Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Crisi mercato PC: HP costretta a tagliare fino a 34000 posti di Lavoro nel 2014

03 Gennaio 2014 16


Già nel 2012, una delle peggiori annate per il mercato dei PC, HP aveva previsto un consistente taglio di personale stimato intorno alle 29000 unità. Una scelta indispensabile secondo i vertici dell'azienda per bilanciare la profonda crisi, tutt'ora in corso, che ha colpito il mercato globale, in particolarmente questo segmento già segnato dalla spietata concorrenza di smartphone e tablet.


La situazione purtroppo non sembra migliorare, anzi il colosso dei PC è stato costretto a rivedere questi numeri in negativo. A fine 2014 infatti i posti da tagliare saranno circa 34000, 5000 in più rispetto a quanto previsto. Il 2013 in qualche modo ha portato novità, tuttavia per poter stare al passo con i competitor HP ha dovuto aggiustare ulteriormente il tiro, sperando in un annata migliore nonchè in una ripresa dei consumi nel prossimo anno.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
grinderman

di certo non se lo sarà aumentato lui, saranno stati bonus relativi all'andamento dell'azienda. che ne sai che con un altro al suo posto non ne avrebbero licenziati il doppio.

Rick Deckard

Si infatti tutti ora hanno interfacce tablet su desktop!
Se inventi una cosa nuova come ad esempio un sw da casa che si trasfetisce su tutto l'hw come tv ecc con un buon assistentr vocale, integrabile e usufruibile da tablet col tuo vecchio pc aggiornavi poco e nulla.. Il mio è soli un esempio.. Certo oggi come oggi senza un sw di qualità non vendi proprio nulla..w8 e i surface di microsoft volevano essere una reinvenzione del pc.. Ma che non ha saputo creare nuove necessità agli utenti.. Il massimo che le case hw possono fare sono pc più sottili dalle dubbie utilità che non possono certo competere con i tablet che sono i nuovi concorrenti del pc..
Su un nuovo pc/trasformabile non trovi nulla che non trovavi gia da anni.. Io ho un quandcore con 500 gb di hd e 4 giga di ran.. L'ho acquistato 6o7 anni fa e se dovessi cambiatlo per perdere il masterizzatore sarebbe un po buttar via i soldi.. Non trovi?

glukosio

si ma anche se avessero creato un sistema operativo rivoluzionario per desktop gli utenti lo avrebbero installato, non sarebbe cambiata la situazione delle case produttrici di HW, qui si parla di questo

Rick Deckard

Parlavo proprio dell'os perchè ormai a livello hw c'è poco da inventare.. Secondo me Microsoft doveva concepire il pc del futuro e invece ha tirato fuori un ibrido dal cilindro.. La gente ormai usa smartphone e tablet e i pc salvo usi business non hanno piu senso.. Cio che nessuno è riuscito a fare e far evolvere i pc.. Hanno voluto avvicinarsi ai tablet.. Forse avrebbero dovuto avvicinarsi alla domotica e magari alle tv.. Ora come ora tutti hanno un pc a casa che non ha tanto senso sostituire

glukosio

non lo sapevo, ho un fisso della lenovo e sono contentissimo sotto tutti i punti di vista, riguardo ai portatili non mi sono espresso molto, pensavo fosse più economica di materiali e magari display ;)

mirko

Con Lenovo quasi la stressa qualità? Lenovo è la ex IBM e produce in assoluto i migliori PC. Gli unici che riescono almeno ad avvicinarsi a loro sono i Dell e a seguire HP. Gli altri tutti staccatissimi.

glukosio

non credo che centri l'OS, ma semplicemente che le persone hanno visto che acquistando marche come Lenovo hanno quasi la stessa qualità a prezzi molto più convenienti, altre hanno fatto configurazioni super pompate due anni fa e si trovano ancora bene, altri, come me, hanno comprato un portatile a 800€ 3 anni fa e non notano alcun miglioramento con le proposte attuali! per 800€ adesso si trova un ultrabook entry-level con un i3 massimo i5, senza scheda grafica dedicata e un ssd da 128gb! io ho un HP con un i5, scheda video discreta che fa funzionare qualsiasi gioco a dettagli medio/alto, un hdd da 500gb! diciamo prestazioni quasi simili, in gioco migliori di molto nel mio, allo stesso prezzo di anni fa!

Rick Deckard

Sono cose che succedono quando per 20 anni si usa lo stesso o.s. .. Se Microsoft fa un passo falso lo fanno tutti i produttori

Wreck

Pensa se era italiano

DangerNet

Ma stiamo scherzando? 34000 posti? Sono un'enormità :O

mattiaaloe

Dell e Lenovo non mi sembrano cosi disperati

Svasatore

Più o mno nel senso che i margini per un aumento ci sono come moneta, poichè girano cifre spaventose anche con gli utili in calo. Il punto è che aumentarsi lo stipendio e licenziare i dipendenti non ha una grande logica ed eticamente è da uccidere una decisione del genere.

M_90

se hai un'azienda in crisi e licenzi il personale ma al momento stesso ti aumenti lo stipendio significa solo che sei di una contraddizione unica.

Svasatore

Come al solito...

M_90

e poi il ceo si aumenta lo stipendio di mezzo milione...che schifo!

IulianPeride

Sinceramente non capisco perchè hp non si butta nel mondo tablet. Lo so che il primo tentativo non è andato molto bene ma adesso hanno più esperienza

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO