Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Mantle: una nuova demo in collaborazione con Oxide (Video)

22 Dicembre 2013 8

 


AMD ha rilasciato un nuovo video di ben 42 minuti dove spiega in dettaglio le caratteristiche di Mantle, le nuove librerie introdotte a Ottobre con le schede grafiche Radeon R7 ed R9 di ultima generazione. In questo "breve" tempo AMD ha già trovato diverse collaborazioni e partner che prevedono di utilizzare la libreria proprietaria, tra questi c'è Oxide Games, una realtà relativamente giovane che però vanta uno staff davvero qualificato che ha lavorato anche nello sviluppo di Civilization V.

Attualmente lo staff sta lavorando a un nuovo engine a 64 bit per il suo Galactic Civilizations 3 che dovrebbe utilizzare il motore Nitrous e abbracciare appunto le API Mantle.

Nel video (a partire dal minuto 26) parte la dimostrazione che prevede una serie di navi spaziali in formazioni abbastanza complesse; stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori, il nuovo Motore  a 64 bit può sostenere una scena gestendo 10000 unità indipendenti. Il nuovo progetto di Oxide sarà utilizzato sia sulle console che in ambito PC.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jacopo Viviani

in teoria si, perchè sono normalissime HD7xxx... perö sia sony che microsoft hanno commentato che per ora non se ne parla. speriamo che in futuro cambino idea

Guest

Magari è una limitazione al livello software, e non hardware come per le directx, quindi teoricamente con un aggiornamento di sistema si dovrebbe riuscire ad implementarla.

Jacopo Viviani

ad oggi ne xbox one ne ps4 supporta mantle...

se dovesse essere cosi anche in futuro amd ha buttato via un'occasione d'oro!

stalkerx

Ricordo ai tempi delle prime 3dfx che queste avevano le loro librerie proprietarie glide che erano davvero ottime con le loro schede... infatti all'epoca lo stesso gioco con le glide girava quasi il doppio di fps rispetto alle d3d, e con una qualtità grafica migliore.. un esempio su tutti era il primo unreal :)

Guest

Non necessariamente, tieni conto che tutta la nextgen è based AMD, ciò rende la libreria facilmente adottabile...

Maurizio Mugelli

affascinante ma assolutamente inutile finche' non sono uno standard adottato da tutti i produttori di chip video, un programmatore non puo' scrivere lo stesso programma N volte cambiando totalmente api e tecniche programmatorie per ogni marca -e- modello (perche' dubito che gli stessi chip amd piu' vecchi supportino mantle) di chip video.
in pratica le vedremo soltanto nei titoli direttamente sovvenzionati da amd.

Maurizio Mugelli

4 ma grooossi!

Lorenzo Copparoni

" [...] il nuovo Motore a 4 bit può sostenere una scena gestendo 10000 unità indipendenti. [...]"
Azz un bel motore 4 bit! Next-Gen! :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO