Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel NUC D54250WYK con CPU Haswell | Recensione da HDBlog

28 Dicembre 2013 42


Negli ultimi cinque anni il mercato dei Mini-PC si è molto evoluto, non solo per quanto riguarda la miniaturizzazione ma soprattutto per il rapporto prestazioni/consumi. Senza dubbio con la presentazione dei primi Processori a 22 nanometri Intel Ivy Bridge, seguiti quest'anno dalle soluzioni Haswell ulteriormente ottimizzate, lo scenario è migliorato, portando benefici anche in altri segmenti come i PC All-In-One.

Intel però ovviamente non poteva rimanere indifferente al fenomeno sempre crescente dei Mini-PC, e proprio per questo motivo lo scorso anno presentò la propria idea, parliamo del NUC (Next Unit of Computing), prodotto che sarà al centro del nostro articolo.

La prima versione del NUC era equipaggiata con un Celeron Sandy Bridge al quale seguì quella Ivy Bridge-based per approdare, qualche mese fa, sull'ultima piattaforma Core di Quarta Generazione. Come il lettore ben saprà, Haswell ha portato netti miglioramenti in ambito grafico, una caratteristica che in un sistema super-compatto con GPU integrata può fare davvero la differenza.

In questa occasione ci occuperemo del NUC D54250WYK, equipaggiato con Processore Core i5-4250U ma soprattutto con chip grafico integrato HD 5000.


Scheda Tecnica e Gallery

Con il NUC D54250WYK, Intel mira a posizionarsi in cima al segmento dei Mini-PC ad alte prestazioni con GPU integrata, e dando uno sguardo approfondito alle specifiche possiamo dire che potrebbe tranquillamente riuscirci.




Come potete facilmente inutire dalla tabella sopra riportata, tra le varie interfacce il NUC D54250WYK integra due slot Mini PCI-E che permettono di installare tra l'altro un SSD mSATA. Nel nostro caso l'azienda ci ha fornito il kit completo che prevede, oltre a 8 GB di RAM DDR3 Crucial, un'unità SSD Intel da 180 GB.

Ma diamo uno sguardo ravvicinato al NUC D54250WYK che ci giunge in una confezione altrettanto compatta quanto lo chassis:


Il design ci piace per le linee e soprattutto per le dimensioni contenute; in bundle con il dispositivo troviamo un alimentatore da 65W watt targato FPS e supporto VESA per l'installazione dietro il nostro Monitor/TV.

Sul frontale sono posizionate due porte USB 3.0 e il connettore Audio, mentre sul retro troviamo Mini-Display Port, Mini-HDMI, LAN, due USB 3.0, oltre al connettore di alimentazione e alle prese d'aria. Ulteriori prese d'aria sono presenti sulla parte inferiore e servono a smaltire l'aria calda mossa dalla ventola in dotazione; bisogna ricordare infatti che questo modello prevede una dissipazione attiva.

In questa ultima immagine potete farvi un'idea sulle reali dimensioni del dispositivo messo a confronto con uno smartphone:


BIOS

Prima di passare ad analizzare le prestazioni del NUC D54250WYK, vi proponiamo alcuni screen del Visual BIOS 2 che Intel ha implementato sul dispositivo, ricco di funzionalità e particolarmente intuitivo. Vista la natura del dispositivo non potremo purtroppo modificare le frequenze del BCLOCK anche se al contrario è previsto il controllo dei voltaggi.

Tra i settaggi a disposizione c'è anche quello relativo alla fan che ha un regime medio di 3300 RPM, risultando piuttosto silenziosa. Discorso leggermente diverso se la settiamo al 100%, quando a 6600 RPM è abbastanza udibile e leggermente fastidiosa. Ma torniamo agli screen del Visual BIOS che trovate nella gallery a seguire:

Performance

Eccoci ora alle performance, vero "punto cruciale", soprattutto per quanto riguarda il chip grafico integrato HD 5000. Ovviamente nella nostra prova abbiamo messo sotto torchio tutte le altre componenti del sistema, dalla CPU, alla RAM, passando all'SSD. Partiamo come di consueto dal Processore, un Dual-Core Haswell con Hyper Threading che in modalità Turbo raggiunge i 2,7 GHz.

Ecco i risultati:






Passando al reparto grafico, la GPU HD 5000 non ci ha particolarmente impressionati almeno per quanto riguarda la prova in DirectX 11 con Aliens VS Predator; discorso diverso in DX 10 dove comunque abbiamo mantenuto sempre basse risoluzioni.



Per finire le performance dell'SSD Intel, in linea con altri modelli SATA 6 Gbps di fascia alta.



Temperature e Consumi

In questa sezione riportiamo infine le prove relative alle temperature di esercizio e ai consumi. Per le temperature abbiamo eseguito due test, la prima con ventola settata in automatico (quasi inudibile), la seconda con ventola a pieno regime:




(clicca per ingrandire)

I consumi sono ottimi e in linea con i dati riportati dal produttore:


Conclusioni

L'Intel NUC D54250WYK si è dimostrato un prodotto davvero interessante che a nostro avviso attirerà l'attenzione di un vasto pubblico. Le dimensioni particolarmente compatte (116,6 x 112 x 34,5 mm) in relazione alle performance ne fanno sicuramente uno dei mini-PC più potenti in commercio, completo anche sotto il profilo delle interfacce.

Il sistema risulta molto reattivo grazie all'SSD mSATA e alla veloce CPU Core i5 che supportando la Tecnologia Multi-Thread non fa rimpiangere più di tanto un Quad-Core.

Per quanto riguarda la GPU integrata HD 5000 ci aspettavamo qualcosina in più anche se evidentemente non siamo di fronte a un sistema ideato per giocare. Nonostante questo però si potranno gestire titoli non troppo impegnativi (soprattutto in DX 10) con una risoluzione HD. Ottimi i consumi e le temperature di esercizio sia con ventola settata in Full-Load che in Automatico.

Attualmente non abbiamo ancora avvistato il NUC D54250WYK in Italia, su Amazon si può trovare però a partire a 427 dollari nella versione base (senza SSD e RAM), cifra che sale a 531 dollari per la il modello da noi testato. Potete commentare questa recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.



42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Aresu

Decisamente no... Avuto, usato un po, venduto... Va bene headless come server, niente di piu

Max

mac mini costa il doppio e va la metà, é più ingombrante e devo per forza usare osx. No grazie questo, esiste il modello che può montare sua sarà da 2,5 pollici che msata, può ospitare un Dual boot con Linux e win 8 ha il la ir . Mac sempre un passo indietro al doppio dei prezzi.

Giuseppe Nicolò

Il mac mini è rimasto un anno indietro con le piattaforme. Ivy Bridge contro Haswell, hd 4000 contro hd 5000.

Vacca Boia

Ho una certa urgenza di sostituire il mio desktop con un NUC o simile.
Il budget è di circa 600€, requisiti: haswell i5 in su, ci farò girare sia Windows che una Kubuntu. Non sono interessatoa soluzioni Apple.
Avevo visto su ebay uno ZOTAC ZBOX IQ01 Barebone PC Intel i7 Quad Core (4770T) ma siamo sui 600€senza RAM e hdd.
Sono aperto ad ogni proposta. Avete suggerimenti?

Ivan Clemente Cabrera

Per esempio come media center se vuoi un pc da mettere in salotto che sia piccolo e silenzioso

Massi

Ah ecco, ora ho capito. Grazie!

Whitewolf20

È un PC poco ingombrante ;)

Massi

Ammato la mia profonda ignoranza... E vi pongo una domanda, ma cosa serve una cosa del genere? É una domanda seria non ironica.

Gio

vero

Mauro

Si, è vero... Io infatti ne ho uno, ma non sul mac mini che uso per vedere film e video vicino alla tv. Lo uso sul pc che accendo e spengo spesso, e sopratutto necessità di un hd veloce.

Mauro

Io ho il tuo stesso modello ma da 120gb, va una meraviglia!

Luca

prodotto carino ma con un target completamente diverso.
questo è un normale pc miniaturizzato, su cui fai girare tutto ciò che usi abitualmente, non una reference board su cui fai girare distro linux da personalizzare e che richiedono un pomeriggio buono di smanettamenti per farle funzionare come si deve (se ne sei in grado).
questo (come il mac mini) lo puo' usare chiunque togliendolo dalla scatola e attaccandolo alla tv.

kong

secondo me invece avere un pc che si accende in 3 secondi ha senso e come...

Gio

beh hanno prestazioni molto superiori a quelle di un hdd tradizionale...io ho un samsung evo pro da 256 giga preso da amazon e va nettamente meglio di un hdd 7200.

Mauro

Secondo me non ha senso perché costano ancora tanto, invece tra 2/3 anni sarà più conveniente un ssd da 512gb che ssd+hd.

Gio

sale cmq, un ssd di qualità (quindi come quello che fornisce apple, la ram è diversa come questione) meno di 180 euro non lo paghi.
che significa che non ha ancora molto senso se usato da solo? non ha senso questa frase....250 giga per un ssd per sw e os e alcuni file sono ottimi, poi usi un hdd esterno.
anche io ho un mac mini, non l'ultimo e dopo tanti anni con l'aggiornamento di ram e hdd (ssd) va benissimo...

Gio

già, se arriva a 600 euro allora non ha piu senso.

Gio

infatti il paragone era in base al "pari prodotto" con 50 euro di scarto max.

Mauro

Aggiungendoli sullo store Apple sì, ma se li aggiunti tu no. La ram si aggiorna in un attimo e con poca spesa, l'ssd non ha ancora molto senso usato da solo... Sul mio pc ho un 120gb ma con un hd tradizionale da 500gb per i file e il software secondario... Comunque ho avuto due mac mini, e devo dire che sono stupendi... Ci fai tutto ma la ventola non la senti mai, pensa che ne ho uno sul comodino che uso come computer da video e film....

Mauro

Purtroppo il prezzo in dollari crescerà sicuramente con la conversione in euro....

Mauro

Costano sempre troppo, decisamente meglio un Mac Mini..... Più potente, più bello e sopratutto già completo. Chi vuole moddare lo può fare dopo, quando gli ssd costeranno meno.

Salvatore80

ciao, non avevamo il modulo Wifi pci; comunque le temperature come puoi vedere sono perfettamente nella norma.

Maurizio Mugelli

intendevo: se esistesse un mini di pari costo anche anche ma visto che non ce ne sono proprio il paragone non ha senso, per avere lo stesso hardware (ma i mini ancora non hanno aggiornato ad haswell) devi pagare minimo 100-200 euro extra.

Maurizio Mugelli

leggi meglio riguardo ai bay trail, sono atom soltanto di nome - all'atto pratico sono tranquillamente al livello di I3.

Vacca Boia

Nella precedente generazione di nuc il wifi soffriva fortemente del calore esercitato all'interno del case tanto da portare alla disconnessione. È stato risolto in questa nuova versione?
Adcogni modo anche io sto cercando una soluzione simile e sono fortemente indeciso se il nuc o l'asus. Sono orientato decisamente verso un i5 di quarta generazione.

Black_KB

SolidRun CuBox

fridaO_O

non ho molta voglia di assemblare... una volta mi divertivo adesso preferirei qualcosa dove aggiungerci al massimo l'hd... pensandoci bene se dovessi usarlo solo con xbmc.. anche un Nuc non sarebbe male come centro multimediale.. tanto il disco sarebbe solo per il sistema operativo e qualche programma... ma la scheda video... che dite riesce a supportare bene streaming a 1080 ?

Gio

con atom? no per carità.

Gio

a pari hw e costo...hai letto bene il mio messaggio? o replichi per dire solo la tua?

Paolo Boccardi

Essendo ignorante in materia, ma volevo fare un pensierino su questo o un modello meno costoso come media center da collegare alla tv. Voi che ne dite?

thebestluis

Io assemblerei un htpc mini-itx da solo, ci sono case piccoli e in base alle proprie esigenze

Maurizio Mugelli

correzione, intendevo dire 200-250 euro, non 300-350 (decisamente costoso per un 1007u)

Maurizio Mugelli

se vuoi qualcosa di piu' economico rimanendo fra modelli di nomi noti c'e' un eccellente minipc di asus vivopc che dovrebbe costare sui 300-350 euro, il piu' economico monta un celeron 1007u che sicuramente e' meno potente del htpc che usi adesso ma comunque piu' che sufficiente per l'uso che vuoi farne.

altrimenti ci sono le box/penne hdmi android cinesi che funzionano decentemente ma sono una categoria a parte.

fridaO_O

Ragazzi un suggerimento...ho un Dell Zino 410 HD, da un pò di anni, e gira ancora molto bene silenzioso piccolo, non lo fanno più, vorrei prendere un altro mini pc , questi Nuc mi attirano molto, anche se fosse un pelino più grande non mi darebbe fastidio anche perchè preferirei qualcosa in cui poterci mettere un disco da 3,5... non mi serve metterci un ssd, cosa mi consigliate ? Lo userei collegato al televisore magari con su XBMC e per qualche giochino...

Maurizio Mugelli

probabilmente sarebbe meglio aspettare la nuova versione presentata recentemente che permette di usare anche normali ssd invece di msata, ma probabilmente sara' un pelo piu' grande.
comunque anche guardando altre marche per gli ultracompatti con i3-i5-i7 il prezzo e' pressappoco quello, spero in un calo drastico quando usciranno quelli con bay trail

Maurizio Mugelli

il mini piu' economico lo vedo a 649 euro

Gio

a pari hw e costo di poter avere due os su un unico prodotto.

Gio

no perchè non ha ssd e 8 giga...aggiungendo ssd e altri 4 giga il prezzo sale tantissimo.

Gio

ottimo a meno di 500 euro.

Marocco2

Se lo vuoi per 100€ in più fai pure :)

Maurizio Mugelli

migliore in cosa?

Lorenzo

ma una mac mini con intel core i5 non è migliore?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO