Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus VivoTab Note 8 con Windows 8.1 | Recensione da HDblog

24 Gennaio 2014 207

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A poche settimane dal debutto al CES 2014 eccoci con uno dei tablet Windows più interessanti ed attesi, il VivoTab Note 8 di Asus che in Europa sta già alimentando gli entusiasmi di molti per le ottime caratteristiche offerte ad un prezzo concorrenziale. Lo stiamo provando in anteprima da alcuni giorni, abbastanza per farci un'idea concreta del livello di maturità dei device di questa categoria, ancora agli albori nell'ecosistema Microsoft. Non sono infatti molti i tablet Windows 8.1 con display di diagonale da 8 pollici sul mercato, ma questi pochi esemplari sono quasi tutti appetibili e pronti a competere con l'agguerrita concorrenza Android e iOS.

Il VivoTab Note 8 è il primo della casa taiwanese con questo form factor, un tablet che riesce a nostro avviso ad intepretare degnamente quelle che sono le esigenze del mercato in questo momento specifico. Protagonista assoluto è il digitalizzatore Wacom Wacom, con il pennino comodamente riposto nel suo alloggiamento, un plus che rende tutto più semplice su questo formato e arricchisce la dotazione del tablet.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

La piattaforma Intel Bay Trail sta alla base di questo entusiasmo che ruota ormai da mesi intorno a tablet Windows 8 più "economici", le performance incerte della passata generazione hanno infatti frenato drasticamente le vendite, in attesa di tempi migliori. I nuovi Atom sono esattamente quello che ci voleva, capaci mi mantenere bassi i costi ed offrire nel contempo performance adeguate alla nomea di "tablet PC", anche quando in causa vengono chiamati software impegnativi come AutoCad e Photoshop (chiaro, sfruttandone le funzioni più comuni). Su questo modello troviamo il quad-core Z3740 ad 1.86GHz, uno scalino sotto il migliore della serie Z3770 ma comunque soddisfacente per quanto dimostrato nelle nostre prove. Unico neo imputabile a questa piattaforma è la disponibilità di soli 2GB di memoria RAM, anche lo storage interno di 32GB (circa 20GB alla prima accensione) non è la migliore soluzione per chi vede il VivoTab Note 8 in chiave produttività, in quel caso sarà meglio spendere i canonici 50€ in più e assicurarsi la variante da 64GB (in entrambi i casi espandibile tramite microSD).

Con dimensioni pari a 135mm (altezza) x 221mm millimetri (larghezza) x 10.95mm (spessore), è forse leggermente più generoso di altri sotto quest'ultimo aspetto ma ricordiamoci anche la necessità di un alloggiamento per il pennino. Con i suoi 380g il VivoTab Note 8 riesce a mantenersi entro limiti d’usabilità e non si fatica affatto a tenerlo con una sola mano. Design convincente, back cover leggermente gommata che facilita la presa, lateralmente trovano posto soltanto bilancere del volume, accensione/spegnimento, jack audio, slot microSD, porta mibro USB e tasto Windows, eccezionalmente spostato dalla solita posizione frontale dove adesso troviamo in bella vista il logo Asus.

La portabilità è uno dei punti forti: il tablet è leggero e manegevole come tutti quelli del suo formato, facile dunque da mettere in borsa o perfino in qualche tasca particolarmente capiente, una vera rivoluzione per chi vuole sempre con se il proprio PC e desidera lasciare a casa pesanti caricabatterie e borse accessorie.

Display e Pennino:

Asus ha optato per un pannello IPS da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, una definizione non certo da record ma comunque accettabile su questo terminale che vanta circa 350nits. La concorrenza (su Windows) è più o meno orientata sul medesimo standard HD, soltanto Lenovo ha deciso di spingersi sino al full HD nel suo ThinkPad 8, ma in questo caso siamo davanti ad un prodotto orientato verso il mercato business e ben più costoso. Buoni gli angoli di visuale e la dimensione degli elementi sul desktop dopo aver portato lo zoom al 125% tramite la sezione "Accessibilità" in modo da gestire più agevolmente la UI.


Su digitalizzatore Wacom e la sua utilità in un simile device si dovrebbe sviluppare un intero articolo apposito. Crediamo molto nei tablet Windows di nuova generazione, difficile intuire ancora quale formato abbia però più senso e quale sarà invece quello che andrà entinguendosi. Ammettiamo che questi piccoli dispositivi con OS Microsoft hanno destato in noi scetticismo in una fase iniziale, le altre piattaforme mobile come Android e iOS fondamentalmente incentrate sull'utilizzo di App permettono infatti una facile gestione degli elementi tramite touch su tali diagonali, si può dire lo stesso del desktop Windows?

Le risposte che si possono dare a questo quesito sono molteplici, ma Asus ha pensato sin dal primo modello d'integrare un pennino e tecnologia Wacom in grado di riconoscere fino a 1024 livelli di pressione. Navigare all'interno delle piccole icone del desktop tramite questo utilissimo accessorio cambia radicalmente l'approccio, permette una precisione che altri non possono garantire anche a maggior risoluzione ed una reattività complessiva del sistema che completa il quadro. Scrivere direttamente a mano a volte non ha prezzo, sul VivoTab Note 8 lo possiamo fare tramite svariati software, da One Note a Word (preinstallato gratuitamente come gli altri software della suite Office Home and Student), con quest'ultimo che ha dimostrato una migliore ottimizzazione nel risonoscimento delle diverse pressioni.

Un plauso sincero ad Asus per questa integrazione che rende effettivamente più utilizzabile l'intero Desktop e da maggior senso all'esistenza di un tablet Windows 8.1 da otto pollici.

Batteria, Audio e Connettività:


Sono cambiate le performance, in meglio, ma non è variata l'autonomia complessiva di questi tablet Atom. Grazie ad una batteria da 4090mAh è possibile infatti navigare e intrattenersi sul VivoTab Note 8 per circa 8-9 ore, esattamente come dichiarato dalla casa taiwanese, ma sottoponendo l'intero sistema a stress estremo abbiamo visto scendere l'autonomia sino a circa 4 ore.

Buono, anzi ottimo, anche l'audio offerto su questo tablet, i due altoparlanti nella parte posteriore del device sono potenti quanto basta per godere a pieno del suono, pulito e capace di soddisfare anche i più diffidenti. Un ottimo compagno nell'intrattenimento multimediale grazie a questa ed altre caratteristiche offerte, se gli 8 pollici e i due altoparlanti non bastano si può infatti sfruttare Miracast e la tecnologia Wi-fi per trasferire i contenuti in wireless su altri dispositivi come la TV, unica possibilità visto che purtroppo non esiste su questo modello una porta HDMI. Non manca come ovvio anche il modulo Wi-Fi 802.11 a /


207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteom

Complimenti per la recensione super dettagliata! Voi cosa mi consigliate? Dell venue 8 o asus vivotab8? Io tendo per il vivotab ma so che il Dell ha uno schermo migliore (da spento sembra quasi un amoled dal nero profondo)

david perinelli

ciao, ricordo di aver visto una tua recensione sull'asus vivo tab note 8 dove parlavi di un emulatore per android, non sono riuscito a ritrovarla. potresti inviarmi il link o il nome dell'applicazione da scaricare per emulare android?
Grazie

Fabrizio Silveri

Per caso l'hai provato anche con un device con penna?
Perché quando l'ho provato io non sono riuscito a fargli riconoscere l'input penna come diverso dall'input tocco, motivo per cui l'ho disinstallato...

JeanLafitte

no

JeanLafitte

1)si
2)si
2)boh

JeanLafitte

boh, non ho device windows touch, quindi chiedi a Jock3r

JeanLafitte

secondo me va benissimo il cavo. il problema è che se manca la porta...

Fabrizio Silveri

Capito.
È un peccato che ancora non ci sia una "HDMI wireless" che funzioni bene, sarebbe una svolta!

Fabrizio Silveri

Surface Pro 2
Se mi dici che funziona, però, provo a riscaricarlo, che l'uso "touch" di Foxit Reader è decisamente limitato

Fabrizio Silveri

Io il video non l'ho visto.... cosa dice esattamente?
Comunque, ripeto, mi pare MOOOLTO strano, soprattutto perché sarebbero gli unici a riscontrare un'autonomia così bassa, e poi,se fosse vero, perché non farlo notare anche nel testo?

JeanLafitte

su che device l'hai provato?

JeanLafitte

si ho pensato a Miracast ma fa latenza e non lo puoi usare anche , per esempio, per i videogiochi o qualsiasi altra attività che richiede coordinazione con l'immagine

Enrysoft

Attento perché' di virus ne e' pieno Android...a tal proposito consiglio un minimo di protezione anche qui per cui...sceglierei un Win8 ovviamente... sistema operativo nettamente superiore ad Android a livello tecnico...

simone

Ottima recensione, come sempre d'altronde!
vorrei porre tre domande, essendo interessato al prodotto:
1) il touch di questo dispositivo è paragonabile a quello di un ipad mini?
2) è possibile collegare dispositivi esterni (come pendrive, lettore cd esterno...)?
3) sarà corredato di tastiera dock?

Lucap6

Non l'ho letto. Ho guardato e ascoltato tutto il video.

Per uso intenso, comunque, si intende genericamente mettere sotto sforzo la CPU (tante schede browser aperte, utilizzare programmi complessi, tenere tante applicazioni aperte contemporaneamente, ...).

francesco

Sono rimasto favorevolmente impressionato da questo prodotto e specialmente dall'architettura "Bay Trail" di Intel e Asus sbaglia veramente pochi prodotti. Vorrei porre una domanda, se gia l'Atom Z3740 si comporta già bene con programmi di grafica come Autocad e Photoshop, secondo voi il Sony Vaio Fit 11A (monta il Pentium N3520) dovrebbe avere ancora molti meno problemi, giusto? Pongo questa domanda essendo interessato al prodotto Sony, ma anche perchè penso sia utile approfondire i limiti di questi prodotti anche in campo lavorativo.

Nicola Pace

si ma se guarda le review la spiegano la differenza,,,

Fabrizio Silveri

Il problema è che senza il pennino è di fatto limitato alle appe Metro.... che senso ha?

Fabrizio Silveri

4 ore di uso continuo.... dove le hai lette?
Io "uso intenso" lo interpreto come "ci gioco tutto il tempo", e a giocarci tutto il tempo nessuno smartphone o tablet dura molto più di quello... da quello che ho letto, l'uso Office+web non crea problemi, 8 ore le raggiungi in tranquillità.... del resto, se le raggiungo con il mio Surface Pro 2...

Fabrizio Silveri

Non è esattamente un dettaglio, però... il pennino del Lenovo, in particolare, non è un pennino: è lo stesso che puoi usare su qualsiasi tablet android.

Fabrizio Silveri

L'antivirus è integrato e la pulizia del disco viene fatta in automatico dall'OS... e funziona!
Quanto all'assenza di HDMI, hai mai pensato a Miracast?
Con un dongle da 20€ hai comunque il mirroring quasi senza lag (da quel che ho sentito, gaming a parte funziona bene) e in più sei libero di muoverti.
Tablet cinesi con Windows però che io sappia non ci sono e dubito ci saranno, perché il prezzo della licenza dipende da accordi con Microsoft, quindi finirebbero per costare più di quelli di marca, dovendo pagare Windows a prezzo pieno.

Nicola Pace

ha chiesto se hanno il pennino, non che tecnologia hanno...

Fabrizio Silveri

Sicuro che funziona?
Io l'ho provato e non mi ha funzionato, dovevo "scambiare" penna e mano manualmente... ho sbagliato qualcosa?

Fabrizio Silveri

Ora non confondiamo l'oro col piombo... il pennino dell'Asus è Wacom, il migliore sulla piazza, il pennino del Dell è un Synaptics, che è promettente ma ancora acerbo, quello del Lenovo è un normalissimo capacitivo... non è nemmeno CONFRONTABILE!

Fabrizio Silveri

È Windows, completo fino all'ultimo bit... puoi farci quello che ti pare

Uccio

Scusate la mia ignoranza, cercavo un sostituto ad un vecchio netbook. questo legge i file power point? lo riesco a collegare ad un video proiettore esterno per le presentazioni?

pisqua187

io ho 7 pc a casa con windows 8 e non mi sono mai fatto problemi sui virus.. dipende luso che ne fai di un tablet.. sinceramente se devo scegliere tra i vari tablet windows da 8'' prenderei o il dell venue 8 o il lenovo miix 2.. questo è proprio brutto. in piu wsecondo me il pennino wacom su un display cosi piccolo non ne fai niente.. ho un surface pro 2 a casa e il pennino lo usi solo se effettivvamente ci lavori e hai programmi che usano intesamente la penna..

ostix

Questo dispositivo fa diventare inutile il Lumia 2520 prima ancora che sia commercializzato.
Bel colpo, Asus!

JeanLafitte

si, ma non è l'unico che ha windows intero. per esempio anche l'asus t100 e altri di dell o di lenovo

Ignazio Giurdanella

ma con la slimport non si riesce a risolvere il problema dell'assenza della porta hdmi in questi devices????

JackCarver

Fatemi capire... questo tablet 8 pollici ha il windows che gira sui pc? Quindi photoshop è quello della versione pc ? quello da 64 gb è interessantissimo a prezzo fiqissimo!!!

JeanLafitte

sei gentilissimo grazie. il programma è ottimo, spero che ti possa tornare utile.

JeanLafitte

dici veramente? come hanno risolto? non so, tra i tablet che mi dite non c'è nessuno che faccia al caso mio. conosci qualche tablet "cinese"con windows 8?. spesso hanno hardware migliori di quelli dei grandi marchi occidentali.

Guest

Assolutamente si!! Io nn ho piu avuto nessun problema di virus o cose varie!!

JeanLafitte

niente antivirus, niente scansioni di file di registro e cose del genere? grazie per le info comunque. in realtà cercavo però un 8 pollici.

JeanLafitte

è quello che ho provato a spiegare ad Andrea pure io

Guest

Con Windows 8.1 hai zero manutenzione!! Inoltre se i 10 pollici nn sono troppo grandi per te ci sono molte alternative come per esempio l'hp omni 10 che per ricaricare a un attacco a se ed ha una porta micro usb per tutto il resto e una porta micro hdmi e l'espansione microsd fino a 64gb! Se ti serve il pennino ce il dell venue 11 pro che dalla sua ha anche la batteria rimovibile!!

Fanatic17

Andrea per il discorso della cam posteriore prestante io ho un Htc Flyer e lo uso per prendere appunti all'università e molto spesso è comodo fare foto alle lavagne o alle slide dei prof anche dalle ultime file quindi per un uso di tablet-blocco appunti come quello per cui sono (credo) pensati questi tablet è anche importante avere una cam posteriore prestante.
Comunque era un bel pò che cercavo un tablet con windows 8 e pennino, non so quanto riuscirò ad aspettare XD

JeanLafitte

un usb in più ha senso. con lo tieni in carica, con l'altro ci colleghi le periferiche. sul 3g, è una cosa molto personale, per me è quasi inutile.

JeanLafitte

il t100 purtroppo è un 10 pollici è pesa 550 grammi solo la parte tablet. inoltre essendo un 10 pollici secondo me si sente di più la mancanza del riconoscimento del palmo. però , si, diciamo che tra quelli che conosco è quello che più si avvicina.

JeanLafitte

bello però secondo me ha dei difetti che ne limitano enormemente l'uso.
1)l'assenza dell'hdmi
2)l'assenza di una seconda porta usb( una farebbe da host per tutte le periferiche, l'altra per ricaricare)
3) la mancanza della possibilità di poter rimuovere e cambiare la batteria, e di lavorare con un cavo elettrico attaccato, senza batteria.

senza queste cose non potrà mai essere un vero sostituto di un pc (i dongle e le dock station costano troppo in rapporto al prezzo del tablet) e ti costringerà a lavorare sempre con uno schermo otto pollici . Peccato. Sti tablet Windows sono molto belli ma per certi versi più acerbi di quelli Android. Mentre da una parte mancano i software professionali, qui le mancanze sono banali mancanze hardware, che sranno sicuramente colmate con le prossime generazioni (il punto 1 almeno, mentre per il 2 e 3 ho i miei dubbi). Per questo, credo, a meno che non trovi un tablet analogo nel giro di un mese, a prezzo simile ma almeno con la porta hdmi la mia scelta cadrà sul tegra note, limitato dal punto di vista software, sicuramente ma facile da collegare a una tv o a un monitor per essere usato da unità multimediale. con i suoi limiti ma anche con il pregio di non dover fare tutta la manutenzione che un pc windows richiede. ma non ho ancora deciso al 100% : provate a farmi cambiare idea :D

83pp3m1

Davvero un ottimo terminale. Mi attira molto poter avere un'ambiente desktop su un tablet, molto versatile, e poi soprattutto è il prezzo che è avanti!!

Nicola Pace

Sei convinto bene perchè anche il DELL ha il digitalizzatore ma il pennino è a parte non integrato come nell'asus..anche il lenovo ce l'ha a parte il pennino si integra nella custodia...il 3g credo sia presente solo sul DELL...

Srnicek

Ah ok grazie, non so perché ero convinto che anche il Dell avesse il pennino... Invece il Lenovo Miix 2 lo ha giusto? Ed anche il modulo 3G opzionale o sbaglio?

Nicola Pace

sono identici cambia forse la qualità dell'assemblaggio e naturalmente la linea estetica...DELL forse è superiore come assemblaggio e assistenza...però questo ha il pennino integrato..

Srnicek

Ma tra questo e il Dell Venue Pro 8 qual è meglio? Nel senso, mi sembrano uguali come specifiche...

Panzone

si il t100 asus!

crismars91

Certo che si sono sprecati proprio con la risoluzione del display..

Nicola Pace

USB e 3g/4g io le ritengo un plus che vorrei avere ..a te probabilmente non servono ma a me andrebbero bene come opzioni...

Guest

Guarda gia ero sicuro che funzionasse ma per darti la certezza al 100% ho scaricato il programma da te citato e posso dirti che funziona correttamente;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO