Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NETGEAR Nighthawk AC1900: Recensione da HDBlog

27 Gennaio 2014 9



Dopo una piccola pausa, torniamo ad occuparci di networking e in particolare di NETGEAR, azienda che non necessita di presentazioni e che ci ha fatto pervenire in redazione il router Nighthawk AC1900 (vedi anche: WiFi Gigabit 802.11ac per il router NetGear Nighthawk R7000), prodotto che puntualmente abbiamo provato per voi in anteprima.


Il router che andremo a visionare oggi mette in relazione due aspetti, il primo è relativo a una connettività professionale o da ufficio, il secondo l'utilizzo in ambiente domestico dedicato a chi necessita di raggiungere tutti i punti della propria abitazione. Cominciamo da subito a vedere le specifiche tecniche del prodotto, ve le proponiamo di seguito:


Dalle specifiche possiamo notare da subito che siamo davanti ad un dispositivo che necessita di un modem per la connettività internet mentre riguardo le interfacce previste, il prodotto offre 4 porte Gigabit LAN che vedremo come si comportano nella sezione test più avanti. Ora come di consueto andiamo a vedere com'è fatto il router mostrando come l'azienda ha voluto proporlo sul mercato.

Package e più da vicino

Il produttore californiano ha voluto proporre il prodotto in un box di cartone rinforzato che protegge al meglio il Router e, grazie alla galleria di immagini sotto, vi mostriamo il dispositivo dal bundle di vendita fino a vederlo completamente spogliato dall'involucro:

Balza subito agli occhi un aspetto estetico del prodotto, somigliante ad una piccola astronave. Le tre antenne consentono al sistema di raggiungere un ampio raggio nell'ambiente domestico, permettendo agli utenti di non aver problemi di connettività anche nelle zone più remote della casa. Nella parte posteriore, abbiamo i connettori per le tre antenne, il tasto on/off, alimentazione e le cinque porte Gigabit LAN. Quella separata sarà utilizzata per prendere il segnale internet direttamente da un modem o da un ulteriore router (magari impostato in modalità bridge).

Interfaccia utente


L'interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva anche se probabilmente usciranno dei nuovi aggiornamenti firmware che miglioreranno ulteriormente quello che abbiamo visto nei nostri test, soprattutto riguardo la traduzione dei testi scritti.


Il pannello di gestione, raggiungibile all'indirizzo http://10.0.0.1 dopo aver compilato i campi user name e password, si suddivide in due modalità: base e avanzata. La parte base consente di gestire semplicemente il dispositivlo mentre, la gestione avanzata permette un'impostazione più manuale del prodotto, compreso però anche una parte dedicata ad un'installazione wizard.


Abbiamo notato e la cosa ci ha fatto molto piacere, il fatto che il dispositivo si è subito accorto in automatico di un aggiornamento del firmware e, nella parte in alto a destra di ogni schermata, è possibile cambiare la lingua, senza necessariamente cambiare anche il firmware. Questo servizio consente, una volta selezionata la lingua a nostro piacimento, di scaricare in automatico un pacchetto con la traduzione desiderata senza interventi diretti da parte dell'utente.


Il reparto dedicato alla connettività wireless è molto semplice e completa. Siamo davanti ad un router che consente la gestione totale della connettività grazie ad un sistema di configurazione in base alle ore del giorno. Si avete capito bene, grazie a questa funzione potremmo decidere che rete utilizzare (da 2.4, 5 GHz o entrambe) giorno per giorno e ora per ora, durante tutto l'arco della settimana. Pensate se ad esempio avete una necessità di staccare di notte la linea WiFi, periodo nel quale non utilizzate la linea.


Continuiamo poi con la funzione Read Share, modalità strettamente collegata a chi vuole utilizzare le interfacce USB 2.0 o 3.0 del router e condividere in rete il dispositivo collegato come una stampante oppure un disco fisso esterno per utilizzarlo poi da archivio.


Infine, la rete guest consente di gestire autonomamente e in semplicità gli ospiti della rete. Insomma, un router che non lascia niente al caso e lo fa in maniera veramente molto semplice ed intuitiva e che, rispetto ad altri prodotti, risulta molto reattivo. Non ci resta quindi che andare a vedere come si è comportato nei test. Rimanete con noi.

Piattaforma di test e test

Come per altri modelli recensiti, abbiamo dedicato dei test pratici in tre sessioni. La prima guardando la portata totale del router in un ambiente domestico con porte e muri. Una seconda dove abbiamo dedicato una misurazione esterna e quindi senza ostacoli ed infine un transfer rate diretto via cavo tra un PC e un dispositivo NAS. Ricordiamo che abbiamo utilizzato il router abbinato all'Asus N55U impostato in modalità bridge.

  • PC fisso:
    Case: CM690
    Scheda madre: Gigabyte Z77X-UD3H
    Processore: Intel i7 2600K @ 4.2 GHz
    Scheda video: Gigabyte GTX 660 OC
    RAM: Corsair 8 GB DDR3
  • NAS:
    Q-Nap TS-221

Ecco quindi i risultati del ping rilevato in ambiente chiuso e in esterno senza ostacoli:



In questa prima tranche di test notiamo come sulle grandi e brevi distanze, il router si aggiri sullo stesso ping, sintomo di un buon segnale, soprattutto stabile. Concludiamo infine con un test di trasferimento dati dal pc Intel al NAS via cavo:

NetGear_Nighthawk_Test__Transfer

Conclusioni

Riteniamo che NETGEAR abbia fatto un lavoro importante con il Nighthawk AC1900, dispositivo che, anche se necessita di un modem aggiuntivo per potersi connettere, non ha titubanze di connessione ed è valido anche per chi fa del mondo video ludico la propria passione. Sottolineiamo una facile gestione del prodotto grazie ad un firmware ottimizzato e semplice e una buona reattività nei test.

Il NETGEAR Nighthawk AC1900 viene venduto al prezzo di 189.90 Euro (prezzo di listino 249.00 €), costo forse un po' elevato visto alcuni prodotti di concorrenza dato che non include un modem per la connessione ADSL, costringendo gli utenti di un ulteriore esborso di fondi per connettersi ad internet. A questo link trovate la discussione dedicata nel nostro forum.



9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

switch di rete Broadcom BCM4709A
wifi 2.4ghz Broadcom BCM4360
wifi 5ghz Broadcom BCM4360

Claudio M.

Mi è appena arrivato il nuovo Ausu RT-AC68U 1900ac dopo millemila recensioni lette, viste, su questi 2 prodotti. Ho sentenziato per asus avendo già avuto esperienze positive con Netgear ho voluto provare la qualità Asus.Dopo 3 giorni di configurazioni ad hoc, posso dire, ECCEZZIONALE. Prezzo prestazioni Asus Vince a mani basse. Se invece non badate a spese R7000 è un'ottimo acquisto.
Recensione approssimativa e molto incompleta, comunque.

Slevin

Ha una ventola? se no, si brucia nel giro di un anno / un anno e mezzo come tutti gli altri....e inizia a dare problemi di malfunzionamenti e riconnessioni come tutti gli altri :) .....belle le prese d'aria comunque, che a poco servono per le temperature che raggiungono sti aggeggi
Se non c'è, e ne son quasi certo dico: 1 ventola ca..o!!!! una solaaaaaaaa!!! almeno quellaaaa!!!

Emilio Groppetti

Io sono nella tua stessa situazione e mi trovo bene con il router asus rt-n66u, passa 3 muri di cui uno portante senza problemi e il segnale si prende anche al piano superiore praticamente dovunque. Per mia esperienza netgear non è molto affidabile con il rilascio di nuovi firmware anche in presenza di problemi piuttosto rilevanti (almeno per il passato)

Andrea De Filippo

Non sappiamo nemmeno quale chip monta...cosa quantomeno necessaria dato che avere un chip broadcom fa la differenza...

cizzu

Io ho lo stesso problema, solo che mi serve portare il wifi ai piani alti.
Ho un Dlink DSL 2740B al piano terra e un extender sempre dlink al primo piano. Sopra il primo piano c'è una mansarda ed è lì che voglio far arrivare il wifi con l'extender, perchè al primo piano un po' di segnale dal piano terra arriverebbe anche.
Problema è che internet e i vari dispositivi collegati all'extender vanno a singhiozzo, alle volte fanno fatica a collegarsi alla rete.
Se una soluzione potesse essere un dispositivo tipo il Netgear R7000 sarei anche disposto a cambiare tutto, però sono soldi ogni volta e poi magari viene fuori che nemmeno vanno come promesso...
Non so più dove sbattere la testa!

CarlitosWay Ranieri

12 Metri al chiuso non fanno testo a quella distanza vanno bene tutti, Ve lo dico io che abito in una casa divisa da un lungo corridoio e sono diventato pazzo tra router ed extender, vi garantisco che anche prodotti da 150 € fanno fatica a passare 25 metri tra le mura, peccato perchè se ne trovo uno che va forte a tale distanza lo compro per l 'ennesima volta ma mi sono stufato di fare da cavia.

deepdark

E questa me la chiamate recensione??? ma almeno collegare un disco alla porta usb per capire il transfer rate? Pure la scheda tecnica fa schifo, non c'è scritto nulla....

grinderman

Il grafico del test ping al chiuso è sbagliato, invece quello sul transfer rate è fuorviante in quanto sembra che ci sia una distanza enorme quando è più o meno lo stesso risultato

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria