Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu: finalmente il supporto TRIM abilitato di Default

21 Dicembre 2013 23


Dopo ben 4 anni dall'introduzione sui Sistemi Windows, anche Ubuntu supporta ora di Default la tecnologia TRIM, fondamentale per il funzionamento e in generale per allungare la vita degli SSD. Ubuntu arriva per "ultimo" dopo OS X (2011) e Android (2013), e in effetti un Sistema Operativo moderno non può assolutamente fare a meno di tale supporto.

"Il comando TRIM permette ad un Sistema Operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità SSD, come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente, nell'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS), i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.

Lo scopo dell'istruzione è di mantenere la velocità dell'SSD per tutto il suo ciclo di vita, evitando il rallentamento che i primi modelli hanno incontrato una volta che tutte le celle erano state scritte, una alla volta. (Wikipedia)"

Insomma una notizia molto importante per gli utenti del mondo Linux che non dovranno più abilitare manualmente questa funzionalità.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario

Ma la fonte dell'articolo è messa a caso? Perchè l'articolo dice una cosa completamente diversa (e completamente sbagliata) rispetto alla fonte.

OrdoXenos

Articoli a buffo senza informarsi..

Assetto Corsa

Ok xD

LamerTex

No io non sono Andrea xD

Assetto Corsa

Infatti lui ne ha 31 ahahahha

Il classico parente che ti cerca solo quando ha bisogno e quando ti chiama dice che ti deve chiamare lui per forza per farti sentire ma tu cerchi di evitarlo appunto per questo.

Cmq tornando in tema, ho pure mandato la segnalazione che questa news è stata fatta da un incompetente eppure non hanno fatto nulla......mah

Andrea Ci

ah ma anche i 30/40/50enni xD
l'età non conta...

Assetto Corsa

Io ho mio cugino che è esattamente così

Ore 13

Lui "fammi vedere come si fa, tanto mi conosci, è sufficiente che le veda una sola volta"

Io "ok, stasera aspetto la tua chiamata. Allora, fai così così così......"

Lui "perfetto ho capito tutto"

Ore 21

Lui "Andre, com'è che si fa che non ricordo?"

Tutte le sante volte

Andrea Ci

e questo è quello che mi fa pensare, dopo più di 10 anni a ascoltare questa gente, che forse vincolarli al massimo su quello che possono e non possono fare non è proprio una cattiva idea...
ovviamente, con la possibilità di "uscire dal confine", a proprio "rischio" e intelligenza xD

Assetto Corsa

LOL

Andrea Ci

a dire la verità, il BM medio quando vede quel popup dice "eh che è sta mer...?" e clicca bottoni a caso senza leggere, poi ti chiama dicendo che non funziona perchè non riesce a installare qualcosa...

Assetto Corsa

Si in effetti ho dimenticato il BM medio che ogni volta che vede il poup up dell'immissione della password, dice "eccheppalle"

Andrea Ci

a differenza di WINDOWS.. non c'è differenza.. visto che di default (sia su kde, sia su gnome, non so su unity) metti una volta la password e il flag "ricordala" è crocettato.. pensi che i soggetti di cui stiamo parlando pensino di toglierla?
e su windows fa la stessa cosa se usi un utente non administrator...

il problema di fondo sono gli utenti, che cliccano avanti, avanti, avanti... senza pensare minimamente agli accorgimenti a cui stiamo pensando...

Assetto Corsa

A differenza di winzoz però almeno viene chiesta una password per ogni cosa che va a toccare il sistema, giochini stupidi compresi.

Comunque in sostanza preferisco che Linux resti di nicchia

Andrea Ci

se tanti di quelli cominciano a usarlo... arriverà ogni tipo di virus...

LamerTex

Esatto, e' anche per questo che e' piu' "famoso" di molte altre distribuzioni, ma almeno anche se lo installi senza sapere nulla poi con il tempo puoi farci tutto quello che vuoi se sai cosa fare :)

Assetto Corsa

No scusa ma anche tu ti chiami Andrea?

No perché in questa news mi sa che ci chiamiamo tutti uguale ahahahahhah

Assetto Corsa

Che poi se installa correttamente tutti i driver al primo colpo è il SO perfetto per quei bambini che usano il pc solo per facebook e cliccano ogni banner pubblicitario rischiando ogni tipo di virus.

Andrea Ci

già xD
il problema è che ormai ubuntu lo installano tanti bambini per dire "ho linux che schifo il resto".. lo installano facendo avanti, avanti, avanti.. funziona!

LamerTex

Si d'accordissimo, lo volevo scrivere anch'io prima di leggere i commenti.
Ho sempre avuto il trim attimo su ubuntu da quando ho assemblato questo computer con ssd

Assetto Corsa

Quindi siamo d'accordo che l'articolo è sbagliato?

Andry

infatti non è che è arrivato il supporto ma che questa funzione è
abilitata di default mentre prima era disabilitata e si doveva attivare
manualmente

Assetto Corsa

In realtà è supportato dal 2010 (dal kernel 2.6)

Fandrea

Old

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria