italia la stragrande maggioranza delle città non ha una copertura WiFi che mi permette di navigare tranquillamente ovunque io sia.. Devo andare avanti con l'hotspot dal cellulare? No grazie..

Certo è che se avessero un costo veramente contenuto uno lo prenderei, anche da utilizzare solo in casa come punto di navigazione sempre acceso non sarebbe male. Ma i prezzi a cui li distribuiscono (sopra i 300 euro quasi tutti) li rendono inavvicinabili secondo me..

M_90

fortunati loro, qui la storia è molto diversa. poi un sistema che diventa mega limitato senza connessione non mi sembra un granchè

StefanoValota

è x questo che i chromebook vendono tanto in america ahahah là le connessioni sono giusto qualche kb + veloci ahaha sopratutto in upload

M_90

beati voi che riuscite a gestire tanti file, sopratutto video poi, tramite cloud...io per caricare un video di 15 mb ci metto minimo 20 minuti. sinceramente non potrei mai acquistare un dispositivo del genere. la storia del prezzo basso è una mezza cag@ta poi, se non piace windows ci si può installare qualche distro linux che è sicuramente migliore di chrome os. io la vedo così.

StefanoValota

si poi diciamo che google sfrutta la legge dei grandi numeri.... con android x quasi 2 anni google non ha guadagnato niente, è solo dopo aver acquisito almeno il 40% del mercato che ha iniziato a far introiti. ora con i chromebook tiene i costi al minimo per far si che si diffondano

StefanoValota

beh diciamo che ti ha già risposto Emilio XD cmq si costi migliori aiutano ma il fattore principale è la comodità di avere una tastiera.... e ci sono tanti tipi di professioni che non potrebbero mai farne a meno... a partire dal classico universitario che ha pochi spicci e deve prendere appunti ( Cit. Sergio ) XD. e poi il tablet è su un'altra fascia, è vero che ormai la linea è sottile, ma ci sono comunque delle differenze, il tablet è un punta e tocca , quindi azioni veloci , sbrigative, quando non hai sbatti di fare niente, ad esempio dopo il lavoro, su un divano, sul letto e anche xche fra un'app e l'atra ti scappa anche il gioco che ti porta via almeno un'ora ahah, quindi diciamo più da svago mentre un classico laptop è più da lavoro e ti porta meno distrazioni.

Sergio

eheheh il mio voleva solo essere un esempio di utilizzo pratico non volevo assolutamente invogliare qualcuno prendere appunti a lezione :)

Emilio Groppetti

in parte sono d'accordo con te. C'è da dire che l'asus è un 8 pollici, il t100 che è un 10 ha materiali inferiori a quasi tutti i chromebook (a parte forse quello di acer), mentre la maggior parte dei chromebook sono da 11,6 in su quindi non direttamente paragonabili. E comunque con 2 GB di ram chromeos, benchè, come scritto da altri utenti, limitato e senz'altro più veloce di windows 8.1 e diaciamo che sì, potenzialmente con windows sarebbero in grado di fare tutto ma sono limitati (almeno quelli sui 300 €) dal quantitativo di ram e dal processore. Per quanto riguarda il digitalizzatore ti do ragione, è un bel gadget ma anche lì bisogna valutare se serva o meno.

Gianluca

Boh.. Con i nuovi processori Intel stanno arrivando tablet che , a mio parere, surclassano in tutto e per tutto questi chromebook... Come ad esempio l'asus vivotab note 8 , che con poco piú di 300€ offre un'esperienza d'uso completa , con tanto di digitalizzatore wacom ! Per come la vedo io non c'è confronto

Gianluca

Effettivamente gli introiti maggiori di google derivano dai servizi... Quindi anche se i chromebook non gli fruttano nulla riescono a guadagnarci indirettamente per via dei servizi che gli utenti usano su questi terminali (Gmail, Chrome ecc.)

Hibs0099

Non prendete appunti, aspettate che qualcuno li carichi sul forum e siete apposto :-)

Emilio Groppetti

Beh i chromebook hanno una tastiera e in media costano qualcosa meno di un tablet da 10 pollici di fascia medio alta, qustione di esigenze direi: se hai necessità di scrivere testi piuttosto lunghi è meglio un chromebook

Gianluca

Quello che dici è vero. Però ti faccio un altra domanda: a quel punto non conviene comprarsi un tablet ? Tanto se devi solo navigare e giocare a qualche giochino un tablet è la cosa migliore e in più ti permette anche di fare il fighetto xD...

StefanoValota

anche io sono diffidente da Chrome OS visto che lo ritengo molto limitato per le mie necessità, ma come mi hanno fatto notare alcuni amici, i chromebook sono in realtà perfetti per l'utente medio... xche? poniamoci questa domanda, cosa fa un utente medio davanti al pc tutto il gg? facebook - youtube - google+ - twitter ecc ecc.... sono tutti servizi web e cosa farebbe questo utente sul desktop oltre ai social? foto e video; come li gestiamo? tramite il cloud di google con tutti i suoi servizi, da g drive al backup delle foto di g+ ecc.... quindi a voler ben guardare è una visione realistica che comprende almeno il 90% dell'utilizzo degli utenti medi... è triste come visione ma rispecchia perfettamente la realtà....che ne pensate?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO