Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus vuole incrementare le vendite di notebook nel 2014 fino a 20 milioni di unità

28 Gennaio 2014 9


C'è chi come Samsung ha deciso di limitare gli investimenti nel segmento notebook e chi come Asus continua invece a puntarvi sempre di più. La casa taiwanese non ha vissuto un 2013 sfavillante, come del resto tutti i diretti competitor ad esclusione di Lenovo, questo non significa che le aspettative per il prossimo futuro siano altrettanto cupe: nell'anno appena concluso sono stati 18.5 i milioni di notebook Asus venduti, ma nel 2014 se ne attendono 20 milioni. Non si tratta come ovvio soltanto di numeri, conta anche il trend positivo che stona con gli andamenti nel settore PC a cui ci siamo abituati ed una fiducia alta su Zenbook, VivoBook e ibridi. 

Non è chiaro se in questa stima divulgata da Digitimes siano compresi anche i vari Duet o T100 con tastiera separabile, tutto avrebbe ovviamente più senso e il segmento in crescita sarebbe decisamente più credibile, d'altronde si tratta di veri e propri notebook venduti esclusivamente con tastiera in bundle. Fermo invece il settore tablet, strano a dirsi ma le prospettive per il 2104 parlano delle medesime 12 milioni di unità registrate quest'anno, nonostante siano attesi nuovi modelli da 7 e 8 pollici a Marzo ed un possibile successore del Google Nexus 7 con display da 8 pollici verso Maggio. Tra i best buy attuali abbiamo MeMO Pad 8, un tablet economico che continuerà a fare ottimi numeri anche nel 2014.


Asus è da sempre in prima linea nello sviluppo di notebook, ma questo momento particolare è forse quello più indicato per investirvi maggiori risorse, con Samsung che sta ripiegando sui Chromebook e Acer alle prese con una riorganizzazione aziendale che non gli permetterà probabilmente di essere così competitiva nella prima metà dell'anno. Una cosa è certa, Lenovo non va proprio da nessuna parte e continuerà ad immettere nuovi prodotti alimentando la competizione (per fortuna).


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiziano Colzi

Ho recentemente acuistato proprio un Asus n550 jv. La serie N di asus è stupenda, per me sono fra i migliori e l'audio è eccelso, cosa spesso trascurata

tivi92

Asus per me resterà sempre il top.

Andrea Returns

Il notebook è un oggetto ancora oggi indispensabile per chi ci lavora o utilizza il web per scopi un po' più impegnativi rispetto all'aggiornare lo stato su facebook.

Asus è uno dei pochi produttori che offre soluzioni serie e di qualità. Piuttosto la gente dovrebbe smettere di acquistare spazzatura come HP, Acer che, per quanto se ne dica, producono soluzioni magari belle esteticamente ma PESSIME dal punto di vista della qualità dei materiali/costruttiva e della dissipazione del calore...che per un notebook è tutto (o quasi)!

Tony Cross

Ma a questo punto perchè non 200milioni?

Marco

aggiornassero il memopad HD7

Wandroid

poi se su n pc ti si rompe qualcosa, è molto + facile riparare o sostituire (tastiera, monitor, hd) ....

andryuz

bisogna anche dire che molti vendono notebook a prezzi folli...preferiscono farli marcire negli scaffali piuttosto che abbassare prezzi...contenti loro

Matteo Soprano

Concordo al 100% con il tuo pensiero. Per quanto mi riguarda è imprescindibile il buon "vecchio" desktop di fascia alta (rigorosamente auto-assemblato) al quale affinacare uno sfavillante tablet windows 8.1 come l'Asus T100 o ancora meglio il suo non ancora annunciato successore (con 4Gb di Ram e SSD più capiente). Questo duetto rappresenta la miglior combinazione possibile per avere autonomia, portabilità e versatilità in mobilità senza dover vendere un rene.

Wandroid

mah .. sinceramente i notebook, con le attuali proposte, mi spiego meglio: è utile per chi vuole avere buona potenza ed è sempre in mobilità, se si è una persona stabile, è sempre meglio avere un buon pc, che non delude mai ed un tablet w8 se non si ha esigenze particolari

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO